FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 11 con alta pressione in pausa e nuovo fronte freddo

La scena meteo di questo venerdì 11 febbraio vede il transito di una debole perturbazione (la n.3) che porterà qualche pioggia anche sabato 12
Previsione11 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’indebolimento dell’alta pressione aprirà le porte all’arrivo di correnti più umide, che riporteranno le nuvole su gran parte d’Italia, anche se in realtà le piogge saranno davvero poche; la perturbazione (la n. 3 del mese) in transito tra venerdì 11 e sabato 12 febbraio sarà piuttosto debole. L’aria più fredda al suo seguito farà calare le temperature su valori normali per il periodo, soprattutto al Nord.

Un peggioramento più significativo sembra ormai profilarsi all’inizio della prossima settimana quando il nostro Paese verrà raggiunto da una più intensa perturbazione nord atlantica (la n. 4 di febbraio) con le piogge che torneranno su gran parte d’Italia, anche nelle regioni settentrionali dove tra l’altro sono attese nevicate a bassa quota.

Le previsioni meteo per venerdì 11 febbraio

Nuvole al Nord e in Toscana ma con poche e deboli piogge di rilievo: nel corso del giorno saranno possibili in Liguria e Venezia Giulia e verso sera anche in Emilia Romagna. Bel tempo nel resto d’Italia con un cielo sereno o poco nuvoloso ma con nebbie mattutine nelle valli del Centro e un aumento della nuvolosità su Umbria e Marche.

Temperature minime del mattino in generale aumento con valori sopra lo zero anche al Nord; massime in calo sulle aree alpine, senza grandi variazioni altrove con clima molto mite al Sud e Isole maggiori dove localmente si toccheranno punte di 17-18 gradi.
Venti in generale deboli o molto deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio in Liguria con il mare che resta mosso.

Le previsioni meteo per sabato 12 febbraio

Su Nord-Ovest ed Emilia Romagna cielo inizialmente un po’ nuvoloso ma con tendenza a schiarite in giornata; nel resto del Nord cielo prevalentemente sereno. Tempo abbastanza soleggiato nonostante qualche annuvolamento su Isole maggiori, Calabria e nel pomeriggio anche in Toscana. Nel resto del Centro-Sud da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche debole pioggia su Abruzzo, Molise e Puglia.

Temperature: minime in lieve calo al Nord con valori intorno allo zero. Massime in generale diminuzione, più sensibile su regioni settentrionali e adriatiche.
Venti da nord o nordest in rinforzo fino a moderati o tesi su alto Adriatico, Emilia Romagna, Liguria e regioni centrali. Mari: mossi l’Adriatico, il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 20:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154