FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 22 ottobre tempo instabile al Centro-sud

Perturbazione sulle regioni centro-meridionali venerdì 22 ottobre: rischio di piogge e temporali. Calo termico nel weekend. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Ottobre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia (perturbazione numero 4 del mese), nello scivolare lungo la nostra Penisola, venerdì 22 ottobre porterà maltempo soprattutto sulle regioni centrali, con parziale coinvolgimento anche delle regioni meridionali, mentre al Nord il tempo andrà gradualmente migliorando. Sabato, prima di abbandonare la nostra Penisola, questa stessa perturbazione porterà ancora un po’ di piogge soprattutto al Sud e medio versante adriatico.

Domenica insisterà un po’ di instabilità all’estremo Sud e Isole, mentre nel resto d’Italia il tempo risulterà in prevalenza soleggiato. Le correnti relativamente fredde, che seguono la perturbazione, nel corso del fine settimana favoriranno anche un generale calo delle temperature, che in molte regioni scenderanno leggermente sotto la norma.

Previsioni meteo per venerdì 22 ottobre

Venerdì bel tempo al Nordovest, con appena il fastidio di qualche nebbia al mattino. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno isolati acquazzoni e temporali su Friuli, Venezia Giulia, regioni centrali, Campania, sud della Calabria, Sicilia Meridionale e nord della Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord e regioni tirreniche, in leggero calo nel medio versante adriatico.

Previsioni meteo per sabato 23 ottobre

Sabato in generale bello all’estremo Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia, comunque alternate a temporanee schiarite: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su regioni centrali adriatiche, Lazio, Salento, Bassa Campania, Calabria Settentrionale, Trapanese e interno della Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Nord e regioni adriatiche, in lieve crescita nel basso versante tirrenico e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 01:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154