FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì santo con 24-25°C. Tra Pasqua e Pasquetta calo termico

In questo venerdì santo, 15 aprile, prevale ancora il sole con un po' di caldo anomalo. Tra sabato santo e Pasqua qualche pioggia: le previsioni meteo
Previsione15 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo Venerdì Santo l’alta pressione garantirà ancora prevalenza di tempo asciutto e un po’ di caldo anomalo. Alla fine del giorno però un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 4 del mese), in movimento sul Mediterraneo Occidentale, si avvicinerà all’Italia e porterà un po’ di maltempo sulle estreme regioni meridionali, specie fra Calabria e Sicilia. Sabato Santo, 16 aprile, ancora qualche pioggia all’estremo Sud, sempre a causa di questo vortice di bassa pressione. Un po’ di maltempo anche sulla fascia alpina e prealpina per l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa (perturbazione n.5).

Quest’ultima perturbazione è seguita da una massa d’aria fredda che, tra Pasqua e Pasquetta, causerà un generale calo termico, più evidente sul versante orientale della Penisola, con venti di Tramontana che investiranno soprattutto il Centro-Sud. In compenso splenderà quasi dappertutto il sole, con qualche pioggia residua, nella giornata di Pasqua, solo all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 15 aprile

Alternanza tra sole e nuvole sulle Isole Maggiori, con qualche pioggia solo sulla Sicilia; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Tra sera e notte piogge sparse su Calabria e Sicilia.

Temperature in ulteriore e diffuso aumento, in generale di qualche grado al di sopra della norma: massime tipiche di inizio giugno al Nord, regioni tirreniche e Isole, con punte anche di 25- 26 gradi. Ventoso per venti orientali sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 16 aprile

Alternanza tra sole e nuvole su Lombardia, Venezie, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con isolati acquazzoni e temporali su Trentino, Veneto, Mantovano, Appennino Abruzzese e Sicilia. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo in gran parte d’Italia, ma ancora in generale al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 12:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154