FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 22 gennaio a rischio forte maltempo

Intensa perturbazione in transito tra venerdì 22 gennaio e sabato 23. Rischio di forte maltempo al Nord e settore tirrenico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione22 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima parte della settimana vedrà il passaggio sull’Italia di due perturbazioni: la numero 9 di gennaio, attiva soprattutto nella seconda parte di venerdì e fino a sabato mattina, con piogge e temporali al Nord, in Sardegna e nelle regioni tirreniche, con rischio di nubifragi tra Liguria e alta Toscana, venti meridionali molto forti e temperature più miti, con punte di 20 gradi in Sicilia. Sono previste altre abbondanti nevicate sulle Alpi. Condizioni meteo critiche nell’Appennino centrale, sia per i venti intensi, sia per il rialzo termico, che con la pioggia contribuirà ad una rapida fusione del manto nevoso ancora presente.

Sabato ancora venti molto intensi, mari agitati e con il maltempo che insisterà al Sud; ultime precipitazioni anche al Nord-Est. Breve tregua nel resto dell’Italia, interrotta in tarda serata dall’avvicinarsi della decima perturbazione del mese, che attraverserà nel corso della giornata di domenica l’Italia, portando forti temporali nel basso versante tirrenico.

Previsioni meteo per venerdì 22 gennaio

Condizioni generali di maltempo, ma con piogge concentrate soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, e nevicate sulle Alpi oltre 900/1200 metri. Dal pomeriggio rischio di forti rovesci o temporali specie in Liguria e Toscana, con possibili nubifragi; locali piogge non escluse anche lungo il versante adriatico. In giornata possibili schiarite all’estremo Sud. Tra sera e notte intensificazione delle precipitazioni al Nord-Est e temporali in estensione a Lazio e Campania.

Temperature massime in aumento quasi ovunque con picchi di 17-20 gradi al Centro-Sud. Giornata ventosa per forti venti meridionali. Possibili raffiche fino a 80/100 km/h in Sardegna e in Appennino soprattutto verso sera. Mari mossi o molto mossi; fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Previsioni meteo per sabato 23 gennaio

Sabato al mattino ampie schiarite in Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure. Piogge al Nord-Est, con nevicate oltre i 1000 metri sulle Alpi; piogge deboli in esaurimento in Lombardia, Emilia e interno del Centro. Rovesci e temporali anche forti al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio ci sarà una generale attenuazione delle precipitazioni, in attesa dell’arrivo di un’altra perturbazione (la nr. 10 di gennaio) che in serata porterà nevicate sulle Alpi occidentali e sull’Appennino tosco-emiliano e piogge in Sardegna e nel versante tirrenico.

Temperature di nuovo in calo al Centro-Sud e in Sardegna, in deciso rialzo nei valori massimi al Nord. Venti molto intensi occidentali sui mari di ponente, con possibili mareggiate; Libeccio nello Ionio e nel basso Adriatico. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 14:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154