FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 20 maltempo intenso: vento forte, rischio nubifragi e mareggiate

Pioggia abbondante e insistente in diversi settori del Centro-Nord. Vento forte di Scirocco: raffiche a 100 km/h e rischio mareggiate. Caldo anomalo al Sud con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo
Previsione20 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

CI attendono ore di forte maltempo in molti settori d'Italia: la fase più critica è attesa nella giornata di venerdì 20, a causa dell'arrivo di una intensa perturbazione accompagnata da forti venti di Scirocco. L'aria, carica di umidità, verrà spinta dal vento da sud sui rilievi dando vita a piogge abbondanti e insistenti, con rischio di nubifragi e mareggiate sulle coste più esposte.

In queste ore la perturbazione numero 4 di ottobre sta interessando il Nord e marginalmente il Centro. A breve distanza segue la numero 5, più intensa della precedente, responsabile di un ulteriore e marcato peggioramento ad iniziare dalle prime ore di venerdì 20 al Nord e che, entro sabato 21, coinvolgerà anche le Isole e le regioni del versante tirrenico, con dei temporali, notevoli quantitativi di pioggia e la possibilità di nubifragi.

I forti venti meridionali, soprattutto di Scirocco, associati alle perturbazioni in arrivo, faranno innalzare temporaneamente le temperature al Centro-Sud, dove si potranno di nuovo raggiungere e superare i 30 gradi entro venerdì; questo caldo anomalo si interromperà bruscamente però nel fine settimana.

Forte maltempo: le previsioni meteo per venerdì 20

Giornata critica per le piogge e i temporali intensi che potranno dare luogo a ingenti accumuli in molte aree del Nord, con i fenomeni più forti nella prima parte del giorno al Nord-Ovest, dal pomeriggio soprattutto su Alpi centrali e Nord-Est. Non si esclude il rischio di nubifragi.

Temporali anche in Toscana, verso sera in estensione a Umbria e Lazio; piogge più deboli sono previste in Romagna e in Sardegna.

Dalla serata precipitazioni in attenuazione al Nord-ovest, escluso il Levante Ligure e l’alta Lombardia. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi altrove.

Ventoso ovunque per forti venti in prevalenza di Scirocco (di Libeccio in Sardegna), con mari agitati e possibili mareggiate sulle coste esposte. Temperature in rialzo, con valori anomali specie al Sud e Sicilia: sul nord dell’isola si potrebbero raggiungere i 35 °C.

Le previsioni meteo per sabato 21

Perturbazione numero 5 ancora attiva, tempo instabile al Nord, specie tra Lombardia e Triveneto e su Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere anche le regioni meridionali con rischio diffuso di rovesci e temporali, instabile anche su Sicilia e Sardegna. Temperature in calo anche al Sud e in Sicilia, in rialzo invece sul Nord-ovest. Venti in attenuazione, mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 novembre in prevalenza stabile poi tornano pioggia e neve
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, 23 novembre in prevalenza stabile poi tornano pioggia e neve

    Breve tregua ma è in arrivo una nuova perturbazione. Clima invernale al Nord con valori sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, 23 novembre con breve tregua poi nuove perturbazioni e freddo
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, 23 novembre con breve tregua poi nuove perturbazioni e freddo

    Domenica poche piogge sul versante tirrenico. Temperature ancora sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 10:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154