FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 1 settembre prevalenza di sole e temperature in aumento

Ci attendono giornate prevalentemente soleggiate con temperature in graduale aumento. Alta pressione presente anche nella prima parte della prossima settimana
Previsione1 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una fase di tempo perturbato e temperature sotto media, nei prossimi giorni l’alta pressione tornerà protagonista nel Mediterraneo e in Italia. Le giornate saranno prevalentemente soleggiate, stabili e anche le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, portandosi entro il fine settimana su valori nuovamente superiori alle medie stagionali. Il caldo sarà tipicamente estivo con temperature in generale intorno ai 30 gradi con punte di 32-33; possibili picchi di 35 in Sardegna.

L’alta pressione proteggerà l’Italia dall’arrivo delle perturbazioni anche nella prima parte della prossima settimana. Le temperature però subiranno un temporaneo calo per l’afflusso di aria più fresca dai Balcani, sospinta da una moderata ventilazione nord-orientale. Il caldo potrebbe tornare ad aumentare a metà settimana.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 1 settembre

Tempo in ulteriore miglioramento e in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e nelle Isole maggiori. Nuvolosità sparsa al Nord che risulterà più estesa e compatta al mattino, specie in Friuli Venezia Giulia, Veneto e in Liguria dove non si possono escludere deboli piogge o pioviggini. In serata possibili isolate piogge sul Piemonte occidentale.

Temperature in generale lieve rialzo con valori massimi pomeridiani per lo più tra 26 e 29 gradi ma fino a 30-32 gradi in Sicilia. Venti ovunque molto deboli, a prevalente regime di brezza. Mari generalmente poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 2 settembre

Tempo in gran parte soleggiato con una prevalenza di cieli poco nuvolosi. Nelle ore centrali del giorno temporaneo aumento delle nubi sulle zone montuose ma con basso rischio di qualche pioggia.

Temperature in ulteriore aumento: massime pomeridiane nuovamente estive e vicine ai 30 gradi da nord a sud con punte di 31-32 gradi al Centro-Sud ma fino a 33-34 in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco in Sardegna e Canale di Sicilia con mari che tenderanno a diventare mossi, fino a molto mosso il Canale di Sardegna. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 07:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154