FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tregua dal gran caldo fino a venerdì 26. Poi temperature in rialzo

Il caldo intenso dà tregua al nostro Paese fino a venerdì 26 luglio mentre nel weekend l'alta pressione si farà sentire con temperature in rialzo
Previsione24 Luglio 2024 - ore 13:29 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Luglio 2024 - ore 13:29 - Redatto da Meteo.it

Fino a venerdì 26 luglio sull’Italia affluiranno correnti relativamente secche nord-occidentali che garantiranno un tempo prevalentemente stabile e soleggiato e con un caldo estivo senza eccessi, per lo più nella norma e senza il disagio dell’afa grazie a tassi di umidità relativamente contenuti. Giovedì 25 un po’ di instabilità pomeridiana interesserà in forma sporadica Alpi ed Appennini.

Nell’ultima parte della settimana però l’alta pressione africana tornerà gradualmente a occupare in maniera più decisa il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola: le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate, salvo un po’ di instabilità pomeridiana sui settori alpini, ma caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, con il caldo afoso che diventerà di nuovo intenso.

Le previsioni meteo per giovedì 25 luglio

Un po’ di nuvole sulle zone montuose del Paese, con isolati rovesci e temporali nel corso del pomeriggio soprattutto su Alpi Occidentali, Appennino Abruzzese e Molisano, rilievi della Calabria. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.

Temperature massime con poche variazioni e per lo più comprese fra 30 e 36 gradi. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia; deboli altrove, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata, specie lungo i litorali. Mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio settentrionale, il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 26 luglio

Tempo soleggiato in tutte le regioni seppur con qualche annuvolamento sparso da metà giornata sulle zone alpine ed appenniniche ma con basso rischio di rovesci o temporali. Modesti annuvolamenti da segnalare anche tra Piemonte, Lombardia e Liguria.

Temperature in lieve aumento ma ancora su livelli non lontani dalle medie stagionali. Venti moderati nel Canale d’Otranto, deboli altrove salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie lungo i litorali. Un po’ mosso il Canale d’Otranto e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 03:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154