FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di settembre con sole anche al Sud! Caldo estivo

Settembre si chiude all'insegna di una maggior stabilità atmosferica all'estremo Sud. L'alta pressione protegge l'Italia dove il clima rimane estivo.
Previsione30 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si allontana definitivamente dall’Italia la circolazione di bassa pressione che in questi ultimi giorni ha determinato un po’ di instabilità all’estremo Sud. L’alta pressione, che sta proteggendo l’Italia centro-settentrionale e buona parte dell’Europa, adesso tende ad estendersi verso sud favorendo per il fine settimana una maggiore stabilità anche sulle regioni meridionali. Le temperature si mantengono su valori diurni estivi, con massime pomeridiane vicine ai 30 gradi soprattutto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna.

Il caldo anomalo si fa sentire anche in montagna: lo zero termico si attesta nuovamente intorno ai 4000 metri, fino a toccare i 4500-4600 metri sulle Alpi occidentali; valori questi che sarebbero anomali anche in piena estate.

La fase anticiclonica con tempo stabile e caldo fuori stagione potrebbe proseguire per tutta la prima settimana di ottobre. Anzi, il caldo dovrebbe raggiungere il suo picco, con temperature anche oltre i 30 gradi, localmente fino a 31-33 gradi. Un lieve ridimensionamento termico dovrebbe verificarsi tra mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre, quando il nostro Paese potrebbe essere lambito dalla coda di una perturbazione nord atlantica (la n.1 di ottobre) in transito tra l’Europa centrale e la Penisola balcanica.

Le previsioni meteo per sabato 30 settembre

Su tutte le regioni tempo stabile e soleggiato, con appena qualche velatura passeggera e qualche modesto annuvolamento pomeridiano attorno ai rilievi. Nel pomeriggio non si escludono occasionali e brevi piovaschi nelle aree interne della Calabria.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove. Valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, con locali picchi superiori in Val Padana, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Venti localmente moderati da nord su Adriatico meridionale, Puglia e mar Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 1 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile e soleggiato. Scarsi anche gli eventuali annuvolamenti pomeridiani nel settore prealpino e sull’Appennino centro-meridionale.

Temperature massime al più in lieve calo al Nord e sul basso Adriatico, senza grandi variazioni altrove. Valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, con locali picchi superiori sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Venti moderati settentrionali al Sud, fino a tesi su Canale d’Otranto e mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 19:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154