FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 7 torna la pioggia al Nord. Tempo instabile anche nel weekend di Pasqua

Le condizioni meteo peggioreranno per l'arrivo di una nuova perturbazione, che lascerà l'atmosfera instabile fino a Pasquetta: le previsioni
Previsione6 Aprile 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Aprile 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da venerdì 7 le condizioni meteo peggiorano sull'Italia per l'arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge e temporali anche nel weekend di Pasqua 2023.

In queste ore si attenua l’instabilità anche all’estremo Sud, con la perturbazione n.1 in definitivo trasferimento verso la Grecia. Le nuvole in arrivo a fine giornata al Nord-Ovest, però, annunciano l’avvicinarsi di un’altra perturbazione dalla Francia (la nr 2 di aprile), che venerdì 7 darà luogo ad un peggioramento e alcune precipitazioni al Nord e in Toscana, nevose nelle Alpi e in Appennino. Parliamo di una breve fase piovosa insufficiente ad alleviare la grave siccità che da oltre un anno sta piegando le regioni settentrionali.

Sabato 8 la perturbazione investirà il Centro-Sud dove, oltre alle piogge, sono attese altre nevicate in Appennino. La tendenza per Pasqua e Pasquetta resta al momento molto incerta: l’aria fredda alle spalle della perturbazione potrebbe mantenere l’atmosfera molto instabile, soprattutto domenica e sulle regioni centro-meridionali, favorevole ad altre precipitazioni. Le temperature guadagneranno qualche grado, soprattutto nei valori del primo mattino, pur restando ancora in qualche caso inferiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 7

Tempo in miglioramento al Sud, prevalenza di sole fino al pomeriggio anche sulle regioni centrali adriatiche, su Lazio e Sardegna. Rapido peggioramento al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e sull’alta Toscana, con piogge sparse e locali temporali, questi ultimi probabili in Liguria. Quota neve intorno a 1200/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. In serata o nella notte le piogge raggiungono Umbria e Lazio.

Temperature: massime in lieve rialzo al Centro-Sud, senza grandi variazioni altrove, con valori in alcuni casi inferiori alla norma.

Le previsioni meteo per sabato 8

Sulle regioni di Nordovest e sull’Emilia Romagna tempo in prevalenza soleggiato. Tempo buono anche su Calabria meridionale e Sicilia, salvo modesti annuvolamenti passeggeri. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, con tempo instabile e alcune precipitazioni più probabili su regioni centrali, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria. Nel pomeriggio locali fenomeni anche attorno ai rilievi tra Veneto e Friuli. Possibili rovesci o isolati temporali.

Quota neve in Appennino intorno a 1200-1400 metri circa. Temperature: minime in rialzo ovunque. Massime in lieve calo al Centro-Sud peninsulare e ancora inferiori alla media stagionale; in rialzo al Nordovest e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 21:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154