FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 7 torna la pioggia al Nord. Tempo instabile anche nel weekend di Pasqua

Le condizioni meteo peggioreranno per l'arrivo di una nuova perturbazione, che lascerà l'atmosfera instabile fino a Pasquetta: le previsioni
Previsione6 Aprile 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Aprile 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da venerdì 7 le condizioni meteo peggiorano sull'Italia per l'arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge e temporali anche nel weekend di Pasqua 2023.

In queste ore si attenua l’instabilità anche all’estremo Sud, con la perturbazione n.1 in definitivo trasferimento verso la Grecia. Le nuvole in arrivo a fine giornata al Nord-Ovest, però, annunciano l’avvicinarsi di un’altra perturbazione dalla Francia (la nr 2 di aprile), che venerdì 7 darà luogo ad un peggioramento e alcune precipitazioni al Nord e in Toscana, nevose nelle Alpi e in Appennino. Parliamo di una breve fase piovosa insufficiente ad alleviare la grave siccità che da oltre un anno sta piegando le regioni settentrionali.

Sabato 8 la perturbazione investirà il Centro-Sud dove, oltre alle piogge, sono attese altre nevicate in Appennino. La tendenza per Pasqua e Pasquetta resta al momento molto incerta: l’aria fredda alle spalle della perturbazione potrebbe mantenere l’atmosfera molto instabile, soprattutto domenica e sulle regioni centro-meridionali, favorevole ad altre precipitazioni. Le temperature guadagneranno qualche grado, soprattutto nei valori del primo mattino, pur restando ancora in qualche caso inferiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 7

Tempo in miglioramento al Sud, prevalenza di sole fino al pomeriggio anche sulle regioni centrali adriatiche, su Lazio e Sardegna. Rapido peggioramento al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e sull’alta Toscana, con piogge sparse e locali temporali, questi ultimi probabili in Liguria. Quota neve intorno a 1200/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. In serata o nella notte le piogge raggiungono Umbria e Lazio.

Temperature: massime in lieve rialzo al Centro-Sud, senza grandi variazioni altrove, con valori in alcuni casi inferiori alla norma.

Le previsioni meteo per sabato 8

Sulle regioni di Nordovest e sull’Emilia Romagna tempo in prevalenza soleggiato. Tempo buono anche su Calabria meridionale e Sicilia, salvo modesti annuvolamenti passeggeri. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, con tempo instabile e alcune precipitazioni più probabili su regioni centrali, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria. Nel pomeriggio locali fenomeni anche attorno ai rilievi tra Veneto e Friuli. Possibili rovesci o isolati temporali.

Quota neve in Appennino intorno a 1200-1400 metri circa. Temperature: minime in rialzo ovunque. Massime in lieve calo al Centro-Sud peninsulare e ancora inferiori alla media stagionale; in rialzo al Nordovest e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
  • Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite

    Le previsioni meteo per oggi, primo giorno di ottobre, vedono qualche pioggia al Nord-Ovest e in Sardegna. Altrove tempo stabile e clima mite.
  • Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo

    Il primo giorno di ottobre si presenta generalmente stabile e mite, con l'eccezione di maggior variabilità perlopiù al Nord-Ovest: le previsioni.
  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 21:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154