FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 28 rapido passaggio perturbato al Centro-Sud. Si aggrava la siccità al Nord

Italia divisa tra alta pressione e correnti fredde anche nei giorni della Merla: le previsioni meteo
Previsione27 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia continua ad essere divisa in due dalle condizioni meteo: venerdì 30 gennaio l'alta pressione continua a proteggere il Nord dalle perturbazioni, aggravando la siccità, mentre correnti più fredde porteranno una nuova veloce e debole perturbazione al Centro-Sud.

Alta pressione, tempo stabile e clima secco: la fine di gennaio è segnata dal perdurare della siccità sul Nord Italia (particolarmente nel settore di Nord-Ovest), dove piogge e nevicate scarseggiano ormai da un mese e mezzo.

In queste ultime ore il rinforzo dell’alta pressione e la sua espansione fino alle estreme regioni meridionali causa la persistenza delle nebbie in pianura padana, associate ad alti livelli di smog in prossimità del suolo, specie in area urbana. Nulla di nuovo ci attende sotto questo cielo da qui ai primi di febbraio, a causa di una circolazione atmosferica ancora “bloccata”: anzi, tra domani e domenica, ad aggravare la situazione sarà l’innesco di venti settentrionali, con episodi di Föhn sul versante meridionale delle Alpi che, se da un lato favoriranno la temporanea scomparsa delle nebbie nelle ore diurne, dall’altro renderanno i suoli ancora più secchi e il clima insolitamente mite.

Un pochino più di movimento, invece, si osserverà al Centro-Sud dove, tra venerdì 28 pomeriggio e sabato 29 mattina, si conferma il passaggio di una veloce e debole perturbazione nord atlantica (la n.6), associata ad un temporaneo afflusso di aria fredda e ad alcune brevi precipitazioni tra il medio Adriatico e il Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 28

Al Nord foschie dense, nebbie e strati bassi sulla valle padana e lungo le coste, ma con la tendenza a dissolversi temporaneamente nel pomeriggio e in serata. Al Centro-Sud cielo inizialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, ma con nubi in aumento ovunque nella seconda parte della giornata. Nel tardo pomeriggio prime precipitazioni tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica, in estensione in serata e nella notte alle regioni meridionali, con quota neve in calo intorno o poco sotto i 1000 metri.

Venti tesi da nord nelle Alpi, con episodi di Föhn al Nordovest; Maestrale in rinforzo sulla Sardegna, dalla sera Grecale e Tramontana al Centro-Sud. Temperature in rialzo al Nord-Ovest, a fine giornata caleranno nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per sabato 29

Prima dell’alba nuvole e precipitazioni residue su Calabria e Sicilia nord-orientale, nevose sui rilievi fin verso 800-1200 metri: tendenza ad un rapido miglioramento già nel corso della mattinata. Nel resto del Paese la giornata sarà prevalentemente soleggiata, salvo il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota e addensamenti nel settore alpino centro-orientale di confine, con locali nevicate nel nord dell’Alto Adige. Al Nord nebbie o strati bassi in pianura padana, in temporaneo dissolvimento nel pomeriggio e in serata.

Temperature in calo sulla maggior parte delle regioni, più sensibile sulle regioni meridionali. All’alba gelate diffuse al Nord e nelle aree interne del Centro. Venti da tesi a molto forti di Tramontana in Molise, al Sud, sulla Sicilia e sui mari prospicienti, che diverranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo Ponte festivo ma dal 4 maggio tornano temporali e aria più fresca. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo avvio di maggio ma già domenica primi effetti di una perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?

    L'anticiclone africano domina la scena meteo in questa Festa dei Lavoratori: tanto sole e caldo estivo, ma nel weekend si profila un cambiamento
  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 17:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154