FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 10 vento e pioggia. San Martino con tempo più stabile

Venerdì 10 novembre insisteranno le piogge, in particolare nelle regioni tirreniche ma anche i venti. Sabato 11 (San Martino) sarà una giornata di tregua.
Previsione9 Novembre 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Novembre 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore il nostro Paese è attraversato dall’ennesima intensa perturbazione atlantica (la n. 5 di novembre). Nella giornata di venerdì 10 si allontanerà rapidamente verso l’Europa orientale ma nel frattempo un nuovo impulso instabile (la n. 6) raggiungerà il versante tirrenico e la Sardegna, portando altre piogge e temporali. Il transito di queste due perturbazioni sarà associato ad un deciso rinforzo dei venti da ovest che poi nel fine settimana tenderanno a ruotare da nordovest (Maestrale); di conseguenza, i mari risulteranno generalmente mossi, fino a molto mossi o agitati quelli di ponente.

Nella giornata di sabato 11 novembre (San Martino) il tempo migliorerà ovunque con ampie zone soleggiate soprattutto al Centro-Nord. La tregua durerà poco perché già domenica 12 le regioni del Centro-Sud saranno attraversate da una nuova veloce perturbazione (la n.7 del mese). Nei primi giorni della prossima settimana, l’alta pressione dovrebbe tornare ad occupare l’Italia favorendo una fase di tempo stabile e con temperature in rialzo verso valori miti.

Le previsioni meteo per venerdì 10 novembre

Graduale miglioramento al Nord, con dei rasserenamenti più ampi in pianura al Nord-Ovest; ancora qualche rovescio, nevoso oltre 1200-1400 m, tra Alto Adige orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In gran parte nuvoloso nel resto del Paese, con rovesci e temporali nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e in Sardegna, con i fenomeni più intensi attesi in Toscana, Lazio e verso sera anche in Campania; in serata nevicate su Alpi piemontesi e Valle d’Aosta dagli 800-1000 metri.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, Puglia e Sicilia; valori per lo più tra 12 e 17 al Nord, tra 15 e punte di 20-21 gradi al Centro-Sud ma fino a 22-24 gradi sulla Sicilia orientale. Ventoso per venti da moderati a localmente forti occidentali nel Mar Ligure, in Romagna e al Centro-Sud. Mari: poco mossi sotto costa il medio-basso Adriatico e Ionio; mossi o molto mossi i restanti bacini fino ad agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 11 novembre, San Martino

Migliora in tutta Italia con un tempo prevalentemente soleggiato. Un po’ di nuvolosità sparsa su Alpi occidentali, zone interne appenniniche del Centro, Calabria, Sicilia, Sardegna e al mattino anche in Campania; al mattino residue piogge sul basso Tirreno tra Campania meridionale e Calabria.

Temperature minime del mattino in sensibile calo al Centro-Nord; massime in lieve aumento in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia e Toscana; valori oltre la norma nelle regioni settentrionali. Mari: poco mosso l’alto Adriatico; mossi o molto mossi i restanti baci fino ad agitati il Mar Ligure e il Tirreno. Venti da moderati a forti nord-occidentali: Föhn al Nord, Maestrale al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 21:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154