FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 9 ottobre sole con nubi in aumento

Nuova perturbazione nel weekend al Centro-Nord: piogge anche forti. Sole e clima mite al Sud
Previsione9 Ottobre 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

La giornata di venerdì 9 ottobre inizia con una situazione meteo tranquilla, grazie all’azione dell’alta pressione che protegge anche la nostra Penisola. Le vicende del tempo però sono destinate a cambiare già nelle prossime ore. Dall’Atlantico si sta infatti avvicinando una perturbazione (la numero 5 di ottobre) che già a fine giornata porterà le prime piogge sul versante occidentale del Paese e, nel fine settimana, attraverserà tutta la Penisola, accompagnata da piogge e calo termico su gran parte del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi anche sotto i 1500 metri. Al Sud sarà invece un fine settimana in generale bello e mite: in questa parte d’Italia infatti il peggioramento arriverà solo con l’inizio della nuova settimana, quando anche il calo termico sarà più marcato ed esteso pure alle regioni meridionali.

Previsioni meteo per venerdì 9 ottobre. Venerdì nel corso del giorno graduale aumento della nuvolosità al Nord, ma in generale senza piogge. Bella giornata di sole nel resto d’Italia Temperature massime quasi invariate, per lo più comprese fra 18 e 24 gradi, con punte di 25-26 gradi al Sud. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia. Mari calmi o poco mossi, a parte lo Ionio, il Basso Adriatico e i Canali delle Isole, tutti bacini che saranno ancora localmente mossi.

Previsioni meteo per sabato 10 ottobre. Sabato in prevalenza nuvoloso al Nord e Toscana, con qualche pioggia su Alpi, Levante Ligure e Alta Toscana; tempo in generale bello nel resto d’Italia. Alla fine del giorno situazione in peggioramento al Centro-Nord, con piogge sparse, a tratti anche intense, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Venezie ed Emilia occidentale; qualche rovescio o temporale, a carattere più isolato, anche su Alta Toscana e Alto Lazio. Temperature in leggero calo al Centro-Nord, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre
    Previsione13 Novembre 2025

    Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre

    Prosegue l'Estate di San Martino: anticiclone protagonista fino a domani, poi nel weekend torna la pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.

    L'anticiclone insiste sull'Italia, tenendo lontane le perturbazioni: tempo stabile e temperature oltre la media, ma attenzione alla nebbia
  • Anticiclone africano sull’Italia: clima mite e punte oltre i 25 gradi! Le previsioni da mercoledì 12 novembre
    Previsione12 Novembre 2025

    Anticiclone africano sull’Italia: clima mite e punte oltre i 25 gradi! Le previsioni da mercoledì 12 novembre

    L'anticiclone continua a dominare la scena meteo: tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo: 12 novembre con caldo anomalo e tempo stabile, ma tornano nebbia e smog
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo: 12 novembre con caldo anomalo e tempo stabile, ma tornano nebbia e smog

    Prosegue l'estate di San Martino: l'anticiclone porta tempo stabile praticamente ovunque, con temperature al di sopra della media. Quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Novembre ore 08:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154