FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì Santo con qualche pioggia, tempo instabile fino a Pasqua e Pasquetta. Le previsioni meteo dal 29 marzo

Lo scenario meteo resta variabile tra il Venerdì Santo 2024 e le festività di Pasqua e Pasquetta: 2 perturbazioni in arrivo sull'Italia, ecco dove porteranno la pioggia
Previsione28 Marzo 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Marzo 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it

Tra il Venerdì Santo e le festività di pasqua e Pasquetta 2024 si conferma uno scenario meteo segnato da spiccata variabilità. Sull’Italia, infatti, domineranno correnti umide sud-occidentali in quota, che convoglieranno alcuni veloci impulsi perturbati verso il Paese determinando delle fasi piovose per lo più al Nord, ma sporadicamente anche al Centro.

In queste ore la perturbazione numero 12 di marzo, che sta lasciando gli ultimi strascichi al Nord-Est e al Centro, si allontanerà verso l’Europa orientale e gli intensi venti di Libeccio ruoteranno da sud-est dando il via a una fase caratterizzata dalle correnti di Scirocco. Questa situazione favorirà, nel Venerdì Santo, un sensibile aumento delle temperature con picchi dai 20 ai 25 gradi al Centro-Sud dove prevarranno condizioni di stabilità, mentre al Nord, specie al Nord-Ovest, le nubi resteranno compatte e associate ad alcune precipitazioni in un contesto di clima sicuramente più fresco.

Tra sabato e la prima parte di domenica un’altra perturbazione (la n.13 del mese) investirà soprattutto il Nord e la Toscana portando anche dei temporali, e verrà seguita a breve distanza da un’altra perturbazione (la n.14) che, fra la sera di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, attraverserà velocemente il Nord e parte del Centro determinando probabilmente solo una breve fase piovosa. Nel frattempo, sulle regioni meridionali insisterà tempo stabile con temperature ancora elevate, destinate a calare solo da martedì.

Le previsioni meteo per il 29 marzo, Venerdì Santo

Domani tempo stabile e soleggiato, con al più delle velature e dei temporanei addensamenti mattutini, in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Nuvolosità irregolare nel resto del Nord, più compatta su Alpi e Nord-Ovest, associata a precipitazioni sparse, più insistenti su Liguria centrale, alto Piemonte e alta Lombardia. Neve a quote alte sui rilievi alpini.

Temperature in marcato aumento ovunque, con punte oltre i 20 gradi al Centro-Sud e in Emilia Romagna; possibili locali picchi oltre i 25 gradi in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su medio-alto Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole. Mari fino a molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 30 marzo

Al mattino piogge sparse al Nord-Ovest con neve oltre 2000 metri sulle Alpi; fenomeni più isolati all’estremo Nord-Est e in Toscana. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia con le schiarite più ampie su Lazio, medio versante adriatico e regioni meridionali. Nel corso della giornata precipitazioni più diffuse e intense al Nord e in alta Toscana, con possibilità di locali temporali.

Temperature ancora molto elevate al Centro-Sud e in parte del Nord-Est, con valori dai 20 ai 25 gradi e picchi anche oltre in Sicilia. Venti forti di Scirocco, con raffiche a tratti burrascose. Mari fino a molto mossi o localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, instabilità protagonista a inizio settimana: le previsioni da lunedì 12 maggio
    Previsione11 Maggio 2025

    Meteo, instabilità protagonista a inizio settimana: le previsioni da lunedì 12 maggio

    Piogge e temporali in sviluppo, soprattutto nelle ore pomeridiane: le condizioni meteo restano instabili in molte regioni. Le previsioni
  • Meteo, Festa della Mamma a rischio temporali in molte zone d'Italia: le previsioni da domenica 11 maggio
    Previsione11 Maggio 2025

    Meteo, Festa della Mamma a rischio temporali in molte zone d'Italia: le previsioni da domenica 11 maggio

    Dopo una mattinata bella in gran parte d'Italia, si conferma il ritorno di piogge e temporali in molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo 11 maggio: rischio temporali nella Festa della Mamma. Ecco dove
    Previsione11 Maggio 2025

    Meteo 11 maggio: rischio temporali nella Festa della Mamma. Ecco dove

    Domenica con tempo instabile: aumentano i temporali soprattutto dal pomeriggio. Le previsioni meteo
  • Meteo, Festa della Mamma con l'insidia dei temporali: le previsioni nei dettagli
    Previsione10 Maggio 2025

    Meteo, Festa della Mamma con l'insidia dei temporali: le previsioni nei dettagli

    Da domenica 11 maggio aumenta l'instabilità meteo: rischio piogge e temporali, soprattutto nel pomeriggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo e rischio nubifragi da metà settimana. La tendenza dal 14 maggio
Tendenza11 Maggio 2025
Meteo, forte maltempo e rischio nubifragi da metà settimana. La tendenza dal 14 maggio
Intensa perturbazione in vista: porterà forte maltempo soprattutto tra giovedì e sabato, con rischio di nubifragi e criticità. La tendenza meteo
Meteo, torna il maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da martedì 13 maggio
Tendenza10 Maggio 2025
Meteo, torna il maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da martedì 13 maggio
Dopo la parziale tregua del weekend si conferma un nuovo peggioramento: molte piogge e temporali in arrivo nei prossimi giorni! Gli aggiornamenti
Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Tendenza9 Maggio 2025
Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Niente anticiclone in vista: anche settimana prossima il tempo resta instabile, con molte piogge e temporali. La tendenza da lunedì 12 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Maggio ore 17:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154