FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 ottobre: ultime piogge al Nord, anticiclone in rinforzo. Ma durerà poco

Cieli grigi e qualche pioggia al Nord, più sole e caldo sul Centro-Sud. Torna l'anticiclone, ma per pochi giorni
Previsione14 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Settimana al via oggi, lunedì 14 ottobre, con un po’ di nuvole e qualche pioggia al Nord, coinvolto da correnti atlantiche umide e relativamente fresche. Nel resto del Paese si sta intanto consolidando l’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e temperature in crescita.

Tra martedì e mercoledì l’anticiclone si consoliderà con più decisione su gran parte della Penisola, determinando tempo stabile e asciutto quasi ovunque, con la colonnina di mercurio che si porterà ovunque su valori al di sopra della norma. Il caldo anomalo si farà sentire soprattutto all’estremo Sud e nelle Isole maggiori, dove potremo osservare picchi anche intorno ai 30 gradi.

Questa fase anticiclonica si profila tuttavia di breve durata: già alla fine di mercoledì assisteremo ai primi segnali di cambiamento, che daranno poi il via a una fase decisamente più movimentata nella seconda parte della settimana: ben 4 perturbazioni sono attese sull’Italia entro domenica.

Le previsioni meteo per lunedì 14 ottobre

Oggi cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, con piogge deboli e isolate concentrate soprattutto su Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia Occidentale e Venezia Giulia. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria e Marche, in generale senza piogge, mentre il tempo sarà in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature massime in calo al Nord; in aumento nel resto d’Italia, in particolare in Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 15 ottobre

Domani cielo piuttosto grigio su pianure e coste del Nord a causa di nebbie e nubi basse; altrove tempo nel complesso bello, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, e appena qualche temporaneo annuvolamento su Alpi Occidentali, Toscana e Umbria.
Temperature massime in aumento in gran parte d’Italia, con la crescita più marcata al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 4-5 luglio roventi poi calo termico di 10 gradi: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2025

    Meteo, 4-5 luglio roventi poi calo termico di 10 gradi: le previsioni

    Anticiclone nord-africano sull'Italia con sole e caldo asfissiante. Da domenica 6 luglio rischio nubifragi al Nord e aria più fresca. Le previsioni meteo
  • Meteo,  3-4 luglio con caldo africano: afa in aumento
    Previsione3 Luglio 2025

    Meteo, 3-4 luglio con caldo africano: afa in aumento

    Prosegue l'ondata di caldo con punte di 39-40 gradi al Centro-Sud e Isole. Rischio di forti temporali pomeridiani, Da sabato primi segnali di cambiamento. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo: oggi caldo intenso e tanta afa, punte di 40 gradi
    Previsione3 Luglio 2025

    Meteo: oggi caldo intenso e tanta afa, punte di 40 gradi

    L'ondata di caldo non molla la presa: giovedì 3 luglio saranno ancora possibili picchi di 40 gradi, ma anche qualche temporale
  • Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali
    Previsione2 Luglio 2025

    Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali

    Afa e caldo intenso continuano a soffocare l'Italia, con possibili punte fino a 40°C, ma domani resta il rischio di temporali in alcune regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 03:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154