FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni. Lunedì 8 piogge e temporali sparsi: le zone interessate

Si apre una settimana molto dinamica per l'Italia, per l'arrivo in rapida successione di diversi impulsi instabili: le previsioni meteo
Previsione8 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 8 l'instabilità coinvolgerà, oltre che il Nord, in parte anche il Centro-Sud, con rischio di rovesci e temporali localmente intensi.

Comincia infatti una fase piuttosto dinamica nell’area mediterranea e sull’Italia, a causa della sostanziale assenza di una struttura di alta pressione che favorirà il transito di alcune perturbazioni seguite da afflussi di aria più fresca di origine nord atlantica, con conseguenti condizioni di tempo variabile, molto instabile e via via più fresco.

La perturbazione n.1 di maggio che sta interessando le regioni settentrionali tenderà ad allontanarsi gradualmente lasciando ancora un po’ di instabilità a inizio settimana. Nel frattempo una seconda perturbazione (la n.2) di origine nord africana porterà delle piogge sulle Isole, al Sud e parte del Centro, allontanandosi poi gradualmente nella seconda parte della giornata di martedì 9 quando un terzo e più intenso sistema nuvoloso atlantico raggiungerà il Nord-Ovest estendendo i suoi effetti anche al resto del Nord e al Centro-Sud entro mercoledì 10.

Il vortice depressionario che si formerà successivamente a ridosso della nostra penisola, contribuirà a mantenere condizioni di instabilità nel resto della settimana.

Per quel che riguarda le temperature, se fino a lunedì, nonostante un primo ridimensionamento, i valori resteranno ancora relativamente miti, da martedì subiranno un più sensibile calo scendendo anche al di sotto della media.

Le previsioni meteo per lunedì 8

Tempo a tratti instabile con cielo nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte d’Italia. Possibili piogge e temporali a carattere sparso e intermittente nel corso della giornata su Alpi, pianura padana centro-occidentale, Appennini, zone interne del Centro-Sud, settore del medio-basso Tirreno, basso Ionio e Isole. Temperature massime in generale diminuzione, con valori vicini alla norma. Venti deboli o localmente moderati.

Le previsioni meteo per martedì 9

Altra giornata in prevalenza nuvolosa, ma con aperture ampie soprattutto al Centro, in Emilia Romagna e in Sardegna. Qualche pioggia o rovescio possibile su Alpi e vicina pianura piemontese; piogge anche in Calabria, Sicilia e molto sporadicamente anche sull’Appennino centro-meridionale, ma in esaurimento alla sera. Fra tardo pomeriggio e sera sensibile peggioramento al Nord-Ovest.

Temperature massime in leggero rialzo al Centro e in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Ventoso fra basso Ionio e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 13:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154