FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 ottobre: ultime piogge al Nord, anticiclone in rinforzo. Ma durerà poco

Cieli grigi e qualche pioggia al Nord, più sole e caldo sul Centro-Sud. Torna l'anticiclone, ma per pochi giorni
Previsione14 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Settimana al via oggi, lunedì 14 ottobre, con un po’ di nuvole e qualche pioggia al Nord, coinvolto da correnti atlantiche umide e relativamente fresche. Nel resto del Paese si sta intanto consolidando l’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e temperature in crescita.

Tra martedì e mercoledì l’anticiclone si consoliderà con più decisione su gran parte della Penisola, determinando tempo stabile e asciutto quasi ovunque, con la colonnina di mercurio che si porterà ovunque su valori al di sopra della norma. Il caldo anomalo si farà sentire soprattutto all’estremo Sud e nelle Isole maggiori, dove potremo osservare picchi anche intorno ai 30 gradi.

Questa fase anticiclonica si profila tuttavia di breve durata: già alla fine di mercoledì assisteremo ai primi segnali di cambiamento, che daranno poi il via a una fase decisamente più movimentata nella seconda parte della settimana: ben 4 perturbazioni sono attese sull’Italia entro domenica.

Le previsioni meteo per lunedì 14 ottobre

Oggi cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, con piogge deboli e isolate concentrate soprattutto su Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia Occidentale e Venezia Giulia. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria e Marche, in generale senza piogge, mentre il tempo sarà in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature massime in calo al Nord; in aumento nel resto d’Italia, in particolare in Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 15 ottobre

Domani cielo piuttosto grigio su pianure e coste del Nord a causa di nebbie e nubi basse; altrove tempo nel complesso bello, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, e appena qualche temporaneo annuvolamento su Alpi Occidentali, Toscana e Umbria.
Temperature massime in aumento in gran parte d’Italia, con la crescita più marcata al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole

    In arrivo rovesci e temporali anche di forte intensità al Sud, con possibili nubifragi. Il Centro verrà solo lambito dal peggioramento mentre il tempo sarà stabile al Nord
  • Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra

    La perturbazione 3 coinvolgerà dapprima la Sardegna e poi tra sabato sera e domenica 9 la Sicilia, il Sud e solo marginalmente il Centro. Tempo stabile al Nord
  • Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre

    Una perturbazione dopo l'altra: forte maltempo al Sud e nelle Isole, coinvolto in parte anche il Centro Italia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre

    Due perturbazioni sull'Italia: nel mirino il Sud, le Isole e parte del Centro. Attenzione al rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 18:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154