FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 7 torna la pioggia al Nord. Tempo instabile anche nel weekend di Pasqua

Le condizioni meteo peggioreranno per l'arrivo di una nuova perturbazione, che lascerà l'atmosfera instabile fino a Pasquetta: le previsioni
Previsione6 Aprile 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Aprile 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da venerdì 7 le condizioni meteo peggiorano sull'Italia per l'arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge e temporali anche nel weekend di Pasqua 2023.

In queste ore si attenua l’instabilità anche all’estremo Sud, con la perturbazione n.1 in definitivo trasferimento verso la Grecia. Le nuvole in arrivo a fine giornata al Nord-Ovest, però, annunciano l’avvicinarsi di un’altra perturbazione dalla Francia (la nr 2 di aprile), che venerdì 7 darà luogo ad un peggioramento e alcune precipitazioni al Nord e in Toscana, nevose nelle Alpi e in Appennino. Parliamo di una breve fase piovosa insufficiente ad alleviare la grave siccità che da oltre un anno sta piegando le regioni settentrionali.

Sabato 8 la perturbazione investirà il Centro-Sud dove, oltre alle piogge, sono attese altre nevicate in Appennino. La tendenza per Pasqua e Pasquetta resta al momento molto incerta: l’aria fredda alle spalle della perturbazione potrebbe mantenere l’atmosfera molto instabile, soprattutto domenica e sulle regioni centro-meridionali, favorevole ad altre precipitazioni. Le temperature guadagneranno qualche grado, soprattutto nei valori del primo mattino, pur restando ancora in qualche caso inferiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 7

Tempo in miglioramento al Sud, prevalenza di sole fino al pomeriggio anche sulle regioni centrali adriatiche, su Lazio e Sardegna. Rapido peggioramento al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e sull’alta Toscana, con piogge sparse e locali temporali, questi ultimi probabili in Liguria. Quota neve intorno a 1200/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. In serata o nella notte le piogge raggiungono Umbria e Lazio.

Temperature: massime in lieve rialzo al Centro-Sud, senza grandi variazioni altrove, con valori in alcuni casi inferiori alla norma.

Le previsioni meteo per sabato 8

Sulle regioni di Nordovest e sull’Emilia Romagna tempo in prevalenza soleggiato. Tempo buono anche su Calabria meridionale e Sicilia, salvo modesti annuvolamenti passeggeri. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, con tempo instabile e alcune precipitazioni più probabili su regioni centrali, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria. Nel pomeriggio locali fenomeni anche attorno ai rilievi tra Veneto e Friuli. Possibili rovesci o isolati temporali.

Quota neve in Appennino intorno a 1200-1400 metri circa. Temperature: minime in rialzo ovunque. Massime in lieve calo al Centro-Sud peninsulare e ancora inferiori alla media stagionale; in rialzo al Nordovest e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 23:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154