FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 9 ottobre sole con nubi in aumento

Nuova perturbazione nel weekend al Centro-Nord: piogge anche forti. Sole e clima mite al Sud
Previsione9 Ottobre 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

La giornata di venerdì 9 ottobre inizia con una situazione meteo tranquilla, grazie all’azione dell’alta pressione che protegge anche la nostra Penisola. Le vicende del tempo però sono destinate a cambiare già nelle prossime ore. Dall’Atlantico si sta infatti avvicinando una perturbazione (la numero 5 di ottobre) che già a fine giornata porterà le prime piogge sul versante occidentale del Paese e, nel fine settimana, attraverserà tutta la Penisola, accompagnata da piogge e calo termico su gran parte del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi anche sotto i 1500 metri. Al Sud sarà invece un fine settimana in generale bello e mite: in questa parte d’Italia infatti il peggioramento arriverà solo con l’inizio della nuova settimana, quando anche il calo termico sarà più marcato ed esteso pure alle regioni meridionali.

Previsioni meteo per venerdì 9 ottobre. Venerdì nel corso del giorno graduale aumento della nuvolosità al Nord, ma in generale senza piogge. Bella giornata di sole nel resto d’Italia Temperature massime quasi invariate, per lo più comprese fra 18 e 24 gradi, con punte di 25-26 gradi al Sud. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia. Mari calmi o poco mossi, a parte lo Ionio, il Basso Adriatico e i Canali delle Isole, tutti bacini che saranno ancora localmente mossi.

Previsioni meteo per sabato 10 ottobre. Sabato in prevalenza nuvoloso al Nord e Toscana, con qualche pioggia su Alpi, Levante Ligure e Alta Toscana; tempo in generale bello nel resto d’Italia. Alla fine del giorno situazione in peggioramento al Centro-Nord, con piogge sparse, a tratti anche intense, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Venezie ed Emilia occidentale; qualche rovescio o temporale, a carattere più isolato, anche su Alta Toscana e Alto Lazio. Temperature in leggero calo al Centro-Nord, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 13:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154