FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 22 aprile insiste il maltempo. Sabato 23 altra perturbazione

La perturbazione n.6 giunta sull'Italia insiste venerdì 22 aprile con pioggia e qualche temporale. Sabato 23 alta pressione al Centro-Sud: previsioni meteo
Previsione21 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione a cui è associata la perturbazione n.6 di aprile attraverserà l’Italia nella giornata di venerdì 22 aprile portando piogge sparse tra il Nord-Est e le regioni del Centro-Sud; a fine giornata è però atteso un generale miglioramento grazie all’allontanamento della perturbazione verso in Balcani.

Nella giornata si sabato 23 un promontorio di alta pressione nord-africano si estenderà verso l’Italia favorendo una giornata di tempo stabile e per lo più soleggiato al Centro-Sud, mentre una nuova perturbazione di origine atlantica (la n.7 del mese) determinerà un peggioramento tra il Nord-Ovest e le aree alpine orientali. Domenica 24 il bel tempo resiste al Sud e in Sicilia con temperature oltre le medie stagionali; tempo instabile al Centro-Nord, specie nelle regioni settentrionali dove i rovesci e temporali saranno più probabili e diffusi.

Le previsioni meteo per venerdì 22 aprile

Altra giornata per lo più nuvolosa. Nel corso del giorno assisteremo a piogge sparse intermittenti sulle regioni di Nordest e su quelle centro-meridionali; da segnalare piogge anche moderate al mattino nel Nord-Est e il rischio di qualche temporale sul Centro-Sud peninsulare. In serata generale miglioramento.

Temperature massime in netto rialzo al Nord-Ovest e in modo più contenuto in Sardegna, versante adriatico e ionico; in calo sul settore tirrenico tra Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Venti in graduale indebolimento. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il Tirreno meridionale, il Canale di Sardegna e di Sicilia, lo Ionio, l’Adriatico meridionale.

Le previsioni meteo per sabato 23 aprile

Tendenza ad ampie schiarite al Centro-Sud e in Emilia Romagna, soprattutto nel pomeriggio. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Nord con qualche pioggia nel Nord-Ovest e aree alpine orientali. In serata precipitazioni in intensificazione su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia nord-occidentale e in estensione a Veneto, Emilia, nord della Toscana. Neve sulle Alpi oltre 1500-1900 metri.

Temperature massime in leggera flessione al Nord-Ovest, in netta crescita nel resto d’Italia con valori anche oltre i 20 gradi e punte intorno ai 25 gradi in Sardegna e ovest Sicilia. Venti meridionali in moderato rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
  • Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre

    La prima perturbazione di novembre ha investito l'Italia: domenica porterà maltempo in molte regioni, con rischio di piogge intense e nubifragi.
  • Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi
    Previsione2 Novembre 2025

    Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi

    Nuova ondata di maltempo autunnale: rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 22:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154