FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 16 instabile al Centro, Sardegna e Campania

Elevato rischio di temporali, migliora al Nord. Temperature ancora sotto le medie stagionali
Previsione15 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 6 del mese) responsabile del maltempo delle ultime ore, nella giornata di venerdì tenderà ad allontanarsi verso la Penisola Balcanica ma lo farà gradualmente favorendo solo un parziale miglioramento. Il tempo resterà infatti instabile con ancora un elevato rischio di rovesci di pioggia e temprali soprattutto al Centro, Campania e Sardegna. Nel fine settimana, grazie al rialzo della pressione atmosferica, assisteremo ad un più deciso miglioramento del tempo che diventerà in gran parte stabile e soleggiato con pochi annuvolamenti significativi e quasi totale assenza di piogge. Le temperature sono previste in lieve rialzo verso valori più normali per il periodo. L’alta pressione tenderà a rafforzarsi ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana: avrà il merito di mantenere lontane le piovose perturbazioni atlantiche e di favorire un clima tipico di questo periodo dell’anno.

Previsioni meteo per venerdì 16 ottobre. Migliora su gran parte del Nord con schiarite anche ampie nel Nord-Ovest; maggiore nuvolosità al Nord-Est con qualche pioggia tra coste venete ed Emilia Romagna. Il miglioramento con il ritorno ad un tempo in prevalenza soleggiato riguarderà anche Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Sul Centro Italia, in Sardegna, Campania e Sicilia occidentale tempo instabile con numerosi rovesci di pioggia e temporali. Temperature massime in crescita al Nord, stazionarie o in leggero calo nel resto d’Italia; valori in generale al di sotto delle medie stagionali. Venti in attenuazione ma ancora moderati da ovest nel Mar Tirreno e di Maestrale su Sardegna e Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato 17 ottobre. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche pioggia su Liguria centro-orientale, estremo nordovest della Toscana, Campania centro-meridionale e Calabria tirrenica. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con ampie schiarite in tutte le regioni: tuttavia non mancheranno ancora degli annuvolamenti che localmente renderanno il cielo parzialmente nuvoloso. Temperature senza variazioni rilevanti: valori diurni pomeridiani in generale compresi tra 15 e 18 gradi al Nord, tra 17 e 21 gradi al Centro-Sud e Isole maggiori. Venti moderati di Maestrale su Mar Tirreno, Sardegna e Sicilia; venti deboli altrove. Localmente ancora mossi i mari del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 01:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154