FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in arrivo: nell'ultimo weekend di agosto tornano i temporali

Il fine settimana del 27 e 28 agosto sarà segnato da un aumento generale dell'instabilità: le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio della circolazione atmosferica sull’Italia, contesa tra sole e temporali: in questo ultimo weekend di agosto si instaureranno correnti occidentali, più umide e instabili, pilotate dal transito della perturbazione n.6 di agosto sull’Europa centrale. In questo contesto osserveremo una nuova generale accentuazione dell’instabilità atmosferica. In particolare tra la fine di venerdì 26 e domenica 28 il rischio di temporali sarà più diffuso: aspettiamoci fenomeni a carattere sparso e irregolare, non solo lungo tutto l’Appennino, ma anche sulle Alpi, e con il probabile coinvolgimento di molte aree pianeggianti e costiere del Centro-Nord; domenica è probabile un parziale coinvolgimento anche delle regioni meridionali.

I fenomeni potranno essere anche di forte intensità, con possibili grandinate e intense raffiche di vento.

Il clima resterà comunque estivo, ma senza eccessi di caldo, nonostante la tendenza ad un’accentuazione della sensazione di afa; registreremo temporanei cali delle temperature nelle zone colpite da rovesci e temporali. All’inizio della prossima settimana l’alta pressione tenderà temporaneamente a rinforzarsi.

Le previsioni meteo per sabato 27

Tempo inizialmente abbastanza soleggiato, nonostante alcune velature e una residua nuvolosità, al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; mattinata instabile al Nord con rovesci e temporali anche in pianura tra Lombardia e Veneto. In seguito aumenteranno in generale le nubi cumuliformi, insieme al rischio di rovesci o temporali, attorno alle aree montuose delle regioni settentrionali, della Penisola e delle Isole. Isolatamente potranno essere coinvolte la Valle Padana (specie Emilia Romagna e Piemonte), le aree interne e di pianura peninsulari, più occasionalmente quelle costiere limitrofe (specie verso le coste adriatiche).

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in lieve calo al Centro-nord; il clima diverrà ovunque più afoso. Venti deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 28

Nuvolosità variabile al Sud, Sardegna e Nord-ovest; altrove nuvolosità in generale più diffusa, fin dal mattino. Rischio di sviluppo di temporali soprattutto tra Lombardia orientale e Nord-Est, sul Centro-sud principalmente sui settori interni ma localmente anche verso le coste, e in Sicilia.

Le temperature non subiranno sensibili diminuzione, si segnala un lieve calo possibile al Nord-est e in Toscana; il clima si manterrà estivo. I venti soffieranno debolmente, ma con possibili raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi; localmente mosso tra le Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 02:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154