FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 10 vento e pioggia. San Martino con tempo più stabile

Venerdì 10 novembre insisteranno le piogge, in particolare nelle regioni tirreniche ma anche i venti. Sabato 11 (San Martino) sarà una giornata di tregua.
Previsione9 Novembre 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Novembre 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore il nostro Paese è attraversato dall’ennesima intensa perturbazione atlantica (la n. 5 di novembre). Nella giornata di venerdì 10 si allontanerà rapidamente verso l’Europa orientale ma nel frattempo un nuovo impulso instabile (la n. 6) raggiungerà il versante tirrenico e la Sardegna, portando altre piogge e temporali. Il transito di queste due perturbazioni sarà associato ad un deciso rinforzo dei venti da ovest che poi nel fine settimana tenderanno a ruotare da nordovest (Maestrale); di conseguenza, i mari risulteranno generalmente mossi, fino a molto mossi o agitati quelli di ponente.

Nella giornata di sabato 11 novembre (San Martino) il tempo migliorerà ovunque con ampie zone soleggiate soprattutto al Centro-Nord. La tregua durerà poco perché già domenica 12 le regioni del Centro-Sud saranno attraversate da una nuova veloce perturbazione (la n.7 del mese). Nei primi giorni della prossima settimana, l’alta pressione dovrebbe tornare ad occupare l’Italia favorendo una fase di tempo stabile e con temperature in rialzo verso valori miti.

Le previsioni meteo per venerdì 10 novembre

Graduale miglioramento al Nord, con dei rasserenamenti più ampi in pianura al Nord-Ovest; ancora qualche rovescio, nevoso oltre 1200-1400 m, tra Alto Adige orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In gran parte nuvoloso nel resto del Paese, con rovesci e temporali nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e in Sardegna, con i fenomeni più intensi attesi in Toscana, Lazio e verso sera anche in Campania; in serata nevicate su Alpi piemontesi e Valle d’Aosta dagli 800-1000 metri.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, Puglia e Sicilia; valori per lo più tra 12 e 17 al Nord, tra 15 e punte di 20-21 gradi al Centro-Sud ma fino a 22-24 gradi sulla Sicilia orientale. Ventoso per venti da moderati a localmente forti occidentali nel Mar Ligure, in Romagna e al Centro-Sud. Mari: poco mossi sotto costa il medio-basso Adriatico e Ionio; mossi o molto mossi i restanti bacini fino ad agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 11 novembre, San Martino

Migliora in tutta Italia con un tempo prevalentemente soleggiato. Un po’ di nuvolosità sparsa su Alpi occidentali, zone interne appenniniche del Centro, Calabria, Sicilia, Sardegna e al mattino anche in Campania; al mattino residue piogge sul basso Tirreno tra Campania meridionale e Calabria.

Temperature minime del mattino in sensibile calo al Centro-Nord; massime in lieve aumento in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia e Toscana; valori oltre la norma nelle regioni settentrionali. Mari: poco mosso l’alto Adriatico; mossi o molto mossi i restanti baci fino ad agitati il Mar Ligure e il Tirreno. Venti da moderati a forti nord-occidentali: Föhn al Nord, Maestrale al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio

    Si indebolisce leggermente l'Anticiclone sub-tropicale: calo ancora intenso ma con valori in lieve calo. Le previsioni meteo del 28-29 maggio
  • Meteo, maggio come luglio: fino a 36 gradi: le previsioni
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, maggio come luglio: fino a 36 gradi: le previsioni

    Apice dell'ondata di caldo eccezionale in atto: temperature fuori scala. Lieve calo termico nei prossimi giorni ma con valori ancora oltre la norma. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
  • Meteo, temperature fino a 36 gradi: l'ondata di caldo raggiunge l'apice
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, temperature fino a 36 gradi: l'ondata di caldo raggiunge l'apice

    Anticiclone sub-tropicale sull'Europa: caldo anomalo con valori fuori scala per il mese di maggio. Da giovedì lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi

    Giovedì lieve calo termico al Centro-nord ma con valori comunque ancora estivi e sopra la norma. Instabilità in graduale aumento sui rilievi. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio ore 22:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154