FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 8 luglio stop all'ondata di caldo

A guidare la rinfrescata è una perturbazione accompagnata da un’intensa ventilazione. Fase di marcata instabilità con rovesci e temporali concentrati al Sud
Previsione8 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stop al caldo africano: ci lasciamo definitivamente alle spalle l’estenuante e intensa ondata di calore che da settimane ha stretto in una morsa rovente l’Italia. A guidare la rinfrescata è una perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo (la n.3 di luglio), accompagnata da un’intensa e fresca ventilazione settentrionale, da un notevole aumento del moto ondoso, ma soprattutto da un brusco e sensibile calo delle temperature, con perdite fino a 8-12 gradi rispetto ai valori bollenti di inizio settimana. Il passaggio del fronte, inoltre, sta determinando una fase di marcata instabilità atmosferica: i rovesci e i temporali tenderanno a concentrarsi sulle regioni del Sud, dove si esauriranno in serata.

Il fine settimana risulterà nuovamente stabile e soleggiato in tutto il Paese, inizialmente ancora molto ventoso al Centro-Sud e con un caldo sopportabile, senza afa: anzi, lungo il versante adriatico, le temperature faranno registrare valori temporaneamente sotto la media.

Le previsioni meteo per venerdì 8 luglio

Su Puglia, Basilicata, zone interne e appenniniche della Campania e in Calabria cielo nuvoloso e tempo molto instabile, con frequenti piogge e temporali, localmente anche intensi. Fenomeni in esaurimento già in serata. Su Abruzzo, Molise e nord della Sicilia spiccata variabilità, con annuvolamenti irregolari, associati a occasionali brevi precipitazioni. Nel resto del Paese tempo ben soleggiato.

Temperature massime in sensibile calo in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole. Nelle aree più calde il termometro non andrà oltre i 31-32 gradi, mentre lungo l’Adriatico si resterà sotto i 26-27 gradi.

Venti settentrionali da moderati a forti al Centro-Sud, localmente molto forti, con raffiche fino a 60-70 km/h. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 9 luglio

Tempo in netto miglioramento al Sud, con solo qualche residuo annuvolamento, in diradamento col passar delle ore. Per il resto, tempo generalmente soleggiato, salvo qualche banco nuvoloso a bassa quota sulla Liguria, la tendenza a velature, dal pomeriggio, sulle regioni settentrionali e modesti cumuli in sviluppo nel settore alpino.

Temperature in ulteriore calo le minime, massime senza grandi variazioni. Valori non oltre i 26-27 gradi lungo l’Adriatico, fino a 30-32 gradi sull’estremo Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole.

Venti da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, con raffiche fino a 60-70 km/h nel Meridione dove i mari resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 22:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154