FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, venerdì 7 luglio sole da nord a sud e caldo in aumento

Ci attende un’intensa ondata di caldo anomalo ad iniziare dalle Isole e dal Sud, con i valori termici più alti nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole
6 Luglio 2023 - ore 12:43 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Luglio 2023 - ore 12:43 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo una fase di instabilità sul Nord determinata dal transito di fresche correnti atlantiche, da venerdì 7 luglio e nel fine settimana i temporali saranno molto meno frequenti e in genere limitati alle zone montuose, specie nelle ore pomeridiane. L’Anticiclone nordafricano infatti, che già occupa gran parte del Mediterraneo e il Centro-Sud, estenderà la sua azione fin verso le nostre regioni settentrionali e le Alpi.

Ci attende quindi un’intensa ondata di caldo anomalo ad iniziare dalle Isole maggiori e dal Sud, con i valori termici più alti nella prossima settimana nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole, dove sono attese punte anche di 40 gradi o poco superiori; al Nord, oltre ad un sensibile rialzo termico, il clima si farà afoso a causa degli alti tassi di umidità.

Le previsioni meteo per venerdì 7 luglio

Prima parte della giornata con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; maggiore presenza di nuvole in Piemonte, lungo l’Appennino settentrionale e centrale. Nel pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone montuose, con soltanto qualche isolato rovescio o temporale, più probabile sulle Alpi piemontesi e nell’Appennino marchigiano e abruzzese.

Temperature in generale rialzo, con valori tra 28 e 33 gradi; punte di 35-36 gradi nelle Isole. Venti di Scirocco in intensificazione sulle Isole, con mari mossi; debole Maestrale su Puglia e Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 8 luglio

Caldo in aumento in quasi tutta l’Italia, con tempo in prevalenza soleggiato; qualche nuvola in più in transito in mattinata al Nord-Ovest, con sporadiche piogge sulle Alpi; nel pomeriggio nuvole e brevi temporali su Alpi lombarde e in Trentino Alto Adige.

Venti meridionali in Sicilia, con picchi di temperatura di 36-38 gradi nell’Isola.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 13:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154