FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra venerdì 21 maggio e sabato 22 perturbazione al Nord. Nel weekend caldo estivo al Sud

I venti di Maestrale hanno ridimensionato le temperature al Sud dove però nel weekend tornerà a farsi sentire il caldo estivo per l’anticiclone africano
Previsione20 Maggio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Maggio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 21 maggio e sabato 22 una perturbazione atlantica (la numero 11 del mese) attraverserà il Nord e marginalmente la Toscana portando molte nuvole e un po’ di piogge, principalmente concentrate sulle aree alpine; domenica una residua instabilità interesserà ancora il Triveneto. Nel frattempo i venti di Maestrale hanno temporaneamente ridimensionato le temperature al Sud dove però, già nel fine settimana, tornerà a farsi sentire il caldo estivo per effetto di una incursione dell’anticiclone nord-africano; il caldo tenderà ad aumentare ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana quando si potranno addirittura toccare punte intorno ai 35 gradi.

Sempre all’inizio della prossima settimana, una nuova perturbazione (la n. 12) in arrivo dalla Penisola Iberica dovrebbe investire il Centro-Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 21 maggio

In Emilia Romagna e al Centro-Sud tempo abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità alta e sottile e un cielo di conseguenza a tratti velato. Al Nord-Ovest e nel Triveneto nubi in graduale aumento con qualche pioggia dal pomeriggio in Val d’Aosta e sulle aree alpine di Piemonte e Lombardia.

Temperature in aumento sul versante adriatico, specie quello del centro; valori primaverili in tutto il Paese con massime intorno ai 20 gradi. Venti moderati o tesi settentrionali intorno al Salento ma in attenuazione; venti meridionali in moderato rinforzo su Mar Ligure, alto Tirreno, intorno alla Corsica e alla Sardegna. Mari in generale poco mossi; mossi il basso Adriatico, il settore est dello Ionio e moto ondoso in aumento sul Mar Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 22 maggio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord con piogge sparse, localmente anche moderate, sulle aree alpine; qualche pioggia possibile anche su alto Piemonte, nord Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria di levante, Toscana. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Centro, sereno o leggermente velato al Sud e nelle Isole.

Temperature in lieve calo al Nord, in aumento al Sud e Isole con valori oltre la norma e punte di 28-30 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti da moderati a tesi meridionali. Mari con moto ondoso in aumento, fino a molto mosso il Tirreno settentrionale e occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 23:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154