FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
Previsione25 Luglio 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Luglio 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it

In quest’ultima parte della settimana l’alta pressione africana tornerà gradualmente a occupare in maniera decisa l’area del Mediterraneo centrale e il nostro Paese. Le prossime saranno giornate sostanzialmente soleggiate da Nord a Sud, salvo un po’ di instabilità pomeridiana sui settori alpini e in forma più isolata lungo l’Appennino, ma caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità. A partire da domenica 28 luglio il caldo afoso diventerà di nuovo intenso e prenderà il via la quinta ondata di calore dell’estate che coinvolgerà tutta l’Italia da Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige fino alla Sicilia.

Le temperature a metà settimana toccheranno i 40 °C in diverse località del Centro-Sud ma probabilmente anche in Emilia Romagna. Lo zero termico in aria libera si porterà fin verso i 4800/5000 metri. Nei primi giorni della prossima settimana la temperatura in cima al Monte Bianco supererà di giorno abbondantemente gli zero gradi (il record assoluto è di 10,4 °C registrati sabato 18 giugno 2022).

Le previsioni meteo per venerdì 26 luglio

Tempo soleggiato in tutte le regioni seppur con qualche annuvolamento. Al mattino ritroveremo un po’ di nubi sparse tra Piemonte, Lombardia settentrionale e occidentale in graduale e parziale diradamento. Da metà giornata nubi in aumento sulle zone montuose con qualche locale rovescio o breve temporale pomeridiano sulle Alpi e in forma molto isolata sull’Appennino emiliano e centrale.

Temperature in lieve aumento con valori nella norma o solo leggermente sopra; nelle zone interne del Centro-Sud valori fino a 34-35 gradi con punte di 36-37 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, deboli altrove salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie lungo i litorali. Un po’ mosso il Canale d’Otranto e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 27 luglio

Al mattino cielo sereno in gran parte d’Italia salvo un po’ di nubi sparse tra le aree alpine e il Piemonte. Nel pomeriggio un po’ di nubi a carattere variabile e irregolare sulle zone montuose, associate a isolati rovesci o brevi temporali di calore sulle Alpi e sull’Appennino centrale tra le Marche meridionali e l’Abruzzo; ben soleggiato su coste e pianure.

Temperature in ulteriore lieve aumento: si torneranno a toccare i 36-37 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Venti ovunque molto deboli, salvo rinforzi di brezza a metà giornata e moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna che risulterà un po’ mosso; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo

    Precipitazioni e calo termico a partire dal Nord con instabilità che interesserà anche il Centro-Sud e le Isole. Tra giovedì 26 e sabato 28 colpo di coda dell'inverno
  • Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo

    Condizioni instabili anche al Centro-Sud e Isole, con rovesci, temporali e neve in Appennino. Seconda parte della prossima settimana di stampo invernale
  • Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito

    Primavera sottotono. Nella seconda parte della prossima settimana colpo di coda dell’inverno a causa del probabile arrivo di un fronte di aria artica
  • Meteo, primo weekend di primavera sottotono
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, primo weekend di primavera sottotono

    La perturbazione nr. 8 di marzo raggiungerà l’Italia portando un aumento dell’instabilità: sabato 21 marzo al Nord e domenica 22 localmente anche al Centro-Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154