FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di settembre con sole anche al Sud! Caldo estivo

Settembre si chiude all'insegna di una maggior stabilità atmosferica all'estremo Sud. L'alta pressione protegge l'Italia dove il clima rimane estivo.
Previsione30 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si allontana definitivamente dall’Italia la circolazione di bassa pressione che in questi ultimi giorni ha determinato un po’ di instabilità all’estremo Sud. L’alta pressione, che sta proteggendo l’Italia centro-settentrionale e buona parte dell’Europa, adesso tende ad estendersi verso sud favorendo per il fine settimana una maggiore stabilità anche sulle regioni meridionali. Le temperature si mantengono su valori diurni estivi, con massime pomeridiane vicine ai 30 gradi soprattutto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna.

Il caldo anomalo si fa sentire anche in montagna: lo zero termico si attesta nuovamente intorno ai 4000 metri, fino a toccare i 4500-4600 metri sulle Alpi occidentali; valori questi che sarebbero anomali anche in piena estate.

La fase anticiclonica con tempo stabile e caldo fuori stagione potrebbe proseguire per tutta la prima settimana di ottobre. Anzi, il caldo dovrebbe raggiungere il suo picco, con temperature anche oltre i 30 gradi, localmente fino a 31-33 gradi. Un lieve ridimensionamento termico dovrebbe verificarsi tra mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre, quando il nostro Paese potrebbe essere lambito dalla coda di una perturbazione nord atlantica (la n.1 di ottobre) in transito tra l’Europa centrale e la Penisola balcanica.

Le previsioni meteo per sabato 30 settembre

Su tutte le regioni tempo stabile e soleggiato, con appena qualche velatura passeggera e qualche modesto annuvolamento pomeridiano attorno ai rilievi. Nel pomeriggio non si escludono occasionali e brevi piovaschi nelle aree interne della Calabria.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove. Valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, con locali picchi superiori in Val Padana, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Venti localmente moderati da nord su Adriatico meridionale, Puglia e mar Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 1 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile e soleggiato. Scarsi anche gli eventuali annuvolamenti pomeridiani nel settore prealpino e sull’Appennino centro-meridionale.

Temperature massime al più in lieve calo al Nord e sul basso Adriatico, senza grandi variazioni altrove. Valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, con locali picchi superiori sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Venti moderati settentrionali al Sud, fino a tesi su Canale d’Otranto e mar Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 luglio ancora rovente ma da domenica temporali al Nord
    Previsione18 Luglio 2024

    Meteo, 19 luglio ancora rovente ma da domenica temporali al Nord

    Apice del caldo africano sull'Italia con punte di 40 gradi. Clima afoso anche di notte. Da domenica temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 luglio con caldo afoso in aumento: le zone a rischio 40 gradi
    Previsione18 Luglio 2024

    Meteo, 18 luglio con caldo afoso in aumento: le zone a rischio 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano con disagio anche di notte. Dal weekend primi temporali al Nord e poi temporaneo calo termico. Le previsioni meteo del 18-19 luglio
  • Meteo 18 luglio: Anticiclone Africano ben saldo fino al 20 luglio. Cosa cambia dopo?
    Previsione18 Luglio 2024

    Meteo 18 luglio: Anticiclone Africano ben saldo fino al 20 luglio. Cosa cambia dopo?

    L'ondata di caldo africano proseguirà inalterata fino a sabato 20 luglio con giornate afose e picchi di oltre 40 gradi. Poi un primo cambiamento.
  • Meteo: giovedì 18 luglio caldo ancora più afoso e intenso. I dettagli
    Previsione17 Luglio 2024

    Meteo: giovedì 18 luglio caldo ancora più afoso e intenso. I dettagli

    Nella giornata di domani, 18 luglio, il caldo si intensifica con punte di 40 gradi sia al Centro che al Sud. Nel weekend piccolo cambiamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Tendenza18 Luglio 2024
Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Da domenica 21 luglio perturbazione al Nord con forti temporali e calo termico. Aria più fresca anche verso il Centro-sud. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Tendenza17 Luglio 2024
Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Nel weekend possibile transito di una perturbazione con lieve attenuazione del caldo africano. Si intravede dunque la fine dell'ondata di calore?
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
Tendenza16 Luglio 2024
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
L'ondata di caldo in corso si conferma la più rilevante finora per durata, intensità ed estensione. Afa al Nord e oltre 40 gradi al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Luglio ore 00:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154