FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: venerdì 12 e sabato 13 agosto con temporali. Domenica 14 tregua

Instabilità residua della perturbazione n.1 si fa sentire al Sud oggi, 12 agosto mentre si fa largo un altro vortice di bassa pressione: le previsioni meteo
12 Agosto 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Agosto 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’instabilità residua ereditata dalla perturbazione n.1 avrà ancora effetti nelle prossime ore soprattutto sulle regioni meridionali, mentre un vortice di bassa pressione (perturbazione n.2) in arrivo dall’Europa orientale e posizionatosi fra i Balcani e l’Italia, causerà un nuovo aumento dell’instabilità che determinerà una breve fase temporalesca a partire dal Nord-Est, ma in rapida estensione al Nord-Ovest e, nel corso della giornata di sabato 13 agosto, anche al Centro-Sud. La giornata di domenica 14 si preannuncia, invece, all’insegna di condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con solo qualche residuo effetto dell’instabilità al mattino all’estremo Sud e temperature in rialzo.

Nel corso della successiva giornata di Ferragosto è molto probabile il transito della coda di una perturbazione (la n.3) in arrivo dalla Francia, che favorirà lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali fra le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche dove si avrà un leggero calo termico, mentre sul resto del Paese la situazione dovrebbe restare più stabile con temperature in risalita. Le elaborazioni modellistiche lasciano intravedere per i giorni successivi una nuova temporanea impennata delle temperature che fa presagire l’innesco di una breve “fiammata” africana che dovrebbe interessare prevalentemente il Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 12 agosto

Alternanza fra nubi e schiarite in gran parte d’Italia. Al mattino rovesci e temporali fra Sicilia e Calabria e in forma più isolata anche in Puglia e al Nord-Est. Nel pomeriggio sviluppo di temporali su Alpi centro orientali, Appennino settentrionale, basso Lazio, Sud e Sicilia e in forma più sporadica nelle zone interne del Centro e della Sardegna. In serata possibile coinvolgimento anche del Nord-Ovest e della Toscana.

Temperature massime stazionarie o in lieve diminuzione, sempre intorno alla media. Ventilato per venti nord-orientali sul medio e alto Adriatico e a tratti in pianura Padana.

Le previsioni meteo per sabato 13 agosto

Giornata in prevalenza soleggiata al Nord e in Toscana, a parte un po’ di nuvole in Piemonte e sui rilievi. Tempo più instabile altrove con nubi sparse e possibili rovesci o temporali isolati, inizialmente su medio-basso Adriatico, Lazio, Campania e Sardegna, ma in estensione al resto del Sud nel pomeriggio e al nord della Sicilia in serata.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est e in Sicilia, stazionarie o in leggero calo altrove: valori localmente sotto la media sul medio-basso Adriatico. Ancora un po’ ventilato per venti settentrionali su Adriatico e Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 10:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154