FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 27 nuova perturbazione: attesi temporali e venti freschi

Nel weekend temperature in sensibile calo al Nord e sul settore adriatico del Centro: le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2021 - ore 12:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2021 - ore 12:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Break dell’estate sull’Italia in questi ultimi giorni di agosto, segnati da una grande variabilità meteo e da un clima via via meno caldo, anche in Sicilia dove la calura si smorzerà solo a partire da venerdì 27.

In queste ore si chiude la fase di instabilità atmosferica portata dalla perturbazione numero 5 (con gli ultimi forti temporali al Sud) e in trasferimento definitivo verso l’Europa orientale.

Ma a partire da giovedì notte se ne aprirà un’altra, con l’arrivo di una nuova perturbazione all’estremo Nordest (la n.6), proveniente dall’Europa settentrionale. Si tratta di un fronte freddo destinato a scivolare lungo la Penisola: tra venerdì 27 e sabato 28 saranno coinvolte le regioni del Centro-Nord, domenica 29 marginalmente il Sud.

Il suo passaggio sarà l’occasione per altri rovesci e temporali, localmente pure intensi, mentre il tipo di massa d’aria alle sue spalle rinfrescherà ulteriormente il clima: particolarmente al Nord e sul medio versante Adriatico dove, nel fine settimana, sono attese temperature inferiori alla norma. La regione più sarà resterà ancora la Sicilia dove, tuttavia, non si supereranno i 32-33 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 27

In mattinata piogge o temporali in trasferimento dal Veneto all’Emilia Romagna, occasionalmente anche tra Liguria di Levante e nordovest Toscana. Nel pomeriggio e in serata i temporali raggiungono le Marche (qui anche intensi), marginalmente l’Abruzzo e l’Umbria; isolati rovesci lungo le Prealpi venete e il nord del Friuli. A fine giornata tendenza a rovesci tra la fascia prealpina e le vicine pianure delle regioni di Nordovest. Altrove cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in calo al Nord e sulle Marche, in lieve aumento sui settori adriatici del Centro-Sud. Venti: occidentali da moderati a tesi sulla Sardegna, sui mari di ponente e sulle regioni centrali dove prevarrà il Libeccio.

Le previsioni meteo per sabato 28

Su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria ionica e Isole tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo molto instabile: a rischio rovesci o temporali saranno soprattutto le regioni del Centro e il nord della Puglia, al mattino anche l’Emilia Romagna. Nel resto del Nord grande variabilità: ultimi rovesci a inizio giornata tra Piemonte e Lombardia; nel pomeriggio isolati acquazzoni limitati alle aree montuose, un po’ di sole in val padana e Liguria.

Temperature massime in calo quasi ovunque, anche sensibile al Nord e su parte del Centro dove non si andrà oltre i 24-25 gradi. Venti: da moderati a tesi occidentali al Sud e sulle Isole, fino a moderati da nord-nordest sulle regioni centrali e sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domani tempo in miglioramento ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da domenica 11 ottobre
    Previsione10 Ottobre 2026

    Meteo, domani tempo in miglioramento ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da domenica 11 ottobre

    Dopo il forte maltempo, domani si allontana il vortice ciclonico: tempo in miglioramento, con ancora qualche pioggia al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo e rischio nubifragi: le previsioni di sabato 10 ottobre
    Previsione10 Ottobre 2026

    Meteo, ancora maltempo e rischio nubifragi: le previsioni di sabato 10 ottobre

    Weekend al via con maltempo al Centro-Sud e possibili nubifragi, attenzione anche al vento forte! Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, le previsioni del fine settimana
    Previsione10 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni del fine settimana

    Sabato rischio di temporali e piogge intense tra medio adriatico, Sud e Sicilia. Nella giornata di domenica residua instabilità al Sud e in Sicilia
  • Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento

    La perturbazione n.2 scivola lungo l'Italia coinvolgendo anche le regioni meridionali e la Sicilia. Clima autunnale e temperature in calo al Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Ottobre ore 14:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154