FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di settembre con sole anche al Sud! Caldo estivo

Settembre si chiude all'insegna di una maggior stabilità atmosferica all'estremo Sud. L'alta pressione protegge l'Italia dove il clima rimane estivo.
Previsione30 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si allontana definitivamente dall’Italia la circolazione di bassa pressione che in questi ultimi giorni ha determinato un po’ di instabilità all’estremo Sud. L’alta pressione, che sta proteggendo l’Italia centro-settentrionale e buona parte dell’Europa, adesso tende ad estendersi verso sud favorendo per il fine settimana una maggiore stabilità anche sulle regioni meridionali. Le temperature si mantengono su valori diurni estivi, con massime pomeridiane vicine ai 30 gradi soprattutto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna.

Il caldo anomalo si fa sentire anche in montagna: lo zero termico si attesta nuovamente intorno ai 4000 metri, fino a toccare i 4500-4600 metri sulle Alpi occidentali; valori questi che sarebbero anomali anche in piena estate.

La fase anticiclonica con tempo stabile e caldo fuori stagione potrebbe proseguire per tutta la prima settimana di ottobre. Anzi, il caldo dovrebbe raggiungere il suo picco, con temperature anche oltre i 30 gradi, localmente fino a 31-33 gradi. Un lieve ridimensionamento termico dovrebbe verificarsi tra mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre, quando il nostro Paese potrebbe essere lambito dalla coda di una perturbazione nord atlantica (la n.1 di ottobre) in transito tra l’Europa centrale e la Penisola balcanica.

Le previsioni meteo per sabato 30 settembre

Su tutte le regioni tempo stabile e soleggiato, con appena qualche velatura passeggera e qualche modesto annuvolamento pomeridiano attorno ai rilievi. Nel pomeriggio non si escludono occasionali e brevi piovaschi nelle aree interne della Calabria.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove. Valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, con locali picchi superiori in Val Padana, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Venti localmente moderati da nord su Adriatico meridionale, Puglia e mar Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 1 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile e soleggiato. Scarsi anche gli eventuali annuvolamenti pomeridiani nel settore prealpino e sull’Appennino centro-meridionale.

Temperature massime al più in lieve calo al Nord e sul basso Adriatico, senza grandi variazioni altrove. Valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, con locali picchi superiori sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Venti moderati settentrionali al Sud, fino a tesi su Canale d’Otranto e mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 16:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154