FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 9 ottobre sole con nubi in aumento

Nuova perturbazione nel weekend al Centro-Nord: piogge anche forti. Sole e clima mite al Sud
Previsione9 Ottobre 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

La giornata di venerdì 9 ottobre inizia con una situazione meteo tranquilla, grazie all’azione dell’alta pressione che protegge anche la nostra Penisola. Le vicende del tempo però sono destinate a cambiare già nelle prossime ore. Dall’Atlantico si sta infatti avvicinando una perturbazione (la numero 5 di ottobre) che già a fine giornata porterà le prime piogge sul versante occidentale del Paese e, nel fine settimana, attraverserà tutta la Penisola, accompagnata da piogge e calo termico su gran parte del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi anche sotto i 1500 metri. Al Sud sarà invece un fine settimana in generale bello e mite: in questa parte d’Italia infatti il peggioramento arriverà solo con l’inizio della nuova settimana, quando anche il calo termico sarà più marcato ed esteso pure alle regioni meridionali.

Previsioni meteo per venerdì 9 ottobre. Venerdì nel corso del giorno graduale aumento della nuvolosità al Nord, ma in generale senza piogge. Bella giornata di sole nel resto d’Italia Temperature massime quasi invariate, per lo più comprese fra 18 e 24 gradi, con punte di 25-26 gradi al Sud. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia. Mari calmi o poco mossi, a parte lo Ionio, il Basso Adriatico e i Canali delle Isole, tutti bacini che saranno ancora localmente mossi.

Previsioni meteo per sabato 10 ottobre. Sabato in prevalenza nuvoloso al Nord e Toscana, con qualche pioggia su Alpi, Levante Ligure e Alta Toscana; tempo in generale bello nel resto d’Italia. Alla fine del giorno situazione in peggioramento al Centro-Nord, con piogge sparse, a tratti anche intense, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Venezie ed Emilia occidentale; qualche rovescio o temporale, a carattere più isolato, anche su Alta Toscana e Alto Lazio. Temperature in leggero calo al Centro-Nord, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 05:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154