FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì Santo con qualche pioggia, tempo instabile fino a Pasqua e Pasquetta. Le previsioni meteo dal 29 marzo

Lo scenario meteo resta variabile tra il Venerdì Santo 2024 e le festività di Pasqua e Pasquetta: 2 perturbazioni in arrivo sull'Italia, ecco dove porteranno la pioggia
Previsione28 Marzo 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Marzo 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it

Tra il Venerdì Santo e le festività di pasqua e Pasquetta 2024 si conferma uno scenario meteo segnato da spiccata variabilità. Sull’Italia, infatti, domineranno correnti umide sud-occidentali in quota, che convoglieranno alcuni veloci impulsi perturbati verso il Paese determinando delle fasi piovose per lo più al Nord, ma sporadicamente anche al Centro.

In queste ore la perturbazione numero 12 di marzo, che sta lasciando gli ultimi strascichi al Nord-Est e al Centro, si allontanerà verso l’Europa orientale e gli intensi venti di Libeccio ruoteranno da sud-est dando il via a una fase caratterizzata dalle correnti di Scirocco. Questa situazione favorirà, nel Venerdì Santo, un sensibile aumento delle temperature con picchi dai 20 ai 25 gradi al Centro-Sud dove prevarranno condizioni di stabilità, mentre al Nord, specie al Nord-Ovest, le nubi resteranno compatte e associate ad alcune precipitazioni in un contesto di clima sicuramente più fresco.

Tra sabato e la prima parte di domenica un’altra perturbazione (la n.13 del mese) investirà soprattutto il Nord e la Toscana portando anche dei temporali, e verrà seguita a breve distanza da un’altra perturbazione (la n.14) che, fra la sera di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, attraverserà velocemente il Nord e parte del Centro determinando probabilmente solo una breve fase piovosa. Nel frattempo, sulle regioni meridionali insisterà tempo stabile con temperature ancora elevate, destinate a calare solo da martedì.

Le previsioni meteo per il 29 marzo, Venerdì Santo

Domani tempo stabile e soleggiato, con al più delle velature e dei temporanei addensamenti mattutini, in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Nuvolosità irregolare nel resto del Nord, più compatta su Alpi e Nord-Ovest, associata a precipitazioni sparse, più insistenti su Liguria centrale, alto Piemonte e alta Lombardia. Neve a quote alte sui rilievi alpini.

Temperature in marcato aumento ovunque, con punte oltre i 20 gradi al Centro-Sud e in Emilia Romagna; possibili locali picchi oltre i 25 gradi in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su medio-alto Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole. Mari fino a molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 30 marzo

Al mattino piogge sparse al Nord-Ovest con neve oltre 2000 metri sulle Alpi; fenomeni più isolati all’estremo Nord-Est e in Toscana. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia con le schiarite più ampie su Lazio, medio versante adriatico e regioni meridionali. Nel corso della giornata precipitazioni più diffuse e intense al Nord e in alta Toscana, con possibilità di locali temporali.

Temperature ancora molto elevate al Centro-Sud e in parte del Nord-Est, con valori dai 20 ai 25 gradi e picchi anche oltre in Sicilia. Venti forti di Scirocco, con raffiche a tratti burrascose. Mari fino a molto mossi o localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile

    Fase instabile oggi al Nord e giovedì all'estremo Sud. Per il ponte del 1° maggio tempo soleggiato e rialzo termico. Le previsioni meteo del 29-30 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 10:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154