FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 16 instabile al Centro, Sardegna e Campania

Elevato rischio di temporali, migliora al Nord. Temperature ancora sotto le medie stagionali
Previsione15 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 6 del mese) responsabile del maltempo delle ultime ore, nella giornata di venerdì tenderà ad allontanarsi verso la Penisola Balcanica ma lo farà gradualmente favorendo solo un parziale miglioramento. Il tempo resterà infatti instabile con ancora un elevato rischio di rovesci di pioggia e temprali soprattutto al Centro, Campania e Sardegna. Nel fine settimana, grazie al rialzo della pressione atmosferica, assisteremo ad un più deciso miglioramento del tempo che diventerà in gran parte stabile e soleggiato con pochi annuvolamenti significativi e quasi totale assenza di piogge. Le temperature sono previste in lieve rialzo verso valori più normali per il periodo. L’alta pressione tenderà a rafforzarsi ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana: avrà il merito di mantenere lontane le piovose perturbazioni atlantiche e di favorire un clima tipico di questo periodo dell’anno.

Previsioni meteo per venerdì 16 ottobre. Migliora su gran parte del Nord con schiarite anche ampie nel Nord-Ovest; maggiore nuvolosità al Nord-Est con qualche pioggia tra coste venete ed Emilia Romagna. Il miglioramento con il ritorno ad un tempo in prevalenza soleggiato riguarderà anche Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Sul Centro Italia, in Sardegna, Campania e Sicilia occidentale tempo instabile con numerosi rovesci di pioggia e temporali. Temperature massime in crescita al Nord, stazionarie o in leggero calo nel resto d’Italia; valori in generale al di sotto delle medie stagionali. Venti in attenuazione ma ancora moderati da ovest nel Mar Tirreno e di Maestrale su Sardegna e Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato 17 ottobre. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche pioggia su Liguria centro-orientale, estremo nordovest della Toscana, Campania centro-meridionale e Calabria tirrenica. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con ampie schiarite in tutte le regioni: tuttavia non mancheranno ancora degli annuvolamenti che localmente renderanno il cielo parzialmente nuvoloso. Temperature senza variazioni rilevanti: valori diurni pomeridiani in generale compresi tra 15 e 18 gradi al Nord, tra 17 e 21 gradi al Centro-Sud e Isole maggiori. Venti moderati di Maestrale su Mar Tirreno, Sardegna e Sicilia; venti deboli altrove. Localmente ancora mossi i mari del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo

    La perturbazione n.4 oggi (14 settembre) scivola verso i Balcani con fase instabile al Centro e lungo l'Adriatico. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud

    Domani (domenica 14) migliora gradualmente il tempo al Nord mentre un po' di instabilità coinvolgerà il Centro. Al Sud sole e temperature estive.
  • Meteo: pausa dal maltempo terminata! Nuovi temporali: dettagli e tempistiche
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: pausa dal maltempo terminata! Nuovi temporali: dettagli e tempistiche

    Il maltempo torna a coinvolgere il Nord dell'Italia e la Toscana con il transito della perturbazione n.4 del mese. Sole e clima estivo al Sud.
  • Meteo 13 settembre: nuovo peggioramento! Ecco le zone a rischio temporali
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo 13 settembre: nuovo peggioramento! Ecco le zone a rischio temporali

    Le condizioni meteo del weekend appena iniziato vedono il ritorno del maltempo al Nord e parte del Centro mentre al Sud prevale l'alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Tendenza11 Settembre 2025
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Nel fine settimana una perturbazione attraverserà prima il Nord e la Toscana per poi interessare il settore adriatico domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre ore 09:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154