FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 22 aprile insiste il maltempo. Sabato 23 altra perturbazione

La perturbazione n.6 giunta sull'Italia insiste venerdì 22 aprile con pioggia e qualche temporale. Sabato 23 alta pressione al Centro-Sud: previsioni meteo
Previsione21 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione a cui è associata la perturbazione n.6 di aprile attraverserà l’Italia nella giornata di venerdì 22 aprile portando piogge sparse tra il Nord-Est e le regioni del Centro-Sud; a fine giornata è però atteso un generale miglioramento grazie all’allontanamento della perturbazione verso in Balcani.

Nella giornata si sabato 23 un promontorio di alta pressione nord-africano si estenderà verso l’Italia favorendo una giornata di tempo stabile e per lo più soleggiato al Centro-Sud, mentre una nuova perturbazione di origine atlantica (la n.7 del mese) determinerà un peggioramento tra il Nord-Ovest e le aree alpine orientali. Domenica 24 il bel tempo resiste al Sud e in Sicilia con temperature oltre le medie stagionali; tempo instabile al Centro-Nord, specie nelle regioni settentrionali dove i rovesci e temporali saranno più probabili e diffusi.

Le previsioni meteo per venerdì 22 aprile

Altra giornata per lo più nuvolosa. Nel corso del giorno assisteremo a piogge sparse intermittenti sulle regioni di Nordest e su quelle centro-meridionali; da segnalare piogge anche moderate al mattino nel Nord-Est e il rischio di qualche temporale sul Centro-Sud peninsulare. In serata generale miglioramento.

Temperature massime in netto rialzo al Nord-Ovest e in modo più contenuto in Sardegna, versante adriatico e ionico; in calo sul settore tirrenico tra Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Venti in graduale indebolimento. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il Tirreno meridionale, il Canale di Sardegna e di Sicilia, lo Ionio, l’Adriatico meridionale.

Le previsioni meteo per sabato 23 aprile

Tendenza ad ampie schiarite al Centro-Sud e in Emilia Romagna, soprattutto nel pomeriggio. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Nord con qualche pioggia nel Nord-Ovest e aree alpine orientali. In serata precipitazioni in intensificazione su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia nord-occidentale e in estensione a Veneto, Emilia, nord della Toscana. Neve sulle Alpi oltre 1500-1900 metri.

Temperature massime in leggera flessione al Nord-Ovest, in netta crescita nel resto d’Italia con valori anche oltre i 20 gradi e punte intorno ai 25 gradi in Sardegna e ovest Sicilia. Venti meridionali in moderato rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme

    Vortice di bassa pressione ancora in azione su medio adriatico e Sud con venti intensi. Temporaneo miglioramento per la Domenica delle Palme. Le previsioni meteo
  • Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico

    Oggi (sabato 28 marzo) insistono i venti al Sud, dove si avrà ancora maltempo di stampo invernale. Domenica delle Palme migliorano le condizioni.
  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 03:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154