FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: da venerdì 10 sole e clima mite

L'alta pressione si espande gradualmente sul Mediterraneo e l'Italia: verso il fine settimana prevale il sole con temperature in aumento
Previsione9 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Giovedì 9 il vortice depressionario attualmente in azione sull’Italia tenderà a scivolare ulteriormente verso sud mantenendo ancora condizioni di instabilità sulle regioni meridionali. Alle sue spalle va rinforzandosi invece un promontorio di alta pressione che garantisce un miglioramento accompagnato anche dall’afflusso di aria più calda con conseguente rialzo termico.

Tra venerdì 10 e il fine settimana l’anticiclone conferirà stabilità diffusa soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna mentre sul Meridione fino a sabato in quota scorreranno ancora correnti settentrionali leggermente instabili con effetti concentrati a ridosso dei monti.

Domenica 12 qualche episodio di instabilità dovrebbe tornare a coinvolgere invece il settore alpino. Nel fine settimana le temperature torneranno ovunque nella media o leggermente sopra con valori generalmente compresi fra 20 e 27 gradi.

Poi all’inizio della prossima settimana l’alta pressione potrebbe cominciare a indebolirsi a iniziare dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, salvo degli addensamenti sui rilievi alpini con la possibilità nel pomeriggio di brevi temporali isolati nelle Prealpi lombarde. Schiarite via via più diffuse anche in Toscana, Umbria e Marche.

Cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Centro-Sud, con piogge sparse e locali temporali in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, più isolati su Puglia meridionale, basso Lazio e sud della Sardegna.

Temperature in aumento al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e Sicilia occidentale, stazionarie o in lieve calo nel resto del Sud. Venti fino a moderati settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 10

Al mattino un po’ di nuvole sparse su alto Piemonte, Prealpi lombarde, Sud peninsulare e Messinese, cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi del Meridione con la possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali in Calabria, nell’est della Sicilia, nell’Appennino lucano e nel Frusinate.

Temperature in rialzo anche sensibile nel settore ionico e in Sicilia, stabili o in ulteriore lieve aumento nel resto del Paese. Ancora venti settentrionali, fino a moderati su Adriatico, alto Ionio, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora al Centro-nord nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora al Centro-nord nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Si allontana la perturbazione responsabile della fase di maltempo: torna il sole al Centro-nord. Caldo intenso al Sud. Le previsioni meteo del 22-23 agosto
  • Meteo, weekend più stabile al Centro-nord e molto caldo al Sud
    Previsione21 Agosto 2026

    Meteo, weekend più stabile al Centro-nord e molto caldo al Sud

    Situazione in miglioramento dopo il transito della perturbazione al Centro-nord. Prosegue il caldo intenso al Sud: la prossima settimana verso i 40 gradi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 23:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154