FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: tra venerdì 21 e sabato 22 ottobre torna la pioggia? La tendenza

Nella parte finale della settimana l'Anticiclone potrebbe indebolirsi lasciando spazio ad una perturbazione. Non escluse piogge intense: la tendenza meteo
{icon.url}17 Ottobre 2022 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
17 Ottobre 2022 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di giovedì 20 ottobre proseguirà la fase anticiclonica ed eccezionalmente mite sull'Italia con tempo stabile e quasi ovunque generalmente soleggiato.

Al Nord, tuttavia, si osserveranno i primi segnali di un cambiamento con un aumento delle nubi alte e sottili legate alla parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica (la n.5 del mese) in avvicinamento dalla Francia. Dalla sera addensamento della nuvolosità nel settore di Nord-Ovest con le prime isolate precipitazioni in Valle d'Aosta e nelle Alpi piemontesi.

Nella parte finale della settimana non si escludono precipitazioni al Nord, localmente anche intense: la tendenza meteo

La tendenza per la parte finale della settimana resta ancora molto incerta. Gli ultimi dati a nostra disposizione suggeriscono il passaggio più attivo della perturbazione sulle regioni settentrionali nella giornata di venerdì 21 e nelle prime ore di sabato 22 ottobre, con precipitazioni diffuse, localmente anche intense, specialmente in Liguria e nei settori a nord del Po.

Sabato in giornata la coda del fronte, scivolando lungo la Penisola, potrebbe dar luogo ad alcuni episodi di instabilità atmosferica anche sulle regioni centrali. Domenica 23, infine, si profila un generale miglioramento grazie ad una nuova rimonta anticiclonica sub-tropicale verso l'Italia e il Mediterraneo centrale. Le temperature si manterranno di molto superiori alla norma con un clima da fine estate e dunque con caldo anomalo soprattutto al Centro-Sud dove si potranno ancora superare i 25 gradi.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:37
Notizie
TendenzaMeteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri
Meteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri
Venerdì 2 un nuovo impulso perturbato porterà piogge e nevicate: la tendenza meteo per inizio dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre ore 07:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154