FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 15 instabile al Centro-Nord. Weekend del 16-17 a due facce

Piogge e temporali saranno protagonisti delle condizioni meteo sulle regioni del Centro-Nord fino a sabato 16. Più sole e caldo al Sud e Isole: le previsioni
Previsione15 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 15 e l'inizio del weekend del 16 e 17 settembre il tempo sarà molto instabile al Centro-Nord con nuove piogge o temporali. In particolare nella giornata di sabato 16 una perturbazione proveniente dalla Spagna (perturbazione n. 3 di settembre) attraverserà le regioni centro-settentrionali dove la giornata si prospetta in gran parte nuvolosa e con numerose piogge e temporali tra il Nord-Ovest e il Centro Italia. L’alta pressione di matrice africana riuscirà ancora a proteggere il Sud e le Isole, salvo un po’ di instabilità pomeridiana venerdì nelle zone interne.

Domenica 17 il rialzo della pressione atmosferica sul Mediterraneo sarà accompagnato da un miglioramento anche al Centro-Nord e la giornata trascorrerà all’insegna del tempo per lo più stabile e soleggiato. Le temperature faranno registrare valori nella norma o al di sopra, in modo particolare nelle regioni meridionali e nelle due isole maggiori.

All’inizio della prossima settimana probabile ritorno dell’instabilità al Nord; l’alta pressione reggerà invece al Centro-Sud dove tra l’altro le temperature aumenteranno ulteriormente fino a sfiorare anche i 35 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 15

Giornata con una prevalenza di nuvole al Nord: al mattino piogge sparse più probabili sulle aree di pianura e lungo le coste adriatiche, nel pomeriggio su aree alpine ed appenniniche. Al Centro-Sud inizio di giornata con cielo velato ma abbastanza soleggiato, nel pomeriggio sviluppo di temporali lungo l’Appennino e nelle zone interne della Sardegna.

Temperature vicine alla norma al Nord, per lo più tra 27 e punte di 31-32 al Centro-Sud. Venti di debole intensità, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Tramontana nel Canale d’Otranto con mari un po’ mossi; mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per sabato 16

Cielo per lo più coperto al Nord-Ovest con piogge sparse e rischio temporali tra Liguria, Lombardia meridionale ed Emilia occidentale. Molte nuvole in transito anche al Nord-Est, Centro e Sardegna con tempo instabile associato a rovesci o temporali su Emilia centrale, interno del Centro e della Sardegna. Giornata più stabile e soleggiata al Sud e Sicilia.

Temperature in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove con valori oltre la norma superiori ai 30 gradi al Sud e Isole. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sul Tirreno settentrionale e nel Mar Ligure con mari fino a mossi; venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo Ponte festivo ma dal 4 maggio tornano temporali e aria più fresca. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo avvio di maggio ma già domenica primi effetti di una perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?

    L'anticiclone africano domina la scena meteo in questa Festa dei Lavoratori: tanto sole e caldo estivo, ma nel weekend si profila un cambiamento
  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 22:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154