FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 11 novembre stabile. Nel weekend pioggia e aria fredda

La perturbazione n.3 si allontana verso est e venerdì 11 si avrà un miglioramento del tempo. Nel weekend vortice di bassa pressione: le previsioni meteo
Previsione10 Novembre 2022 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Novembre 2022 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si allontana definitivamente verso est la perturbazione numero 3 di novembre, che nelle ultime 24 ore ha attraversato le regioni settentrionali e, più marginalmente, quelle centrali. Nella giornata di venerdì 11 novembre si ristabiliranno generali condizioni di stabilità atmosferica sull’Italia, ma con la tendenza all’afflusso di aria un pochino più fresca nord-orientale a partire dalle regioni adriatiche e meridionali.

L’evoluzione successiva, quella per il weekend, resta ancora abbastanza incerta, a causa di un nucleo di aria fredda e instabile (perturbazione n.4 del mese) che, dai Balcani si muoverà di moto retrogrado verso la nostra Penisola, per poi dirigersi all’inizio della prossima settimana, con una traiettoria alquanto insolita, verso la Francia, dove verrà “riassorbita” dal normale flusso atlantico. Ad ogni modo, a partire da sabato 12 le conseguenze sul tempo di “casa nostra”, saranno caratterizzate da molta variabilità, qualche precipitazione e un clima più fresco, a partire dalle regioni adriatiche e meridionali.

Le previsioni meteo per venerdì 11 novembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni tirreniche e Sardegna, ma con tendenza al passaggio di velature. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità un po’ più densa nella prima parte della giornata sulle regioni adriatiche. All’alba foschie dense e locali nebbie sulla val padana centro-occidentale.

Temperature massime in lieve calo lungo il versante adriatico, al Sud e sulle Isole; in lieve rialzo al Nordest. Venti a tratti moderati da est/nordest attorno alla Sardegna, da nord sulle regioni centrali adriatiche e meridionali peninsulari. Mari: mossi il mare e canale di Sardegna, l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 12 novembre

Su tutto il Paese si osserveranno condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità potrà risulterà un po’ più densa sulle regioni meridionali e sulla Sicilia dove, dal pomeriggio, non si escludono brevi piogge o isolati rovesci. All’alba foschie dense e locali nebbie si ripresenteranno in val padana, specie lungo il corso del Po.

Temperature massime in diminuzione sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole; in ulteriore lieve aumento al Nord e in Toscana. Venti orientali in rinforzo al Centro-Sud. Mari: mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 18:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154