FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 27 nuova perturbazione: attesi temporali e venti freschi

Nel weekend temperature in sensibile calo al Nord e sul settore adriatico del Centro: le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2021 - ore 12:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2021 - ore 12:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Break dell’estate sull’Italia in questi ultimi giorni di agosto, segnati da una grande variabilità meteo e da un clima via via meno caldo, anche in Sicilia dove la calura si smorzerà solo a partire da venerdì 27.

In queste ore si chiude la fase di instabilità atmosferica portata dalla perturbazione numero 5 (con gli ultimi forti temporali al Sud) e in trasferimento definitivo verso l’Europa orientale.

Ma a partire da giovedì notte se ne aprirà un’altra, con l’arrivo di una nuova perturbazione all’estremo Nordest (la n.6), proveniente dall’Europa settentrionale. Si tratta di un fronte freddo destinato a scivolare lungo la Penisola: tra venerdì 27 e sabato 28 saranno coinvolte le regioni del Centro-Nord, domenica 29 marginalmente il Sud.

Il suo passaggio sarà l’occasione per altri rovesci e temporali, localmente pure intensi, mentre il tipo di massa d’aria alle sue spalle rinfrescherà ulteriormente il clima: particolarmente al Nord e sul medio versante Adriatico dove, nel fine settimana, sono attese temperature inferiori alla norma. La regione più sarà resterà ancora la Sicilia dove, tuttavia, non si supereranno i 32-33 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 27

In mattinata piogge o temporali in trasferimento dal Veneto all’Emilia Romagna, occasionalmente anche tra Liguria di Levante e nordovest Toscana. Nel pomeriggio e in serata i temporali raggiungono le Marche (qui anche intensi), marginalmente l’Abruzzo e l’Umbria; isolati rovesci lungo le Prealpi venete e il nord del Friuli. A fine giornata tendenza a rovesci tra la fascia prealpina e le vicine pianure delle regioni di Nordovest. Altrove cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in calo al Nord e sulle Marche, in lieve aumento sui settori adriatici del Centro-Sud. Venti: occidentali da moderati a tesi sulla Sardegna, sui mari di ponente e sulle regioni centrali dove prevarrà il Libeccio.

Le previsioni meteo per sabato 28

Su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria ionica e Isole tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo molto instabile: a rischio rovesci o temporali saranno soprattutto le regioni del Centro e il nord della Puglia, al mattino anche l’Emilia Romagna. Nel resto del Nord grande variabilità: ultimi rovesci a inizio giornata tra Piemonte e Lombardia; nel pomeriggio isolati acquazzoni limitati alle aree montuose, un po’ di sole in val padana e Liguria.

Temperature massime in calo quasi ovunque, anche sensibile al Nord e su parte del Centro dove non si andrà oltre i 24-25 gradi. Venti: da moderati a tesi occidentali al Sud e sulle Isole, fino a moderati da nord-nordest sulle regioni centrali e sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 02:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154