FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 29 aprile ultime ore di bel tempo. Pioggia da sabato 30

Domani, venerdì 29 aprile, sarà l'ultima giornata di tempo stabile e soleggiato. Peggioramento nel weekend del Primo Maggio: le previsioni meteo
Previsione28 Aprile 2022 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Aprile 2022 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 29 aprile sarà l’ultima giornata con tempo ovunque stabile e soleggiato grazie alla presenza dell’alta pressione che, tuttavia, con buona probabilità tenderà a indebolirsi già da sabato 30 a causa dell’arrivo di una perturbazione (la n.9 di aprile) sul Nord Italia, con effetti soprattutto sulle Alpi e al Nord-Ovest.

Nella giornata di domenica Primo Maggio saranno coinvolte anche parte delle regioni centrali e la Sardegna, mentre al Sud dovrebbe insistere il tempo soleggiato. Le temperature, ancora nella media o leggermente sopra, subiranno una leggera flessione nel fine settimana, specialmente al Centro-Nord. Nei primi giorni della prossima settimana l’assenza di una solida struttura di alta pressione potrebbe favorire un po’ di instabilità accompagnata, però, da un nuovo graduale rialzo termico grazie alla concomitante risalita di aria mite dalle basse latitudini.

Le previsioni meteo per venerdì 29 aprile

Tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese, con un po’ di nubi fra l’alta pianura Padana e le Alpi, lungo l’Appennino e tra Sicilia ed estremo Sud. Temperature senza variazioni di rilievo, con massime nella media o leggermente sopra fino a punte di 22-24 gradi. Venti settentrionali a tratti moderati al Centro-Sud. Mossi i mari intorno alle Isole, lo Ionio e il medio-basso Adriatico; poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 30 aprile

Tempo ancora soleggiato al Centro-Sud e sulle Isole, con qualche annuvolamento in Toscana, fra Sicilia e bassa Calabria e, durante le ore più calde, anche nelle aree interne montuose. Le schiarite resisteranno fino al pomeriggio anche su Emilia Romagna orientale e settore dell’alto Adriatico.

Nel resto del Nord nubi in aumento con precipitazioni inizialmente sulle Alpi centro-occidentali, in estensione in giornata a Piemonte, Lombardia e Liguria, anche sotto forma di rovescio o temporale a carattere isolato. Verso sera possibile coinvolgimento delle Alpi orientali e dell’Emilia occidentale. Quota neve intorno ai 1800-2000 metri lungo l’arco alpino. Temperature massime in leggero calo sulle Alpi e al Nord-Ovest, quasi stazionarie altrove con punte di 22-24 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 23:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154