FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 27 nuova perturbazione: attesi temporali e venti freschi

Nel weekend temperature in sensibile calo al Nord e sul settore adriatico del Centro: le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2021 - ore 12:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2021 - ore 12:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Break dell’estate sull’Italia in questi ultimi giorni di agosto, segnati da una grande variabilità meteo e da un clima via via meno caldo, anche in Sicilia dove la calura si smorzerà solo a partire da venerdì 27.

In queste ore si chiude la fase di instabilità atmosferica portata dalla perturbazione numero 5 (con gli ultimi forti temporali al Sud) e in trasferimento definitivo verso l’Europa orientale.

Ma a partire da giovedì notte se ne aprirà un’altra, con l’arrivo di una nuova perturbazione all’estremo Nordest (la n.6), proveniente dall’Europa settentrionale. Si tratta di un fronte freddo destinato a scivolare lungo la Penisola: tra venerdì 27 e sabato 28 saranno coinvolte le regioni del Centro-Nord, domenica 29 marginalmente il Sud.

Il suo passaggio sarà l’occasione per altri rovesci e temporali, localmente pure intensi, mentre il tipo di massa d’aria alle sue spalle rinfrescherà ulteriormente il clima: particolarmente al Nord e sul medio versante Adriatico dove, nel fine settimana, sono attese temperature inferiori alla norma. La regione più sarà resterà ancora la Sicilia dove, tuttavia, non si supereranno i 32-33 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 27

In mattinata piogge o temporali in trasferimento dal Veneto all’Emilia Romagna, occasionalmente anche tra Liguria di Levante e nordovest Toscana. Nel pomeriggio e in serata i temporali raggiungono le Marche (qui anche intensi), marginalmente l’Abruzzo e l’Umbria; isolati rovesci lungo le Prealpi venete e il nord del Friuli. A fine giornata tendenza a rovesci tra la fascia prealpina e le vicine pianure delle regioni di Nordovest. Altrove cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in calo al Nord e sulle Marche, in lieve aumento sui settori adriatici del Centro-Sud. Venti: occidentali da moderati a tesi sulla Sardegna, sui mari di ponente e sulle regioni centrali dove prevarrà il Libeccio.

Le previsioni meteo per sabato 28

Su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria ionica e Isole tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo molto instabile: a rischio rovesci o temporali saranno soprattutto le regioni del Centro e il nord della Puglia, al mattino anche l’Emilia Romagna. Nel resto del Nord grande variabilità: ultimi rovesci a inizio giornata tra Piemonte e Lombardia; nel pomeriggio isolati acquazzoni limitati alle aree montuose, un po’ di sole in val padana e Liguria.

Temperature massime in calo quasi ovunque, anche sensibile al Nord e su parte del Centro dove non si andrà oltre i 24-25 gradi. Venti: da moderati a tesi occidentali al Sud e sulle Isole, fino a moderati da nord-nordest sulle regioni centrali e sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 14:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154