FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì di maltempo con rischio di nubifragi e grandine. Le previsioni dal 31 maggio

Prosegue l'intensa ondata di maltempo che ha investito soprattutto il Nord: attenzione al rischio di nubifragi e grandinate
Previsione31 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio si chiude oggi, venerdì 31, all’insegna del maltempo. L’intensa perturbazione che ieri ha raggiunto il Nord farà infatti sentire ancora i suoi effetti, con rovesci e temporali anche intensi soprattutto tra la Lombardia orientale e il Nord-Est: c'è il rischio di locali criticità dovute a possibili accumuli abbondanti con nubifragi e grandine.
La giornata di venerdì vedrà invece un miglioramento del tempo al Nord-Ovest, prevalenza di sole in Sicilia e in Calabria mentre nel resto d’Italia avremo della nuvolosità sparsa accompagnata da sporadiche e deboli piogge, più probabili sul versante tirrenico.
Si profila uno scenario più tranquillo per sabato 1 giugno, nonostante un po’ di instabilità pomeridiana sulle zone montuose del Nord e un po’ di nuvolosità al Sud ma con scarse precipitazioni.

Le previsioni meteo per venerdì 31 maggio

Oggi migliora nell’estremo Nord-Ovest, insistono condizioni di maltempo tra Lombardia orientale e Nord-Est con ancora rischio di intensi rovesci o temporali. Possibili locali situazioni di criticità. In serata i fenomeni insisteranno tra Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia dove migliorerà solo nella notte. In prevalenza soleggiato in Calabria e Sicilia. Nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare nel resto del paese con poche e sporadiche piogge, più probabili sul versante tirrenico.

Temperature massime in calo al Nord-Est e Sardegna; punte vicine ai 30 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Ventoso quasi ovunque per Maestrale in Sardegna, Libeccio su Tirreno, regioni centrali e Mar Ligure, da sud sullo Ionio e Scirocco in Adriatico. Dal pomeriggio Foehn al Nord-Ovest. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 1 giugno

Domani tempo nel complesso soleggiato su Venezie, Emilia orientale, Romagna, coste liguri, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Giornata un po’ nuvolosa tra Campania, basso Lazio, Molise, Puglia e Basilicata ma con poche e sporadiche piogge. Instabile da metà giornata sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale con nubi in aumento e sviluppo di locali rovesci o temporali.

Temperature in aumento su gran parte d’Italia: valori vicini ai 30 gradi all’estremo Sud specie in Sicilia; massime per lo più tra 22 e 26-27 gradi altrove. Venti generalmente deboli o al più localmente moderati. Mossi il Mar Ligure, l’alto Tirreno e i mari settentrionali della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 13:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154