FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì Santo con qualche pioggia, tempo instabile fino a Pasqua e Pasquetta. Le previsioni meteo dal 29 marzo

Lo scenario meteo resta variabile tra il Venerdì Santo 2024 e le festività di Pasqua e Pasquetta: 2 perturbazioni in arrivo sull'Italia, ecco dove porteranno la pioggia
Previsione28 Marzo 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Marzo 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it

Tra il Venerdì Santo e le festività di pasqua e Pasquetta 2024 si conferma uno scenario meteo segnato da spiccata variabilità. Sull’Italia, infatti, domineranno correnti umide sud-occidentali in quota, che convoglieranno alcuni veloci impulsi perturbati verso il Paese determinando delle fasi piovose per lo più al Nord, ma sporadicamente anche al Centro.

In queste ore la perturbazione numero 12 di marzo, che sta lasciando gli ultimi strascichi al Nord-Est e al Centro, si allontanerà verso l’Europa orientale e gli intensi venti di Libeccio ruoteranno da sud-est dando il via a una fase caratterizzata dalle correnti di Scirocco. Questa situazione favorirà, nel Venerdì Santo, un sensibile aumento delle temperature con picchi dai 20 ai 25 gradi al Centro-Sud dove prevarranno condizioni di stabilità, mentre al Nord, specie al Nord-Ovest, le nubi resteranno compatte e associate ad alcune precipitazioni in un contesto di clima sicuramente più fresco.

Tra sabato e la prima parte di domenica un’altra perturbazione (la n.13 del mese) investirà soprattutto il Nord e la Toscana portando anche dei temporali, e verrà seguita a breve distanza da un’altra perturbazione (la n.14) che, fra la sera di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, attraverserà velocemente il Nord e parte del Centro determinando probabilmente solo una breve fase piovosa. Nel frattempo, sulle regioni meridionali insisterà tempo stabile con temperature ancora elevate, destinate a calare solo da martedì.

Le previsioni meteo per il 29 marzo, Venerdì Santo

Domani tempo stabile e soleggiato, con al più delle velature e dei temporanei addensamenti mattutini, in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Nuvolosità irregolare nel resto del Nord, più compatta su Alpi e Nord-Ovest, associata a precipitazioni sparse, più insistenti su Liguria centrale, alto Piemonte e alta Lombardia. Neve a quote alte sui rilievi alpini.

Temperature in marcato aumento ovunque, con punte oltre i 20 gradi al Centro-Sud e in Emilia Romagna; possibili locali picchi oltre i 25 gradi in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su medio-alto Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole. Mari fino a molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 30 marzo

Al mattino piogge sparse al Nord-Ovest con neve oltre 2000 metri sulle Alpi; fenomeni più isolati all’estremo Nord-Est e in Toscana. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia con le schiarite più ampie su Lazio, medio versante adriatico e regioni meridionali. Nel corso della giornata precipitazioni più diffuse e intense al Nord e in alta Toscana, con possibilità di locali temporali.

Temperature ancora molto elevate al Centro-Sud e in parte del Nord-Est, con valori dai 20 ai 25 gradi e picchi anche oltre in Sicilia. Venti forti di Scirocco, con raffiche a tratti burrascose. Mari fino a molto mossi o localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 15:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154