FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì forte maltempo al Nord

Piogge abbondanti, violenti temporali e rischio nubifragi. Rovesci isolati anche in alta Toscana
Previsione2 Ottobre 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la numero 2 del mese) porterà venerdì un deciso peggioramento del tempo al Nord, dove sono attese piogge diffuse e temporali, con rischio di nubifragi, e nevicate sulle Alpi, ma solo a quote decisamente elevate. Sabato il maltempo causato da questa perturbazione insisterà soprattutto al Nord-Est e regioni centrali, mentre al Sud, nonostante la presenza di un po’ di nuvolosità, il richiamo di calde correnti sciroccali farà schizzare le temperature fino a valori estivi: in diverse località si raggiungeranno i 30 gradi, e in Sicilia sono addirittura possibili anche superiori. Domenica ancora maltempo in diverse regioni, perché è attesa la terza perturbazione di ottobre con altre piogge soprattutto al Centro-Nord.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì maltempo con piogge diffuse al Nord, con rovesci e temporali localmente anche intensi, soprattutto in Liguria, Piemonte, alta Lombardia, Emilia occidentale, Alpi orientali e zone pedemontane del Nord-Est. Nuvole anche su gran parte del Centro, regioni ioniche e Sardegna, ma con spazio per momenti soleggiati e rovesci più isolati su alta Toscana, Salento e nord della Sardegna. Bel tempo nel resto d’Italia. Venti meridionali in deciso rinforzo, molto intensi su Mar Ligure, medio e alto Tirreno, mari attorno alla Sardegna. Scirocco da moderato a forte al Sud e in Adriatico; giornata ventosa anche in Valpadana per venti orientali. Temperature massime in crescita nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e Isole.

Previsioni meteo per sabato. Sabato nuvole ovunque, anche se non mancheranno temporanee schiarite, specie al Sud e nelle pianure del Nord. Nel corso del giorno piogge sparse su regioni centrali, Venezie e, a carattere più isolato, anche su Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Lombardia, Liguria, Campania e Sardegna; nevicate sulle zone alpine oltre 1800-2000 metri. Temperature massime in ulteriore aumento al Sud e Isole, con valori praticamente estivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo

    L'estate ha ancora qualcosa da dire sull'Italia: la nuova settimana infatti vedrà l'alta pressione in rinforzo con temperature ben oltre la media
  • Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!

    La perturbazione giunta sabato 13 al Centro-Nord, oggi (domenica 14) si allontana lasciando instabilità al Centro. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo

    La perturbazione n.4 oggi (14 settembre) scivola verso i Balcani con fase instabile al Centro e lungo l'Adriatico. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud

    Domani (domenica 14) migliora gradualmente il tempo al Nord mentre un po' di instabilità coinvolgerà il Centro. Al Sud sole e temperature estive.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre ore 13:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154