FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì di maltempo con rischio di nubifragi e grandine. Le previsioni dal 31 maggio

Prosegue l'intensa ondata di maltempo che ha investito soprattutto il Nord: attenzione al rischio di nubifragi e grandinate
Previsione31 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio si chiude oggi, venerdì 31, all’insegna del maltempo. L’intensa perturbazione che ieri ha raggiunto il Nord farà infatti sentire ancora i suoi effetti, con rovesci e temporali anche intensi soprattutto tra la Lombardia orientale e il Nord-Est: c'è il rischio di locali criticità dovute a possibili accumuli abbondanti con nubifragi e grandine.
La giornata di venerdì vedrà invece un miglioramento del tempo al Nord-Ovest, prevalenza di sole in Sicilia e in Calabria mentre nel resto d’Italia avremo della nuvolosità sparsa accompagnata da sporadiche e deboli piogge, più probabili sul versante tirrenico.
Si profila uno scenario più tranquillo per sabato 1 giugno, nonostante un po’ di instabilità pomeridiana sulle zone montuose del Nord e un po’ di nuvolosità al Sud ma con scarse precipitazioni.

Le previsioni meteo per venerdì 31 maggio

Oggi migliora nell’estremo Nord-Ovest, insistono condizioni di maltempo tra Lombardia orientale e Nord-Est con ancora rischio di intensi rovesci o temporali. Possibili locali situazioni di criticità. In serata i fenomeni insisteranno tra Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia dove migliorerà solo nella notte. In prevalenza soleggiato in Calabria e Sicilia. Nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare nel resto del paese con poche e sporadiche piogge, più probabili sul versante tirrenico.

Temperature massime in calo al Nord-Est e Sardegna; punte vicine ai 30 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Ventoso quasi ovunque per Maestrale in Sardegna, Libeccio su Tirreno, regioni centrali e Mar Ligure, da sud sullo Ionio e Scirocco in Adriatico. Dal pomeriggio Foehn al Nord-Ovest. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 1 giugno

Domani tempo nel complesso soleggiato su Venezie, Emilia orientale, Romagna, coste liguri, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Giornata un po’ nuvolosa tra Campania, basso Lazio, Molise, Puglia e Basilicata ma con poche e sporadiche piogge. Instabile da metà giornata sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale con nubi in aumento e sviluppo di locali rovesci o temporali.

Temperature in aumento su gran parte d’Italia: valori vicini ai 30 gradi all’estremo Sud specie in Sicilia; massime per lo più tra 22 e 26-27 gradi altrove. Venti generalmente deboli o al più localmente moderati. Mossi il Mar Ligure, l’alto Tirreno e i mari settentrionali della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni

    Perturbazione in atto su alcune zone del Sud con forti piogge e venti intensi. Da mercoledì calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio

    Piogge particolarmente intense sui versanti ionici con accumuli ingenti. Venti in intensificazione. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 22:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154