FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tregua per San Silvestro ma il 2021 inizierà col maltempo

Situazione in miglioramento per giovedì 31 dicembre, San Silvestro. Ma il 2021 prenderà il via con maltempo e rischio neve. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Dicembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la perturbazione n.10 di dicembre che ha segnato la fine del 2020 siamo in attesa di un’altra perturbazione che segnerà invece l’inizio del 2021. Nel frattempo, un temporaneo miglioramento del tempo è atteso per l’ultimo giorno dell’anno, giovedì 31, quando in tutta Italia assisteremo ad ampie schiarite con poche piogge; anche i venti e il moto ondoso dei mari si attenueranno parzialmente. Le temperature resteranno basse e inferiori alla norma al Nord, soprattutto al Nordovest, complici le schiarite e i suoli ben innevati.

Il miglioramento sarà di breve durata, già nella notte di Capodanno una nuova perturbazione atlantica (la n. 11 di dicembre) raggiungerà l’Italia, determinando un nuovo peggioramento per venerdì 1° gennaio 2021: il maltempo interesserà il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna dove torneranno le piogge ma anche le nevicate a bassa quota nelle regioni settentrionali, fino in pianura al Nord-Ovest. Il maltempo, a causa del vortice depressionario associato alla perturbazione, insisterà anche sabato 2 gennaio con piogge in estensione anche all’estremo Sud.

Previsioni meteo per giovedì 31 dicembre - San Silvestro

Giovedì situazione in miglioramento. Nel corso della giornata rischio di qualche pioggia sulla Sardegna occidentale, sul nord della Toscana e sul basso versante tirrenico tra bassa Campania, Calabria e Sicilia. Il sole prevarrà al Centro-nord con solo qualche annuvolamento in più presente sulle regioni centrali; rischio di nebbia nelle prime ore del giorno in Val Padana e nelle valli interne del Centro.

Temperature minime in calo, con gelate al Nord anche in pianura. Valori massimi in leggera diminuzione. Sarà ancora una giornata ventosa per il Maestrale al Centro-Sud. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi i restanti bacini intorno alla Penisola fino a molto mosso il Tirreno meridionale.

Previsioni meteo per venerdì 1 gennaio 2021

Venerdì fase di maltempo. Resisteranno schiarite solo sul medio Adriatico, in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia sarà una giornata molto nuvolosa con nevicate a bassa quota al Nord, fino anche in pianura al Nordovest . Sono attese piogge sull’Emilia centro-orientale, sulle coste dell’alto adriatico, in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna occidentale. Lungo le coste tirreniche non sono esclusi rovesci e locali temporali. Sull’Appennino centrale,  romagnolo, campano e sui rilievi della Sardegna nevicate oltre  i 1000-1200 metri.
Venti meridionali da moderati o tesi sui mari di Ponente e medio alto adriatico. Mari in generale mossi. Temperature senza grandi variazioni con valori intorno alle medie stagionali, al mattino temperature al Nord vicine o leggermente sotto lo zero.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154