FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 9 ottobre prevarrà il sole poi peggiora nel weekend

Alta pressione sulla Penisola ma durerà poco. Da domenica torna la pioggia al Centro-nord
Previsione8 Ottobre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Venerdì 9 ottobre situazione meteo ancora nel complesso tranquilla, grazie all’alta pressione allungata fino a lambire la nostra Penisola. Già nella seconda parte del giorno però aumenteranno le nuvole al Nord per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) che, nel corso del fine settimana, porterà nuvole e piogge sparse su gran parte del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi anche al di sotto dei 1500 metri e primo calo delle temperature in molte zone del Paese. Nel weekend il tempo resterà in prevalenza soleggiato e mite al Sud, dove la situazione peggiorerà solo a inizio della prossima settimana, quando si osserverà anche un ulteriore sensibile calo termico che coinvolgerà tutto il Paese.

Previsioni meteo per venerdì 9 ottobre. Nuvolosità in aumento al Nord, dove comunque non mancheranno i momenti soleggiati. Ancora prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia Temperature con poche variazioni: massime quasi dappertutto comprese fra 18 e 24 gradi, con punte di 25-26 gradi al Sud. Venti in prevalenza deboli, a parte ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia. Mari calmi o poco mossi, a parte lo Ionio, il basso Adriatico e i Canali delle Isole che saranno ancora localmente mossi.

Previsioni meteo per sabato 10 ottobre. Nuvole al Nord e Toscana, con piogge isolate su zone alpine, Levante Ligure e Alta Toscana; in generale bello nel resto d’Italia. In serata tempo in peggioramento al Centro-Nord: piogge sparse, a tratti anche intense, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Venezie ed Emilia Occidentale; qualche scroscio di pioggia anche su Alta Toscana e Alto Lazio. Temperature in leggero calo al Centro-Nord, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre

    Due perturbazioni sull'Italia: nel mirino il Sud, le Isole e parte del Centro. Attenzione al rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi
  • Due perturbazioni sull'Italia tra venerdì 7 e il weekend: le zone a rischio pioggia
    Previsione7 Novembre 2025

    Due perturbazioni sull'Italia tra venerdì 7 e il weekend: le zone a rischio pioggia

    Al via una nuova fase instabile: tra venerdì e il weekend due perturbazioni porteranno piogge e temporali localmente intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo 7 novembre: torna il maltempo! Attenzione: rischio di temporali intensi
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo 7 novembre: torna il maltempo! Attenzione: rischio di temporali intensi

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre una fase di maltempo coinvolgerà il Centro-Sud e le Isole maggiori. Tempo più stabile al Nord
  • Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre due perturbazioni porteranno maltempo intenso al Centro-Sud e nelle Isole: previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 16:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154