FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni. Lunedì 8 piogge e temporali sparsi: le zone interessate

Si apre una settimana molto dinamica per l'Italia, per l'arrivo in rapida successione di diversi impulsi instabili: le previsioni meteo
Previsione8 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 8 l'instabilità coinvolgerà, oltre che il Nord, in parte anche il Centro-Sud, con rischio di rovesci e temporali localmente intensi.

Comincia infatti una fase piuttosto dinamica nell’area mediterranea e sull’Italia, a causa della sostanziale assenza di una struttura di alta pressione che favorirà il transito di alcune perturbazioni seguite da afflussi di aria più fresca di origine nord atlantica, con conseguenti condizioni di tempo variabile, molto instabile e via via più fresco.

La perturbazione n.1 di maggio che sta interessando le regioni settentrionali tenderà ad allontanarsi gradualmente lasciando ancora un po’ di instabilità a inizio settimana. Nel frattempo una seconda perturbazione (la n.2) di origine nord africana porterà delle piogge sulle Isole, al Sud e parte del Centro, allontanandosi poi gradualmente nella seconda parte della giornata di martedì 9 quando un terzo e più intenso sistema nuvoloso atlantico raggiungerà il Nord-Ovest estendendo i suoi effetti anche al resto del Nord e al Centro-Sud entro mercoledì 10.

Il vortice depressionario che si formerà successivamente a ridosso della nostra penisola, contribuirà a mantenere condizioni di instabilità nel resto della settimana.

Per quel che riguarda le temperature, se fino a lunedì, nonostante un primo ridimensionamento, i valori resteranno ancora relativamente miti, da martedì subiranno un più sensibile calo scendendo anche al di sotto della media.

Le previsioni meteo per lunedì 8

Tempo a tratti instabile con cielo nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte d’Italia. Possibili piogge e temporali a carattere sparso e intermittente nel corso della giornata su Alpi, pianura padana centro-occidentale, Appennini, zone interne del Centro-Sud, settore del medio-basso Tirreno, basso Ionio e Isole. Temperature massime in generale diminuzione, con valori vicini alla norma. Venti deboli o localmente moderati.

Le previsioni meteo per martedì 9

Altra giornata in prevalenza nuvolosa, ma con aperture ampie soprattutto al Centro, in Emilia Romagna e in Sardegna. Qualche pioggia o rovescio possibile su Alpi e vicina pianura piemontese; piogge anche in Calabria, Sicilia e molto sporadicamente anche sull’Appennino centro-meridionale, ma in esaurimento alla sera. Fra tardo pomeriggio e sera sensibile peggioramento al Nord-Ovest.

Temperature massime in leggero rialzo al Centro e in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Ventoso fra basso Ionio e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione

    Il vortice di bassa pressione che sta interessando l'Italia, domani (sabato 29) si allontana verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo
  • Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 novembre, indicano un po' di maltempo al Centro-Sud con nevicate, venti e piogge. Sabato 29 migliora.
  • Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud

    Insiste anche oggi (venerdì 28 novembre) il vortice ciclonico (denominato Adel) con piogge e nevicate concentrate perlopiù nelle regioni del Sud.
  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 17:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154