FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 15 instabile al Centro-Nord. Weekend del 16-17 a due facce

Piogge e temporali saranno protagonisti delle condizioni meteo sulle regioni del Centro-Nord fino a sabato 16. Più sole e caldo al Sud e Isole: le previsioni
Previsione15 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 15 e l'inizio del weekend del 16 e 17 settembre il tempo sarà molto instabile al Centro-Nord con nuove piogge o temporali. In particolare nella giornata di sabato 16 una perturbazione proveniente dalla Spagna (perturbazione n. 3 di settembre) attraverserà le regioni centro-settentrionali dove la giornata si prospetta in gran parte nuvolosa e con numerose piogge e temporali tra il Nord-Ovest e il Centro Italia. L’alta pressione di matrice africana riuscirà ancora a proteggere il Sud e le Isole, salvo un po’ di instabilità pomeridiana venerdì nelle zone interne.

Domenica 17 il rialzo della pressione atmosferica sul Mediterraneo sarà accompagnato da un miglioramento anche al Centro-Nord e la giornata trascorrerà all’insegna del tempo per lo più stabile e soleggiato. Le temperature faranno registrare valori nella norma o al di sopra, in modo particolare nelle regioni meridionali e nelle due isole maggiori.

All’inizio della prossima settimana probabile ritorno dell’instabilità al Nord; l’alta pressione reggerà invece al Centro-Sud dove tra l’altro le temperature aumenteranno ulteriormente fino a sfiorare anche i 35 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 15

Giornata con una prevalenza di nuvole al Nord: al mattino piogge sparse più probabili sulle aree di pianura e lungo le coste adriatiche, nel pomeriggio su aree alpine ed appenniniche. Al Centro-Sud inizio di giornata con cielo velato ma abbastanza soleggiato, nel pomeriggio sviluppo di temporali lungo l’Appennino e nelle zone interne della Sardegna.

Temperature vicine alla norma al Nord, per lo più tra 27 e punte di 31-32 al Centro-Sud. Venti di debole intensità, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Tramontana nel Canale d’Otranto con mari un po’ mossi; mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per sabato 16

Cielo per lo più coperto al Nord-Ovest con piogge sparse e rischio temporali tra Liguria, Lombardia meridionale ed Emilia occidentale. Molte nuvole in transito anche al Nord-Est, Centro e Sardegna con tempo instabile associato a rovesci o temporali su Emilia centrale, interno del Centro e della Sardegna. Giornata più stabile e soleggiata al Sud e Sicilia.

Temperature in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove con valori oltre la norma superiori ai 30 gradi al Sud e Isole. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sul Tirreno settentrionale e nel Mar Ligure con mari fino a mossi; venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 01:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154