FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 8 luglio stop all'ondata di caldo

A guidare la rinfrescata è una perturbazione accompagnata da un’intensa ventilazione. Fase di marcata instabilità con rovesci e temporali concentrati al Sud
Previsione8 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stop al caldo africano: ci lasciamo definitivamente alle spalle l’estenuante e intensa ondata di calore che da settimane ha stretto in una morsa rovente l’Italia. A guidare la rinfrescata è una perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo (la n.3 di luglio), accompagnata da un’intensa e fresca ventilazione settentrionale, da un notevole aumento del moto ondoso, ma soprattutto da un brusco e sensibile calo delle temperature, con perdite fino a 8-12 gradi rispetto ai valori bollenti di inizio settimana. Il passaggio del fronte, inoltre, sta determinando una fase di marcata instabilità atmosferica: i rovesci e i temporali tenderanno a concentrarsi sulle regioni del Sud, dove si esauriranno in serata.

Il fine settimana risulterà nuovamente stabile e soleggiato in tutto il Paese, inizialmente ancora molto ventoso al Centro-Sud e con un caldo sopportabile, senza afa: anzi, lungo il versante adriatico, le temperature faranno registrare valori temporaneamente sotto la media.

Le previsioni meteo per venerdì 8 luglio

Su Puglia, Basilicata, zone interne e appenniniche della Campania e in Calabria cielo nuvoloso e tempo molto instabile, con frequenti piogge e temporali, localmente anche intensi. Fenomeni in esaurimento già in serata. Su Abruzzo, Molise e nord della Sicilia spiccata variabilità, con annuvolamenti irregolari, associati a occasionali brevi precipitazioni. Nel resto del Paese tempo ben soleggiato.

Temperature massime in sensibile calo in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole. Nelle aree più calde il termometro non andrà oltre i 31-32 gradi, mentre lungo l’Adriatico si resterà sotto i 26-27 gradi.

Venti settentrionali da moderati a forti al Centro-Sud, localmente molto forti, con raffiche fino a 60-70 km/h. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 9 luglio

Tempo in netto miglioramento al Sud, con solo qualche residuo annuvolamento, in diradamento col passar delle ore. Per il resto, tempo generalmente soleggiato, salvo qualche banco nuvoloso a bassa quota sulla Liguria, la tendenza a velature, dal pomeriggio, sulle regioni settentrionali e modesti cumuli in sviluppo nel settore alpino.

Temperature in ulteriore calo le minime, massime senza grandi variazioni. Valori non oltre i 26-27 gradi lungo l’Adriatico, fino a 30-32 gradi sull’estremo Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole.

Venti da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, con raffiche fino a 60-70 km/h nel Meridione dove i mari resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 05:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154