FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, venerdì 9 settembre ancora temporali. Caldo al Sud

Ancora instabilità soprattutto in Lombardia, al Nord-Est, in Emilia e in forma più sporadica all’interno del Centro. Al Sud sole e caldo estivo con punte di 34-36°C
8 Settembre 2022 - ore 12:35 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Settembre 2022 - ore 12:35 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’intensa perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre) che sta attraversando il Centro-Nord, portando forti temporali, si allontanerà dall’Italia, lasciando dietro di sé condizioni di instabilità nella giornata di venerdì 9 settembre soprattutto in Lombardia, al Nord-Est, in Emilia e, in forma più sporadica, all’interno del Centro. Il Sud risentirà solo marginalmente di questa fase instabile, con il sole e il caldo estivo sempre protagonisti in gran parte del territorio e punte di 34-36 gradi in Calabria e nelle Isole.

La tendenza per il fine settimana conferma un generale miglioramento al Nord e al Centro, con qualche isolato episodio temporalesco sabato solo sui rilievi del Nord-Est e in Emilia; domenica lungo l’Appennino centrale. Dal punto di vista termico, la ventilazione di Maestrale che sostituirà gradualmente i venti meridionali, attenuerà il caldo fuori stagione sabato in Sardegna, domenica anche al Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 9 settembre

Prevalenza di sole su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto del Paese grande variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, queste ultime più ampie nella seconda parte della giornata al Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche. Rovesci sparsi e qualche temporale più probabili in Emilia Romagna e al Nord-Est, al mattino anche in Lombardia e nello Spezzino; occasionali rovesci nell’interno del Centro e nel Foggiano. Dalla sera migliora quasi ovunque.

Mattinata con clima più fresco al Nord-Ovest; temperature massime in lieve flessione al Centro e in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Caldo ancora intenso al Sud e sulla Sicilia, con punte di 35-37 °C sull’Isola. Venti moderati o forti di Scirocco su Canale di Sicilia e Mar Ionio, Libeccio nell’Adriatico meridionale.

Le previsioni meteo per sabato 10 settembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con più sole su Isole, estremo Sud, regioni centrali tirreniche, coste di Abruzzo e Molise, e in gran parte del Nord-Ovest; nelle altre zone nuvolosità in sviluppo nelle ore pomeridiane, con isolati rovesci o temporali sulle aree alpine centro-orientali, sull’Appennino settentrionale, in Emilia Romagna e sui rilievi tra Campania e Basilicata.

Temperature ancora ben oltre la norma in Calabria e Sicilia con punte vicine ai 35 gradi; caldo estivo anche nel resto del Centro-Sud con valori per lo più tra 27 e 32 gradi; al Nord valori più contenuti e in generale tra 25 e 28 gradi. Venti moderati o tesi da ovest/sud-ovest tra il Mar Ligure, la Corsica e il Tirreno centro-settentrionale dove i mari risulteranno mossi; venti generalmente deboli e mari poco mossi altrove.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: giovedì 9 maggio temporali al Sud. Da venerdì 10 migliora: la tendenza
Meteo: giovedì 9 maggio temporali al Sud. Da venerdì 10 migliora: la tendenza
La perturbazione n.3 insiste fino a giovedì 9 maggio sulle regioni meridionali mentre da venerdì 10 migliora gradualmente su gran parte del Paese
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Maggio ore 15:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154