FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì forte maltempo al Nord

Piogge abbondanti, violenti temporali e rischio nubifragi. Rovesci isolati anche in alta Toscana
Previsione2 Ottobre 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la numero 2 del mese) porterà venerdì un deciso peggioramento del tempo al Nord, dove sono attese piogge diffuse e temporali, con rischio di nubifragi, e nevicate sulle Alpi, ma solo a quote decisamente elevate. Sabato il maltempo causato da questa perturbazione insisterà soprattutto al Nord-Est e regioni centrali, mentre al Sud, nonostante la presenza di un po’ di nuvolosità, il richiamo di calde correnti sciroccali farà schizzare le temperature fino a valori estivi: in diverse località si raggiungeranno i 30 gradi, e in Sicilia sono addirittura possibili anche superiori. Domenica ancora maltempo in diverse regioni, perché è attesa la terza perturbazione di ottobre con altre piogge soprattutto al Centro-Nord.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì maltempo con piogge diffuse al Nord, con rovesci e temporali localmente anche intensi, soprattutto in Liguria, Piemonte, alta Lombardia, Emilia occidentale, Alpi orientali e zone pedemontane del Nord-Est. Nuvole anche su gran parte del Centro, regioni ioniche e Sardegna, ma con spazio per momenti soleggiati e rovesci più isolati su alta Toscana, Salento e nord della Sardegna. Bel tempo nel resto d’Italia. Venti meridionali in deciso rinforzo, molto intensi su Mar Ligure, medio e alto Tirreno, mari attorno alla Sardegna. Scirocco da moderato a forte al Sud e in Adriatico; giornata ventosa anche in Valpadana per venti orientali. Temperature massime in crescita nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e Isole.

Previsioni meteo per sabato. Sabato nuvole ovunque, anche se non mancheranno temporanee schiarite, specie al Sud e nelle pianure del Nord. Nel corso del giorno piogge sparse su regioni centrali, Venezie e, a carattere più isolato, anche su Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Lombardia, Liguria, Campania e Sardegna; nevicate sulle zone alpine oltre 1800-2000 metri. Temperature massime in ulteriore aumento al Sud e Isole, con valori praticamente estivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 02:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154