FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 10 vento e pioggia. San Martino con tempo più stabile

Venerdì 10 novembre insisteranno le piogge, in particolare nelle regioni tirreniche ma anche i venti. Sabato 11 (San Martino) sarà una giornata di tregua.
Previsione9 Novembre 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Novembre 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore il nostro Paese è attraversato dall’ennesima intensa perturbazione atlantica (la n. 5 di novembre). Nella giornata di venerdì 10 si allontanerà rapidamente verso l’Europa orientale ma nel frattempo un nuovo impulso instabile (la n. 6) raggiungerà il versante tirrenico e la Sardegna, portando altre piogge e temporali. Il transito di queste due perturbazioni sarà associato ad un deciso rinforzo dei venti da ovest che poi nel fine settimana tenderanno a ruotare da nordovest (Maestrale); di conseguenza, i mari risulteranno generalmente mossi, fino a molto mossi o agitati quelli di ponente.

Nella giornata di sabato 11 novembre (San Martino) il tempo migliorerà ovunque con ampie zone soleggiate soprattutto al Centro-Nord. La tregua durerà poco perché già domenica 12 le regioni del Centro-Sud saranno attraversate da una nuova veloce perturbazione (la n.7 del mese). Nei primi giorni della prossima settimana, l’alta pressione dovrebbe tornare ad occupare l’Italia favorendo una fase di tempo stabile e con temperature in rialzo verso valori miti.

Le previsioni meteo per venerdì 10 novembre

Graduale miglioramento al Nord, con dei rasserenamenti più ampi in pianura al Nord-Ovest; ancora qualche rovescio, nevoso oltre 1200-1400 m, tra Alto Adige orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In gran parte nuvoloso nel resto del Paese, con rovesci e temporali nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e in Sardegna, con i fenomeni più intensi attesi in Toscana, Lazio e verso sera anche in Campania; in serata nevicate su Alpi piemontesi e Valle d’Aosta dagli 800-1000 metri.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, Puglia e Sicilia; valori per lo più tra 12 e 17 al Nord, tra 15 e punte di 20-21 gradi al Centro-Sud ma fino a 22-24 gradi sulla Sicilia orientale. Ventoso per venti da moderati a localmente forti occidentali nel Mar Ligure, in Romagna e al Centro-Sud. Mari: poco mossi sotto costa il medio-basso Adriatico e Ionio; mossi o molto mossi i restanti bacini fino ad agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 11 novembre, San Martino

Migliora in tutta Italia con un tempo prevalentemente soleggiato. Un po’ di nuvolosità sparsa su Alpi occidentali, zone interne appenniniche del Centro, Calabria, Sicilia, Sardegna e al mattino anche in Campania; al mattino residue piogge sul basso Tirreno tra Campania meridionale e Calabria.

Temperature minime del mattino in sensibile calo al Centro-Nord; massime in lieve aumento in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia e Toscana; valori oltre la norma nelle regioni settentrionali. Mari: poco mosso l’alto Adriatico; mossi o molto mossi i restanti baci fino ad agitati il Mar Ligure e il Tirreno. Venti da moderati a forti nord-occidentali: Föhn al Nord, Maestrale al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 22:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154