FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra venerdì 12 e sabato 13 agosto nuovi temporali. Ecco dove

Venerdì 12 agosto una nuova perturbazione (n.2) raggiungerà il Nord per poi scivolare lungo la Penisola nella giornata di sabato 13: le previsioni meteo
Previsione11 Agosto 2022 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Agosto 2022 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’instabilità residua ereditata dalla perturbazione n.1 avrà ancora effetti soprattutto sulle regioni meridionali, mentre un altro vortice di bassa pressione (perturbazione n.2) si avvicinerà dall’Europa orientale causando un nuovo aumento dell’instabilità che determinerà una breve fase temporalesca a partire dal Nord-Est, ma in rapida estensione al Nord-Ovest e, nel corso della giornata di sabato 13 agosto, anche al Centro-Sud. La giornata di domenica 14 si preannuncia, invece, all’insegna di condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con solo qualche residuo effetto dell’instabilità al mattino all’estremo Sud e temperature in rialzo.

Nel corso della successiva giornata di Ferragosto è molto probabile il transito della coda di una perturbazione (la n.3) in arrivo dalla Francia, che favorirà lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali al Nord-Ovest e in Toscana, mentre sul resto del Paese la situazione dovrebbe restare più stabile con un’ulteriore intensificazione del caldo. Le elaborazioni modellistiche lasciano intravedere per i giorni successivi una nuova sensibile impennata delle temperature che fa presagire l’innesco dell’ennesima ondata di calore della stagione con possibili picchi intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 12 agosto

Alternanza fra nubi e schiarite in gran parte d’Italia. Al mattino possibili rovesci e temporali fra Sicilia e Calabria e in forma più isolata anche al Nord-Est. Nel pomeriggio sviluppo di temporali su Alpi centro orientali, Appennino settentrionale, basso Lazio, Sud e Sicilia e in forma più sporadica nelle zone interne del Centro e della Sardegna.

In serata possibile coinvolgimento anche del Nord-Ovest e della Toscana. Temperature massime stabili o in lieve diminuzione, sempre intorno alla media. Ventilato per venti nord-orientali sul medio e alto Adriatico e a tratti in pianura Padana.

Le previsioni meteo per sabato 13 agosto

Giornata in prevalenza soleggiata al Nord e in Toscana, a parte un po’ di nuvole in Piemonte e sui rilievi. Tempo più instabile altrove con nubi sparse e possibili rovesci o temporali isolati, inizialmente su medio-basso Adriatico, Lazio, Campania e Sardegna, ma in estensione al resto del Sud nel pomeriggio e al nord della Sicilia in serata.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est e in Sicilia, stazionarie o in leggero calo altrove: valori localmente sotto la media sul medio-basso Adriatico. Ancora un po’ ventilato per venti settentrionali su Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 22:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154