FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 22 gennaio a rischio forte maltempo

Intensa perturbazione in transito tra venerdì 22 gennaio e sabato 23. Rischio di forte maltempo al Nord e settore tirrenico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione22 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima parte della settimana vedrà il passaggio sull’Italia di due perturbazioni: la numero 9 di gennaio, attiva soprattutto nella seconda parte di venerdì e fino a sabato mattina, con piogge e temporali al Nord, in Sardegna e nelle regioni tirreniche, con rischio di nubifragi tra Liguria e alta Toscana, venti meridionali molto forti e temperature più miti, con punte di 20 gradi in Sicilia. Sono previste altre abbondanti nevicate sulle Alpi. Condizioni meteo critiche nell’Appennino centrale, sia per i venti intensi, sia per il rialzo termico, che con la pioggia contribuirà ad una rapida fusione del manto nevoso ancora presente.

Sabato ancora venti molto intensi, mari agitati e con il maltempo che insisterà al Sud; ultime precipitazioni anche al Nord-Est. Breve tregua nel resto dell’Italia, interrotta in tarda serata dall’avvicinarsi della decima perturbazione del mese, che attraverserà nel corso della giornata di domenica l’Italia, portando forti temporali nel basso versante tirrenico.

Previsioni meteo per venerdì 22 gennaio

Condizioni generali di maltempo, ma con piogge concentrate soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, e nevicate sulle Alpi oltre 900/1200 metri. Dal pomeriggio rischio di forti rovesci o temporali specie in Liguria e Toscana, con possibili nubifragi; locali piogge non escluse anche lungo il versante adriatico. In giornata possibili schiarite all’estremo Sud. Tra sera e notte intensificazione delle precipitazioni al Nord-Est e temporali in estensione a Lazio e Campania.

Temperature massime in aumento quasi ovunque con picchi di 17-20 gradi al Centro-Sud. Giornata ventosa per forti venti meridionali. Possibili raffiche fino a 80/100 km/h in Sardegna e in Appennino soprattutto verso sera. Mari mossi o molto mossi; fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Previsioni meteo per sabato 23 gennaio

Sabato al mattino ampie schiarite in Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure. Piogge al Nord-Est, con nevicate oltre i 1000 metri sulle Alpi; piogge deboli in esaurimento in Lombardia, Emilia e interno del Centro. Rovesci e temporali anche forti al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio ci sarà una generale attenuazione delle precipitazioni, in attesa dell’arrivo di un’altra perturbazione (la nr. 10 di gennaio) che in serata porterà nevicate sulle Alpi occidentali e sull’Appennino tosco-emiliano e piogge in Sardegna e nel versante tirrenico.

Temperature di nuovo in calo al Centro-Sud e in Sardegna, in deciso rialzo nei valori massimi al Nord. Venti molto intensi occidentali sui mari di ponente, con possibili mareggiate; Libeccio nello Ionio e nel basso Adriatico. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico

    Oggi (8 ottobre) e venerdì 9 saranno giornate segnale da maltempo, forti venti e clima autunnale con temperature in deciso calo. Le previsioni
  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 18:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154