FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 14 maggio arriva la perturbazione n.8

Una perturbazione tra venerdì e l’inizio di sabato attraverserà la penisola portando precipitazioni più diffuse. Le temperature subiranno diversi sbalzi
Previsione13 Maggio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Maggio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche in questa parte finale della settimana l’Italia continuerà ad essere interessata da condizioni di tempo variabile e a tratti instabile, a causa dell’insistenza delle correnti occidentali atlantiche che domineranno la scena nell’area euro-mediterranea. Sul letto di queste correnti scorreranno alcuni veloci impulsi instabili e anche un sistema nuvoloso più organizzato (perturbazione n.8 di maggio) che, tra venerdì 14 maggio e l’inizio di sabato 15, attraverserà la penisola portando precipitazioni più diffuse, mentre domenica un altro veloce impulso attraverserà probabilmente le regioni centro-settentrionali causando un’altra breve fase piovosa.

Durante questo periodo le temperature subiranno diversi sbalzi, rimanendo talvolta sotto la media e in altri casi, invece, al di sopra, in particolare domenica quando saranno possibili punte di 27-28 gradi sulle Isole.

Anche per l’inizio della prossima settimana sembrano probabili ancora condizioni di tempo variabile, ma con la prospettiva di un graduale miglioramento, specie nella seconda parte quando l’alta pressione avrà buone possibilità di tornare ad espandersi verso il nostro Paese determinando anche un’impennata delle temperature soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì 14 maggio

Inizialmente soleggiato lungo il medio-basso Adriatico e nel versante ionico; nubi altrove con piogge e rovesci al Nord-Est, in Lombardia, Liguria, alta Toscana e Sardegna. Nel pomeriggio piogge e temporali sparsi su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche, Campania e Sardegna. In serata tendenza a un peggioramento anche sul resto del Centro-Sud, mentre migliora al Nord-Ovest.

Temperature massime in leggera diminuzione al Centro-Nord e in Sardegna. Un po’ ventoso per venti meridionali.

Previsioni meteo per sabato 15 maggio

Nubi sparse alternate a schiarite temporaneamente ampie soprattutto al Centro e sulle Isole. Possibili piogge sparse e locali rovesci al Nord-Est e al Sud, con quota neve intorno ai 1800-2000 metri sulle Alpi orientali. Nel pomeriggio qualche precipitazione anche sulle Alpi centro-occidentali, mentre tende a migliorare gradualmente sulle regioni meridionali.

Temperature massime in leggero calo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Ventoso al Sud e sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 08:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154