FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 20 agosto alta pressione ancora ai margini

Nel weekend l’anticiclone tornerà temporaneamente a espandersi, garantendo una giornata di sabato con tempo stabile e soleggiato e un aumento del caldo
Previsione20 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche venerdì 20 agosto l’alta pressione rimarrà ai margini della nostra Penisola, attraversata da  correnti nord-occidentali temperate e responsabili di una certa instabilità pomeridiana, con dei temporali soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud.

Nel fine settimana l’anticiclone tornerà temporaneamente ad espandersi sull’Italia, garantendo una giornata di sabato con tempo stabile e soleggiato da nord a sud e un aumento del caldo; domenica ancora bel tempo al Centro-Sud e con temperature in ulteriore crescita, mentre in parte del Nord si profila un  peggioramento dal pomeriggio, ad iniziare dalle Alpi, a causa di una perturbazione che poi tra lunedì e martedì potrebbe scivolare lungo le regioni centrali portando una fase temporalesca e un clima più fresco.

Le previsioni meteo per venerdì 20

Al mattino nuvolosità sparsa su Alpi e Nord-Ovest, cielo in generale sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità, con qualche rovescio o temporale su Alpi Marittime, Prealpi lombarde, Alpi orientali, e lungo gran parte dell’Appennino, con possibili sconfinamenti nelle zone interne del Centro.

Temperature massime invariate o in lieve aumento, con punte oltre i 30 gradi nelle zone interne del Sud e nelle Isole. Venti deboli  e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 21

Prevalenza di bel tempo in tutta l’Italia, con soltanto un temporaneo aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane su Alpi orientali e Appennino meridionale, con brevi e isolati acquazzoni sui rilievi della Calabria; sempre soleggiato altrove.

Temperature massime quasi dappertutto in crescita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154