FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 11 con alta pressione in pausa e nuovo fronte freddo

La scena meteo di questo venerdì 11 febbraio vede il transito di una debole perturbazione (la n.3) che porterà qualche pioggia anche sabato 12
Previsione11 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’indebolimento dell’alta pressione aprirà le porte all’arrivo di correnti più umide, che riporteranno le nuvole su gran parte d’Italia, anche se in realtà le piogge saranno davvero poche; la perturbazione (la n. 3 del mese) in transito tra venerdì 11 e sabato 12 febbraio sarà piuttosto debole. L’aria più fredda al suo seguito farà calare le temperature su valori normali per il periodo, soprattutto al Nord.

Un peggioramento più significativo sembra ormai profilarsi all’inizio della prossima settimana quando il nostro Paese verrà raggiunto da una più intensa perturbazione nord atlantica (la n. 4 di febbraio) con le piogge che torneranno su gran parte d’Italia, anche nelle regioni settentrionali dove tra l’altro sono attese nevicate a bassa quota.

Le previsioni meteo per venerdì 11 febbraio

Nuvole al Nord e in Toscana ma con poche e deboli piogge di rilievo: nel corso del giorno saranno possibili in Liguria e Venezia Giulia e verso sera anche in Emilia Romagna. Bel tempo nel resto d’Italia con un cielo sereno o poco nuvoloso ma con nebbie mattutine nelle valli del Centro e un aumento della nuvolosità su Umbria e Marche.

Temperature minime del mattino in generale aumento con valori sopra lo zero anche al Nord; massime in calo sulle aree alpine, senza grandi variazioni altrove con clima molto mite al Sud e Isole maggiori dove localmente si toccheranno punte di 17-18 gradi.
Venti in generale deboli o molto deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio in Liguria con il mare che resta mosso.

Le previsioni meteo per sabato 12 febbraio

Su Nord-Ovest ed Emilia Romagna cielo inizialmente un po’ nuvoloso ma con tendenza a schiarite in giornata; nel resto del Nord cielo prevalentemente sereno. Tempo abbastanza soleggiato nonostante qualche annuvolamento su Isole maggiori, Calabria e nel pomeriggio anche in Toscana. Nel resto del Centro-Sud da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche debole pioggia su Abruzzo, Molise e Puglia.

Temperature: minime in lieve calo al Nord con valori intorno allo zero. Massime in generale diminuzione, più sensibile su regioni settentrionali e adriatiche.
Venti da nord o nordest in rinforzo fino a moderati o tesi su alto Adriatico, Emilia Romagna, Liguria e regioni centrali. Mari: mossi l’Adriatico, il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 22:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154