FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 9 ottobre prevarrà il sole poi peggiora nel weekend

Alta pressione sulla Penisola ma durerà poco. Da domenica torna la pioggia al Centro-nord
Previsione8 Ottobre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Venerdì 9 ottobre situazione meteo ancora nel complesso tranquilla, grazie all’alta pressione allungata fino a lambire la nostra Penisola. Già nella seconda parte del giorno però aumenteranno le nuvole al Nord per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) che, nel corso del fine settimana, porterà nuvole e piogge sparse su gran parte del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi anche al di sotto dei 1500 metri e primo calo delle temperature in molte zone del Paese. Nel weekend il tempo resterà in prevalenza soleggiato e mite al Sud, dove la situazione peggiorerà solo a inizio della prossima settimana, quando si osserverà anche un ulteriore sensibile calo termico che coinvolgerà tutto il Paese.

Previsioni meteo per venerdì 9 ottobre. Nuvolosità in aumento al Nord, dove comunque non mancheranno i momenti soleggiati. Ancora prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia Temperature con poche variazioni: massime quasi dappertutto comprese fra 18 e 24 gradi, con punte di 25-26 gradi al Sud. Venti in prevalenza deboli, a parte ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia. Mari calmi o poco mossi, a parte lo Ionio, il basso Adriatico e i Canali delle Isole che saranno ancora localmente mossi.

Previsioni meteo per sabato 10 ottobre. Nuvole al Nord e Toscana, con piogge isolate su zone alpine, Levante Ligure e Alta Toscana; in generale bello nel resto d’Italia. In serata tempo in peggioramento al Centro-Nord: piogge sparse, a tratti anche intense, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Venezie ed Emilia Occidentale; qualche scroscio di pioggia anche su Alta Toscana e Alto Lazio. Temperature in leggero calo al Centro-Nord, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 14:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154