FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, verso la fine della eccezionale ondata di caldo: calo di 10-15 gradi, ecco quando

Arrivano conferme sulla tanto attesa fine dell'ondata di caldo che da settimane attanaglia le regioni del Centro-Sud: la tendenza meteo
23 Luglio 2023 - ore 12:10 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Luglio 2023 - ore 12:10 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Finalmente arrivano buone notizie sul fronte del caldo: si avvicina infatti la fine dell'intensa e storica ondata di calore che da settimane non lascia respiro al Centro-Sud e le Isole.

Ecco quando finirà l'ondata di caldo

Da mercoledì 26 si conferma la fine dell'ondata di caldo, con un calo sensibile finalmente anche al Sud e Isole. Si stima che le temperature caleranno anche di 10-15 gradi rispetto ad inizio settimana al Sud e tra Sicilia e Sardegna. Mercoledì qualche ultima punta elevata sarà possibile nel settore ionico di Calabria e Sicilia, con picchi oltre i 40. Atteso però un vento forte e più secco di Maestrale, che contribuirà al calo delle temperature entro fine giornata.

Al Nord l'instabilità che caratterizzerà l'inizio di settimana tenderà ad attenuarsi, con rischio di qualche fenomeno isolato nelle ore pomeridiane sulle Alpi. Un po' di instabilità interesserà invece ancora il Centro Italia. Al Sud il tempo resterà sostanzialmente stabile, con al più qualche fenomeno isolato.

Giovedì 27 sarà una giornata stabile e soleggiata da Nord a Sud. Venti di Maestrale in attenuazione e mari mossi. Temperature estive senza eccessi, con punte intorno ai 30 gradi e punte di 32-33 gradi.

Sud e Isole potrebbero vedere un nuovo temporaneo aumento delle temperature, tra venerdì 28 e sabato 29, con punte intorno ai 35, una parentesi destinata però ad esaurirsi entro fine mese. A cavallo tra luglio e agosto, infatti, potrebbe profilarsi una fase di tempo con temperature nella norma o leggermente al di sotto: si tratta di una tendenza che mostra ancora margini di incertezza, pertanto vi invitiamo a controllare i prossimi aggiornamenti meteo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 04:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154