FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 27 nuova perturbazione e calo termico

Un nuovo impulso perturbato venerdì raggiungerà l'Italia seguito da aria più fresca: le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia continua a sentire gli effetti della perturbazione numero 5 di agosto, con condizioni di tempo instabile e un generale calo delle temperature. Giovedì 26 la situazione meteo tenderà temporaneamente a stabilizzarsi, con gli ultimi rovesci e temporali al Sud e in Sicilia determinati dalla perturbazione attualmente in transito.

Ma la situazione meteo è destinata a rimanere movimentata anche nell’ultima parte della settimana: le proiezioni infatti confermano il passaggio della perturbazione numero 6 di agosto, i cui effetti si avvertiranno già a partire da giovedì sera al Nord-est. Venerdì i temporali riguarderanno probabilmente il settore tra Liguria di Levante, Nord-est e Marche. Sabato il nucleo di aria decisamente molto fresca e instabile raggiungerà il Centro-Nord, dove le temperature scenderanno in maniera sensibile, in particolare sui settori orientali.

Domenica i venti più freschi raggiungeranno anche le regioni del Sud, accompagnati da qualche rovescio isolato. Per le conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i nostri continui aggiornamenti.

Le previsioni meteo per giovedì 26

Mattinata con prevalenza di sole su Centro-Nord e Isole Maggiori; nuvolosità più diffusa sulle regioni meridionali con rischio di isolati rovesci o temporali su Puglia e settore tirrenico. Durante il pomeriggio aumento dell’instabilità al Sud, tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale; nel frattempo aumento delle nubi al Nord-est, a cominciare dal settore alpino, con lo sviluppo in serata di rovesci e temporali fin verso il Venezia Giulia; altrove i cieli si manterranno per lo più sereni o poco nuvolosi.

Temperature in generale lieve rialzo, fatta eccezione per una lieve flessione all’estremo Sud e in Sicilia (sull’Isola si potranno comunque sfiorare i 35 gradi sul settore sud-orientale). Venti in prevalenza deboli, con mari calmi o poco mossi; si segnala il Libeccio in rinforzo sul Mar Ligure.

Le previsioni meteo per venerdì 27

Possibili temporali fin dal mattino su Emilia Romagna e Liguria di Levante; dal pomeriggio aumento dell’instabilità con il rischio di temporali anche sulle Marche, e di nuovo sui rilievi del Nord-est. In serata aumenta il rischio di rovesci e temporali isolati Alpi di Nord-Ovest e in Abruzzo. Altrove il tempo risulterà in generale poco nuvoloso, con prevalenza di sole al Sud e sulle Isole Maggiori.

Le temperature saranno in calo al Nord, mentre subiranno un lieve aumento sui settori adriatici del Centro-Sud, in Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154