FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 10 vento e pioggia. San Martino con tempo più stabile

Venerdì 10 novembre insisteranno le piogge, in particolare nelle regioni tirreniche ma anche i venti. Sabato 11 (San Martino) sarà una giornata di tregua.
Previsione9 Novembre 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Novembre 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore il nostro Paese è attraversato dall’ennesima intensa perturbazione atlantica (la n. 5 di novembre). Nella giornata di venerdì 10 si allontanerà rapidamente verso l’Europa orientale ma nel frattempo un nuovo impulso instabile (la n. 6) raggiungerà il versante tirrenico e la Sardegna, portando altre piogge e temporali. Il transito di queste due perturbazioni sarà associato ad un deciso rinforzo dei venti da ovest che poi nel fine settimana tenderanno a ruotare da nordovest (Maestrale); di conseguenza, i mari risulteranno generalmente mossi, fino a molto mossi o agitati quelli di ponente.

Nella giornata di sabato 11 novembre (San Martino) il tempo migliorerà ovunque con ampie zone soleggiate soprattutto al Centro-Nord. La tregua durerà poco perché già domenica 12 le regioni del Centro-Sud saranno attraversate da una nuova veloce perturbazione (la n.7 del mese). Nei primi giorni della prossima settimana, l’alta pressione dovrebbe tornare ad occupare l’Italia favorendo una fase di tempo stabile e con temperature in rialzo verso valori miti.

Le previsioni meteo per venerdì 10 novembre

Graduale miglioramento al Nord, con dei rasserenamenti più ampi in pianura al Nord-Ovest; ancora qualche rovescio, nevoso oltre 1200-1400 m, tra Alto Adige orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In gran parte nuvoloso nel resto del Paese, con rovesci e temporali nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e in Sardegna, con i fenomeni più intensi attesi in Toscana, Lazio e verso sera anche in Campania; in serata nevicate su Alpi piemontesi e Valle d’Aosta dagli 800-1000 metri.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, Puglia e Sicilia; valori per lo più tra 12 e 17 al Nord, tra 15 e punte di 20-21 gradi al Centro-Sud ma fino a 22-24 gradi sulla Sicilia orientale. Ventoso per venti da moderati a localmente forti occidentali nel Mar Ligure, in Romagna e al Centro-Sud. Mari: poco mossi sotto costa il medio-basso Adriatico e Ionio; mossi o molto mossi i restanti bacini fino ad agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 11 novembre, San Martino

Migliora in tutta Italia con un tempo prevalentemente soleggiato. Un po’ di nuvolosità sparsa su Alpi occidentali, zone interne appenniniche del Centro, Calabria, Sicilia, Sardegna e al mattino anche in Campania; al mattino residue piogge sul basso Tirreno tra Campania meridionale e Calabria.

Temperature minime del mattino in sensibile calo al Centro-Nord; massime in lieve aumento in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia e Toscana; valori oltre la norma nelle regioni settentrionali. Mari: poco mosso l’alto Adriatico; mossi o molto mossi i restanti baci fino ad agitati il Mar Ligure e il Tirreno. Venti da moderati a forti nord-occidentali: Föhn al Nord, Maestrale al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 22:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154