FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni: giovedì 17 maltempo in diverse regioni

Una perturbazione dopo l'altra: molte piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore! Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione17 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo i primi segnali di peggioramento ben visibili da ieri al Centro-Nord, prosegue una fase di maltempo destinata a insistere fino al weekend. Una prima perturbazione ha investito ieri l'Italia e si allontanerà nella giornata di oggi, giovedì 17 ottobre, quando un’altra più intensa perturbazione (la n.8) raggiungerà le nostre regioni occidentali per poi propagare i suoi effetti al resto del Paese entro venerdì.

Questo secondo sistema nuvoloso sarà accompagnato anche da un vortice di bassa pressione che si muoverà molto lentamente sui mari di ponente, rallentando il deflusso della stessa perturbazione.Di conseguenza anche il fine settimana si prospetta perturbato, in maniera più marcata sabato e con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica a partire dalle regioni settentrionali e occidentali dove ricomincerà a rinforzare l’alta pressione.

Le previsioni meteo per giovedì 17 ottobre

Nuvolosità diffusa, maggiormente compatta al Nord dove saranno possibili piogge sparse, a carattere di rovescio o temporale in Liguria. Piogge e temporali anche in Toscana e in Sardegna. Fenomeni meno probabili altrove, salvo qualche sporadica pioggia sull’Appennino. Alla sera piogge in intensificazione al Nord-Ovest e peggioramento sul Lazio. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, ancora relativamente miti al Centro-Sud. Insiste lo Scirocco, più intenso sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 18 ottobre

Altra giornata con molte nuvole in tutto il Paese, accompagnate da piogge sparse e intermittenti, anche sotto forma di rovesci o temporali, meno probabili nel settore del medio Adriatico. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo al Cento-Sud. Ventoso per Scirocco soprattutto su Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia; rinforzo dei venti occidentali in Sardegna. Mari quasi tutti mossi o localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 13:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154