FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 15 instabile al Centro-Nord. Weekend del 16-17 a due facce

Piogge e temporali saranno protagonisti delle condizioni meteo sulle regioni del Centro-Nord fino a sabato 16. Più sole e caldo al Sud e Isole: le previsioni
Previsione15 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 15 e l'inizio del weekend del 16 e 17 settembre il tempo sarà molto instabile al Centro-Nord con nuove piogge o temporali. In particolare nella giornata di sabato 16 una perturbazione proveniente dalla Spagna (perturbazione n. 3 di settembre) attraverserà le regioni centro-settentrionali dove la giornata si prospetta in gran parte nuvolosa e con numerose piogge e temporali tra il Nord-Ovest e il Centro Italia. L’alta pressione di matrice africana riuscirà ancora a proteggere il Sud e le Isole, salvo un po’ di instabilità pomeridiana venerdì nelle zone interne.

Domenica 17 il rialzo della pressione atmosferica sul Mediterraneo sarà accompagnato da un miglioramento anche al Centro-Nord e la giornata trascorrerà all’insegna del tempo per lo più stabile e soleggiato. Le temperature faranno registrare valori nella norma o al di sopra, in modo particolare nelle regioni meridionali e nelle due isole maggiori.

All’inizio della prossima settimana probabile ritorno dell’instabilità al Nord; l’alta pressione reggerà invece al Centro-Sud dove tra l’altro le temperature aumenteranno ulteriormente fino a sfiorare anche i 35 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 15

Giornata con una prevalenza di nuvole al Nord: al mattino piogge sparse più probabili sulle aree di pianura e lungo le coste adriatiche, nel pomeriggio su aree alpine ed appenniniche. Al Centro-Sud inizio di giornata con cielo velato ma abbastanza soleggiato, nel pomeriggio sviluppo di temporali lungo l’Appennino e nelle zone interne della Sardegna.

Temperature vicine alla norma al Nord, per lo più tra 27 e punte di 31-32 al Centro-Sud. Venti di debole intensità, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Tramontana nel Canale d’Otranto con mari un po’ mossi; mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per sabato 16

Cielo per lo più coperto al Nord-Ovest con piogge sparse e rischio temporali tra Liguria, Lombardia meridionale ed Emilia occidentale. Molte nuvole in transito anche al Nord-Est, Centro e Sardegna con tempo instabile associato a rovesci o temporali su Emilia centrale, interno del Centro e della Sardegna. Giornata più stabile e soleggiata al Sud e Sicilia.

Temperature in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove con valori oltre la norma superiori ai 30 gradi al Sud e Isole. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sul Tirreno settentrionale e nel Mar Ligure con mari fino a mossi; venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 6 novembre, indicano piogge su gran parte del Paese, innescate dalla perturbazione n.2. Nevicate sulle Alpi
  • Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove

    Perturbazione in transito sull'Italia: coinvolgerà molte regioni tra oggi e domani, con rischio di piogge localmente intense. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 11:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154