FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 27 nuova perturbazione e calo termico

Un nuovo impulso perturbato venerdì raggiungerà l'Italia seguito da aria più fresca: le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia continua a sentire gli effetti della perturbazione numero 5 di agosto, con condizioni di tempo instabile e un generale calo delle temperature. Giovedì 26 la situazione meteo tenderà temporaneamente a stabilizzarsi, con gli ultimi rovesci e temporali al Sud e in Sicilia determinati dalla perturbazione attualmente in transito.

Ma la situazione meteo è destinata a rimanere movimentata anche nell’ultima parte della settimana: le proiezioni infatti confermano il passaggio della perturbazione numero 6 di agosto, i cui effetti si avvertiranno già a partire da giovedì sera al Nord-est. Venerdì i temporali riguarderanno probabilmente il settore tra Liguria di Levante, Nord-est e Marche. Sabato il nucleo di aria decisamente molto fresca e instabile raggiungerà il Centro-Nord, dove le temperature scenderanno in maniera sensibile, in particolare sui settori orientali.

Domenica i venti più freschi raggiungeranno anche le regioni del Sud, accompagnati da qualche rovescio isolato. Per le conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i nostri continui aggiornamenti.

Le previsioni meteo per giovedì 26

Mattinata con prevalenza di sole su Centro-Nord e Isole Maggiori; nuvolosità più diffusa sulle regioni meridionali con rischio di isolati rovesci o temporali su Puglia e settore tirrenico. Durante il pomeriggio aumento dell’instabilità al Sud, tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale; nel frattempo aumento delle nubi al Nord-est, a cominciare dal settore alpino, con lo sviluppo in serata di rovesci e temporali fin verso il Venezia Giulia; altrove i cieli si manterranno per lo più sereni o poco nuvolosi.

Temperature in generale lieve rialzo, fatta eccezione per una lieve flessione all’estremo Sud e in Sicilia (sull’Isola si potranno comunque sfiorare i 35 gradi sul settore sud-orientale). Venti in prevalenza deboli, con mari calmi o poco mossi; si segnala il Libeccio in rinforzo sul Mar Ligure.

Le previsioni meteo per venerdì 27

Possibili temporali fin dal mattino su Emilia Romagna e Liguria di Levante; dal pomeriggio aumento dell’instabilità con il rischio di temporali anche sulle Marche, e di nuovo sui rilievi del Nord-est. In serata aumenta il rischio di rovesci e temporali isolati Alpi di Nord-Ovest e in Abruzzo. Altrove il tempo risulterà in generale poco nuvoloso, con prevalenza di sole al Sud e sulle Isole Maggiori.

Le temperature saranno in calo al Nord, mentre subiranno un lieve aumento sui settori adriatici del Centro-Sud, in Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 12:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154