FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: lunedì 26 ottobre nuovo intenso peggioramento

Il maltempo interesserà tutta Italia anche all'inizio della prossima settimana
Tendenza22 Ottobre 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza22 Ottobre 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Dopo giornate di tempo stabile, per l'Italia sta per aprirsi una nuova fase di maltempo portato da ben due perturbazioni. La prima ci raggiungerà nella giornata di venerdì 23 ottobre, la seconda nella giornata di lunedì 26 ottobre. Il maltempo previsto ad inizio settimana sembra essere più intenso e coinvolgerà nuovamente tutto il nostro Paese, da Nord a Sud.

Domenica 25 ottobre il tempo migliorerà decisamente al Nord, dove però al mattino saranno presenti nebbie diffuse in Pianura. Al Centro-Sud, invece, insisterà un po’ di instabilità con possibili piogge o rovesci a carattere isolato e intermittente su Campania, Calabria, Puglia e, molto più sporadicamente, anche tra bassa Toscana e zone interne del Lazio. In serata si attende una attenuazione dell’instabilità al Centro-Sud, mentre al Nord-Ovest cominceranno ad aumentare le nuvole, sintomo dell’avvicinamento di una nuova perturbazione. Le temperature massime subiranno un rialzo al Nord-Est, mentre caleranno in modo sensibile al Sud e sulla Sicilia per effetto dei venti moderati di Maestrale. Nella giornata di lunedì 26 ottobre la nuova perturbazione (la numero 8 del mese) causerà un marcato peggioramento al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, dove saranno possibili piogge intense e temporali. Nel frattempo si abbasserà la quota neve sulle Alpi, intorno ai 1100-1400 metri sul settore centro-occidentale e tra i 1500-1800 su quello orientale. Qualche schiarita resisterà invece sulle regioni del medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Nella giornata di martedì 27 ottobre l’intensa perturbazione si concentrerà soprattutto sulle regioni del medio Adriatico e su quelle meridionali, portando anche qui piogge forti e temporali. Una residua instabilità interesserà il resto delle zone interne del Centro e l’Appennino settentrionale, ma in un contesto di graduale miglioramento, che sarà più deciso soprattutto al Nord-Ovest, dove le schiarite saranno ampie per tutta la giornata. La perturbazione sarà accompagnata da venti intensi e aria più fredda che determinerà un calo delle temperature, dapprima al Nord e sulle regioni occidentali, e successivamente anche sul resto del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 21:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154