FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 7 torna la pioggia al Nord. Tempo instabile anche nel weekend di Pasqua

Le condizioni meteo peggioreranno per l'arrivo di una nuova perturbazione, che lascerà l'atmosfera instabile fino a Pasquetta: le previsioni
Previsione6 Aprile 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Aprile 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da venerdì 7 le condizioni meteo peggiorano sull'Italia per l'arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge e temporali anche nel weekend di Pasqua 2023.

In queste ore si attenua l’instabilità anche all’estremo Sud, con la perturbazione n.1 in definitivo trasferimento verso la Grecia. Le nuvole in arrivo a fine giornata al Nord-Ovest, però, annunciano l’avvicinarsi di un’altra perturbazione dalla Francia (la nr 2 di aprile), che venerdì 7 darà luogo ad un peggioramento e alcune precipitazioni al Nord e in Toscana, nevose nelle Alpi e in Appennino. Parliamo di una breve fase piovosa insufficiente ad alleviare la grave siccità che da oltre un anno sta piegando le regioni settentrionali.

Sabato 8 la perturbazione investirà il Centro-Sud dove, oltre alle piogge, sono attese altre nevicate in Appennino. La tendenza per Pasqua e Pasquetta resta al momento molto incerta: l’aria fredda alle spalle della perturbazione potrebbe mantenere l’atmosfera molto instabile, soprattutto domenica e sulle regioni centro-meridionali, favorevole ad altre precipitazioni. Le temperature guadagneranno qualche grado, soprattutto nei valori del primo mattino, pur restando ancora in qualche caso inferiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 7

Tempo in miglioramento al Sud, prevalenza di sole fino al pomeriggio anche sulle regioni centrali adriatiche, su Lazio e Sardegna. Rapido peggioramento al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e sull’alta Toscana, con piogge sparse e locali temporali, questi ultimi probabili in Liguria. Quota neve intorno a 1200/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. In serata o nella notte le piogge raggiungono Umbria e Lazio.

Temperature: massime in lieve rialzo al Centro-Sud, senza grandi variazioni altrove, con valori in alcuni casi inferiori alla norma.

Le previsioni meteo per sabato 8

Sulle regioni di Nordovest e sull’Emilia Romagna tempo in prevalenza soleggiato. Tempo buono anche su Calabria meridionale e Sicilia, salvo modesti annuvolamenti passeggeri. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, con tempo instabile e alcune precipitazioni più probabili su regioni centrali, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria. Nel pomeriggio locali fenomeni anche attorno ai rilievi tra Veneto e Friuli. Possibili rovesci o isolati temporali.

Quota neve in Appennino intorno a 1200-1400 metri circa. Temperature: minime in rialzo ovunque. Massime in lieve calo al Centro-Sud peninsulare e ancora inferiori alla media stagionale; in rialzo al Nordovest e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
  • Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre

    Prevalenza di tempo bello, con appena un po’ di instabilità al Sud. Temperature tipiche di fine estate: si farà sentire un po’ di caldo ma non intenso
  • Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 settembre, sono caratterizzate da tempo in gran parte stabile e soleggiato, eccetto all'estremo Sud.
  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 13:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154