FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 9 settembre ancora temporali. Caldo al Sud

Ancora instabilità soprattutto in Lombardia, al Nord-Est, in Emilia e in forma più sporadica all’interno del Centro. Al Sud sole e caldo estivo con punte di 34-36°C
Previsione8 Settembre 2022 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Settembre 2022 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre) che sta attraversando il Centro-Nord, portando forti temporali, si allontanerà dall’Italia, lasciando dietro di sé condizioni di instabilità nella giornata di venerdì 9 settembre soprattutto in Lombardia, al Nord-Est, in Emilia e, in forma più sporadica, all’interno del Centro. Il Sud risentirà solo marginalmente di questa fase instabile, con il sole e il caldo estivo sempre protagonisti in gran parte del territorio e punte di 34-36 gradi in Calabria e nelle Isole.

La tendenza per il fine settimana conferma un generale miglioramento al Nord e al Centro, con qualche isolato episodio temporalesco sabato solo sui rilievi del Nord-Est e in Emilia; domenica lungo l’Appennino centrale. Dal punto di vista termico, la ventilazione di Maestrale che sostituirà gradualmente i venti meridionali, attenuerà il caldo fuori stagione sabato in Sardegna, domenica anche al Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 9 settembre

Prevalenza di sole su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto del Paese grande variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, queste ultime più ampie nella seconda parte della giornata al Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche. Rovesci sparsi e qualche temporale più probabili in Emilia Romagna e al Nord-Est, al mattino anche in Lombardia e nello Spezzino; occasionali rovesci nell’interno del Centro e nel Foggiano. Dalla sera migliora quasi ovunque.

Mattinata con clima più fresco al Nord-Ovest; temperature massime in lieve flessione al Centro e in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Caldo ancora intenso al Sud e sulla Sicilia, con punte di 35-37 °C sull’Isola. Venti moderati o forti di Scirocco su Canale di Sicilia e Mar Ionio, Libeccio nell’Adriatico meridionale.

Le previsioni meteo per sabato 10 settembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con più sole su Isole, estremo Sud, regioni centrali tirreniche, coste di Abruzzo e Molise, e in gran parte del Nord-Ovest; nelle altre zone nuvolosità in sviluppo nelle ore pomeridiane, con isolati rovesci o temporali sulle aree alpine centro-orientali, sull’Appennino settentrionale, in Emilia Romagna e sui rilievi tra Campania e Basilicata.

Temperature ancora ben oltre la norma in Calabria e Sicilia con punte vicine ai 35 gradi; caldo estivo anche nel resto del Centro-Sud con valori per lo più tra 27 e 32 gradi; al Nord valori più contenuti e in generale tra 25 e 28 gradi. Venti moderati o tesi da ovest/sud-ovest tra il Mar Ligure, la Corsica e il Tirreno centro-settentrionale dove i mari risulteranno mossi; venti generalmente deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
  • Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 14 ottobre, vedono una giornata soleggiata ovunque, con venti freschi al Sud e valori oltre la norma al Centronord.
  • Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre

    Autunno in pausa per qualche giorno: torna l'anticiclone, e porta sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154