FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vento forte e tempo instabile: dove arrivano pioggia e neve giovedì 18 gennaio

Condizioni meteo instabili in diverse regioni italiane, vento forte ovunque. Per i prossimi giorni, poi, si profila un'irruzione di aria fredda
Previsione18 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di allontanarsi dall’Italia, oggi la perturbazione in transito sul Paese darà ancora luogo a condizioni meteo instabili nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud, seguita da forti venti occidentali e da un generale, ma temporaneo, rialzo termico.

Tra venerdì e sabato infatti si conferma l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa che porterà una breve fase di clima più invernale da Nord a Sud, con venti di Bora e Tramontana e nevicate anche in Appennino. Le precipitazioni interesseranno venerdì soprattutto il Nord-Est, il Centro e la Sardegna; sabato il Sud e la Sicilia. Per la giornata di domenica si profila al momento un netto miglioramento, con il probabile ritorno di condizioni più miti a inizio settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 18 gennaio

Le nevicate sulle Alpi lombarde e orientali e le piogge al Nord-Est si esauriscono entro il primo mattino di oggi, con dei rovesci più insistenti solo sull’Appennino emiliano, qualche nevicata sui rilievi di confine con la Francia e nebbie al mattino nella pianura piemontese. In giornata migliora al Nord; cielo sereno o poco nuvoloso in Puglia, Calabria ionica e Sicilia; piogge e isolati rovesci in Toscana, Umbria, zone interne di Lazio e Abruzzo, Campania e Calabria tirrenica, con la possibilità di brevi temporali.
Temperature minime e massime in temporaneo rialzo. Forti venti occidentali quasi ovunque, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 19 gennaio

Domani il transito del fronte freddo provoca un primo calo termico, tranne al Sud e in Sicilia, più marcato nelle zone alpine e lungo l’Adriatico. Nubi e deboli precipitazioni al Nord-Est, in Lombardia Emilia Romagna e Marche, con nevicate fino intorno ai 500 metri; più soleggiato nel resto del Nord, nelle regioni meridionali e in Sicilia. Entro sera migliora al Nord-Est, neve fino a 400 metri invece in Piemonte e sulle Prealpi lombarde. In serata peggiora anche in tutto il Centro e in Sardegna, con neve in Appennino fino a 800 metri.
Venti moderati o forti occidentali al Sud, forti di Bora e Tramontana al Centro-Nord; Foehn sulle Alpi e a tratti in pianura al Nord-Ovest. Mari da mossi ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 19:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154