FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, via-vai di perturbazioni: mercoledì 17 intenso peggioramento con pioggia, neve e vento

A metà della prossima settimana arriva una intensa perturbazione, capace di riportare pioggia, vento e neve fino a quote collinari: ecco dove
13 Gennaio 2024 - ore 11:27 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Gennaio 2024 - ore 11:27 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La prossima settimana sarà caratterizzata da un via vai di perturbazioni che porteranno piogge, neve e vento forte, specie nella giornata di mercoledì 17 gennaio.  

Perturbazioni in arrivo: mercoledì 17 piogge diffuse, neve fino a quote collinari e vento forte

Martedì 16 la perturbazione giunta nella seconda parte di lunedì (la n.5 di gennaio) coinvolgerà prima le Isole e il basso versante Tirrenico, per concentrarsi nella seconda parte della giornata al Sud e in Sicilia, dove avremo la possibilità di rovesci. La perturbazione sarà accompagnata da una ventilazione ancora piuttosto intensa al Sud e in Sicilia. Entro sera le precipitazioni si esauriranno quasi ovunque. Al Nord, invece, la giornata sarà complessivamente stabile con nubi basse e locali nebbie, mentre nelle zone Alpine e Prealpine la giornata sarà più soleggiata.

Dopo una breve pausa, mercoledì 17 è previsto l'arrivo di una più intensa perturbazione (n.6): stando ai dati a nostra disposizione, la perturbazione investirà Centro-Nord e Sardegna, per poi dirigersi verso sud della Sicilia, con rischio di locali temporali. Deciso rinforzo dei venti, inizialmente da sud e poi da ovest, specie sui mari di ponente.

Il peggioramento riguarderà il Centro-Nord, con precipitazioni diffuse e probabili nevicate al Nord, sulle Alpi e probabilmente fino a quote collinari. Le temperature subiranno un aumento al Centro-Sud, a causa dell'arrivo di aria più mite. Al Nord si avrà un calo termico in corrispondenza dei fenomeni.

Giovedì 18 la perturbazione si allontanerà verso est, lasciando alle sue spalle della instabilità residua su zone interne e tirreniche del Centro fino alla Campania. Probabile rinforzo dei venti anche sulle zone alpine. Il clima resterà piuttosto mite al Sud e in Sicilia, nella norma o poco sopra nel resto d'Italia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal weekend del 24-25 febbraio aria più fredda: la tendenza
Meteo, dal weekend del 24-25 febbraio aria più fredda: la tendenza
Temperature in calo dopo l'estrema mitezza di questi giorni: i valori tornano nelle medie. Piogge in diverse regioni con fenomeni intensi. Le tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Febbraio ore 03:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154