FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 27 nuova perturbazione e calo termico

Un nuovo impulso perturbato venerdì raggiungerà l'Italia seguito da aria più fresca: le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia continua a sentire gli effetti della perturbazione numero 5 di agosto, con condizioni di tempo instabile e un generale calo delle temperature. Giovedì 26 la situazione meteo tenderà temporaneamente a stabilizzarsi, con gli ultimi rovesci e temporali al Sud e in Sicilia determinati dalla perturbazione attualmente in transito.

Ma la situazione meteo è destinata a rimanere movimentata anche nell’ultima parte della settimana: le proiezioni infatti confermano il passaggio della perturbazione numero 6 di agosto, i cui effetti si avvertiranno già a partire da giovedì sera al Nord-est. Venerdì i temporali riguarderanno probabilmente il settore tra Liguria di Levante, Nord-est e Marche. Sabato il nucleo di aria decisamente molto fresca e instabile raggiungerà il Centro-Nord, dove le temperature scenderanno in maniera sensibile, in particolare sui settori orientali.

Domenica i venti più freschi raggiungeranno anche le regioni del Sud, accompagnati da qualche rovescio isolato. Per le conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i nostri continui aggiornamenti.

Le previsioni meteo per giovedì 26

Mattinata con prevalenza di sole su Centro-Nord e Isole Maggiori; nuvolosità più diffusa sulle regioni meridionali con rischio di isolati rovesci o temporali su Puglia e settore tirrenico. Durante il pomeriggio aumento dell’instabilità al Sud, tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale; nel frattempo aumento delle nubi al Nord-est, a cominciare dal settore alpino, con lo sviluppo in serata di rovesci e temporali fin verso il Venezia Giulia; altrove i cieli si manterranno per lo più sereni o poco nuvolosi.

Temperature in generale lieve rialzo, fatta eccezione per una lieve flessione all’estremo Sud e in Sicilia (sull’Isola si potranno comunque sfiorare i 35 gradi sul settore sud-orientale). Venti in prevalenza deboli, con mari calmi o poco mossi; si segnala il Libeccio in rinforzo sul Mar Ligure.

Le previsioni meteo per venerdì 27

Possibili temporali fin dal mattino su Emilia Romagna e Liguria di Levante; dal pomeriggio aumento dell’instabilità con il rischio di temporali anche sulle Marche, e di nuovo sui rilievi del Nord-est. In serata aumenta il rischio di rovesci e temporali isolati Alpi di Nord-Ovest e in Abruzzo. Altrove il tempo risulterà in generale poco nuvoloso, con prevalenza di sole al Sud e sulle Isole Maggiori.

Le temperature saranno in calo al Nord, mentre subiranno un lieve aumento sui settori adriatici del Centro-Sud, in Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 20:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154