FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 29 ultime piogge all'estremo Sud. Poi caldo estivo in tutta Italia

Fino a domani (venerdì 29) sarà ancora possibile qualche pioggia tra Calabria e Sicilia. Nel weekend alta pressione e caldo fuori stagione ovunque
Previsione28 Settembre 2023 - ore 12:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Settembre 2023 - ore 12:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a domani (venerdì 29 settembre) la circolazione di bassa pressione presente fra i Balcani e la Grecia, seppur in allontanamento, farà sentire ancora i suoi effetti all’estremo Sud, con gli ultimi episodi di instabilità, più diffusi fra Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia continueranno a dominare condizioni di tempo stabile grazie alla presenza dell’alta pressione che tenderà gradualmente ad estendersi anche verso le regioni meridionali dove tornerà la stabilità, in particolare nel fine settimana.

Questa situazione sarà caratterizzata anche da caldo tipico di fine estate con temperature che in molte zone potranno anche superare i 30 gradi e con lo zero termico che, in corrispondenza delle Alpi occidentali, risalirà nuovamente oltre i 4500 metri, un valore che sarebbe estremamente anomalo anche in piena estate.

La fase di caldo fuori stagione proseguirà probabilmente anche nella prima parte della prossima settimana, con appena qualche timido disturbo causato dalle parti marginali delle perturbazioni in transito sull’Europa centro-orientale, che si limiteranno a sfiorare il Nord e i settori adriatici.

Le previsioni meteo per venerdì 29 settembre

Giornata in prevalenza soleggiata, eccetto sulle estreme regioni meridionali, in particolare su Sicilia orientale, Calabria e rilievi fra bassa Campania e Basilicata dove saranno possibili isolati rovesci o temporali fra tarda mattina e inizio serata.

Temperature massime in lieve flessione al Sud e in Sicilia, senza notevoli variazioni altrove; valori oltre la norma, in generale compresi fra 24 e 30 gradi. Venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 30 settembre

Tempo generalmente stabile e soleggiato, con ancora degli annuvolamenti fra Sicilia e Calabria, ma associati a basso rischio di precipitazioni. Temporanei annuvolamenti in giornata anche sulle Alpi centro orientali e sulle Venezie.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori per lo più fra 25 e 30 gradi e locali picchi anche leggermente oltre sulle regioni centrali tirreniche. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
  • Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni

    Giovedì instabile su Calabria e Sicilia poi nuova perturbazione. Attenzione ai venti che soffieranno intensi in diversi settori. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 09:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154