FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 22 aprile insiste il maltempo. Sabato 23 altra perturbazione

La perturbazione n.6 giunta sull'Italia insiste venerdì 22 aprile con pioggia e qualche temporale. Sabato 23 alta pressione al Centro-Sud: previsioni meteo
Previsione21 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione a cui è associata la perturbazione n.6 di aprile attraverserà l’Italia nella giornata di venerdì 22 aprile portando piogge sparse tra il Nord-Est e le regioni del Centro-Sud; a fine giornata è però atteso un generale miglioramento grazie all’allontanamento della perturbazione verso in Balcani.

Nella giornata si sabato 23 un promontorio di alta pressione nord-africano si estenderà verso l’Italia favorendo una giornata di tempo stabile e per lo più soleggiato al Centro-Sud, mentre una nuova perturbazione di origine atlantica (la n.7 del mese) determinerà un peggioramento tra il Nord-Ovest e le aree alpine orientali. Domenica 24 il bel tempo resiste al Sud e in Sicilia con temperature oltre le medie stagionali; tempo instabile al Centro-Nord, specie nelle regioni settentrionali dove i rovesci e temporali saranno più probabili e diffusi.

Le previsioni meteo per venerdì 22 aprile

Altra giornata per lo più nuvolosa. Nel corso del giorno assisteremo a piogge sparse intermittenti sulle regioni di Nordest e su quelle centro-meridionali; da segnalare piogge anche moderate al mattino nel Nord-Est e il rischio di qualche temporale sul Centro-Sud peninsulare. In serata generale miglioramento.

Temperature massime in netto rialzo al Nord-Ovest e in modo più contenuto in Sardegna, versante adriatico e ionico; in calo sul settore tirrenico tra Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Venti in graduale indebolimento. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il Tirreno meridionale, il Canale di Sardegna e di Sicilia, lo Ionio, l’Adriatico meridionale.

Le previsioni meteo per sabato 23 aprile

Tendenza ad ampie schiarite al Centro-Sud e in Emilia Romagna, soprattutto nel pomeriggio. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Nord con qualche pioggia nel Nord-Ovest e aree alpine orientali. In serata precipitazioni in intensificazione su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia nord-occidentale e in estensione a Veneto, Emilia, nord della Toscana. Neve sulle Alpi oltre 1500-1900 metri.

Temperature massime in leggera flessione al Nord-Ovest, in netta crescita nel resto d’Italia con valori anche oltre i 20 gradi e punte intorno ai 25 gradi in Sardegna e ovest Sicilia. Venti meridionali in moderato rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 22:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154