FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra venerdì 21 maggio e sabato 22 perturbazione al Nord. Nel weekend caldo estivo al Sud

I venti di Maestrale hanno ridimensionato le temperature al Sud dove però nel weekend tornerà a farsi sentire il caldo estivo per l’anticiclone africano
Previsione20 Maggio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Maggio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 21 maggio e sabato 22 una perturbazione atlantica (la numero 11 del mese) attraverserà il Nord e marginalmente la Toscana portando molte nuvole e un po’ di piogge, principalmente concentrate sulle aree alpine; domenica una residua instabilità interesserà ancora il Triveneto. Nel frattempo i venti di Maestrale hanno temporaneamente ridimensionato le temperature al Sud dove però, già nel fine settimana, tornerà a farsi sentire il caldo estivo per effetto di una incursione dell’anticiclone nord-africano; il caldo tenderà ad aumentare ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana quando si potranno addirittura toccare punte intorno ai 35 gradi.

Sempre all’inizio della prossima settimana, una nuova perturbazione (la n. 12) in arrivo dalla Penisola Iberica dovrebbe investire il Centro-Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 21 maggio

In Emilia Romagna e al Centro-Sud tempo abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità alta e sottile e un cielo di conseguenza a tratti velato. Al Nord-Ovest e nel Triveneto nubi in graduale aumento con qualche pioggia dal pomeriggio in Val d’Aosta e sulle aree alpine di Piemonte e Lombardia.

Temperature in aumento sul versante adriatico, specie quello del centro; valori primaverili in tutto il Paese con massime intorno ai 20 gradi. Venti moderati o tesi settentrionali intorno al Salento ma in attenuazione; venti meridionali in moderato rinforzo su Mar Ligure, alto Tirreno, intorno alla Corsica e alla Sardegna. Mari in generale poco mossi; mossi il basso Adriatico, il settore est dello Ionio e moto ondoso in aumento sul Mar Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 22 maggio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord con piogge sparse, localmente anche moderate, sulle aree alpine; qualche pioggia possibile anche su alto Piemonte, nord Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria di levante, Toscana. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Centro, sereno o leggermente velato al Sud e nelle Isole.

Temperature in lieve calo al Nord, in aumento al Sud e Isole con valori oltre la norma e punte di 28-30 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti da moderati a tesi meridionali. Mari con moto ondoso in aumento, fino a molto mosso il Tirreno settentrionale e occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 00:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154