FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 11 con alta pressione in pausa e nuovo fronte freddo

La scena meteo di questo venerdì 11 febbraio vede il transito di una debole perturbazione (la n.3) che porterà qualche pioggia anche sabato 12
Previsione11 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’indebolimento dell’alta pressione aprirà le porte all’arrivo di correnti più umide, che riporteranno le nuvole su gran parte d’Italia, anche se in realtà le piogge saranno davvero poche; la perturbazione (la n. 3 del mese) in transito tra venerdì 11 e sabato 12 febbraio sarà piuttosto debole. L’aria più fredda al suo seguito farà calare le temperature su valori normali per il periodo, soprattutto al Nord.

Un peggioramento più significativo sembra ormai profilarsi all’inizio della prossima settimana quando il nostro Paese verrà raggiunto da una più intensa perturbazione nord atlantica (la n. 4 di febbraio) con le piogge che torneranno su gran parte d’Italia, anche nelle regioni settentrionali dove tra l’altro sono attese nevicate a bassa quota.

Le previsioni meteo per venerdì 11 febbraio

Nuvole al Nord e in Toscana ma con poche e deboli piogge di rilievo: nel corso del giorno saranno possibili in Liguria e Venezia Giulia e verso sera anche in Emilia Romagna. Bel tempo nel resto d’Italia con un cielo sereno o poco nuvoloso ma con nebbie mattutine nelle valli del Centro e un aumento della nuvolosità su Umbria e Marche.

Temperature minime del mattino in generale aumento con valori sopra lo zero anche al Nord; massime in calo sulle aree alpine, senza grandi variazioni altrove con clima molto mite al Sud e Isole maggiori dove localmente si toccheranno punte di 17-18 gradi.
Venti in generale deboli o molto deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio in Liguria con il mare che resta mosso.

Le previsioni meteo per sabato 12 febbraio

Su Nord-Ovest ed Emilia Romagna cielo inizialmente un po’ nuvoloso ma con tendenza a schiarite in giornata; nel resto del Nord cielo prevalentemente sereno. Tempo abbastanza soleggiato nonostante qualche annuvolamento su Isole maggiori, Calabria e nel pomeriggio anche in Toscana. Nel resto del Centro-Sud da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche debole pioggia su Abruzzo, Molise e Puglia.

Temperature: minime in lieve calo al Nord con valori intorno allo zero. Massime in generale diminuzione, più sensibile su regioni settentrionali e adriatiche.
Venti da nord o nordest in rinforzo fino a moderati o tesi su alto Adriatico, Emilia Romagna, Liguria e regioni centrali. Mari: mossi l’Adriatico, il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 08:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154