FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri

Venerdì 2 un nuovo impulso perturbato porterà piogge e nevicate: la tendenza meteo per inizio dicembre
29 Novembre 2022 - ore 11:31 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Novembre 2022 - ore 11:31 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il mese di dicembre si aprirà con gli effetti residui della perturbazione in transito al Sud e sulle Isole, e dopo una breve tregua, una nuova fase piovosa potrebbe interessarci a partire da venerdì 2.

Venerdì 2 dicembre sarà infatti una giornata nuvolosa su gran parte dell'Italia, con qualche pioggia al mattino sulla Sardegna tirrenica e deboli fenomeni su Nord-Est ed Emilia Romagna. Deboli nevicate saranno possibili in queste zone fino a 800-900 metri. Nel corso del pomeriggio piogge deboli interesseranno ancora Nord-Est e Lombardia, mentre rovesci più intensi potranno interessare il sud della Sicilia. Entro sera i fenomeni si estenderanno a Lazio, Toscana e Sicilia orientale. Nel corso della giornata cadrà un po' di neve oltre gli 800 metri sulle Alpi centro-orientali. Il clima sarà ancora invernale, con temperature massime in calo al Nord, e il aumento al Sud. Venti moderati sulle Isole.

Meteo, primo weekend di dicembre a tratti piovoso con neve fino a 800 metri

La perturbazione giunta venerdì 2 sul Mediterraneo occidentale nel corso della giornata di sabato 3 interesserà buona parte del Paese, accompagnata da venti di Scirocco sui mari centro-meridionali.

Sabato 3 quindi probabili piogge sono previste in particolare sui settori ionici del Sud, su Lazio, estremo Nord-Est, Piemonte e Liguria. Sulle Alpi nevicherà al di sopra degli 800-1000 metri. Clima abbastanza freddo al Nord, relativamente mite invece al Centro-Sud.

L'evoluzione successiva rimane al momento ancora molto incerta: stando allo scenario più probabile la perturbazione dovrebbe indebolirsi progressivamente nel corso di domenica 4.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, la prossima settimana inizierà con clima mite ma il freddo è alle porte
Meteo, la prossima settimana inizierà con clima mite ma il freddo è alle porte
Aria mite con temperature che tenderanno a rialzare in particolare al Centro-Sud con valori anche sopra le medie. Da venerdì 15 dicembre probabile fase più invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Dicembre ore 08:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154