FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra venerdì 12 e sabato 13 agosto nuovi temporali. Ecco dove

Venerdì 12 agosto una nuova perturbazione (n.2) raggiungerà il Nord per poi scivolare lungo la Penisola nella giornata di sabato 13: le previsioni meteo
Previsione11 Agosto 2022 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Agosto 2022 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’instabilità residua ereditata dalla perturbazione n.1 avrà ancora effetti soprattutto sulle regioni meridionali, mentre un altro vortice di bassa pressione (perturbazione n.2) si avvicinerà dall’Europa orientale causando un nuovo aumento dell’instabilità che determinerà una breve fase temporalesca a partire dal Nord-Est, ma in rapida estensione al Nord-Ovest e, nel corso della giornata di sabato 13 agosto, anche al Centro-Sud. La giornata di domenica 14 si preannuncia, invece, all’insegna di condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con solo qualche residuo effetto dell’instabilità al mattino all’estremo Sud e temperature in rialzo.

Nel corso della successiva giornata di Ferragosto è molto probabile il transito della coda di una perturbazione (la n.3) in arrivo dalla Francia, che favorirà lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali al Nord-Ovest e in Toscana, mentre sul resto del Paese la situazione dovrebbe restare più stabile con un’ulteriore intensificazione del caldo. Le elaborazioni modellistiche lasciano intravedere per i giorni successivi una nuova sensibile impennata delle temperature che fa presagire l’innesco dell’ennesima ondata di calore della stagione con possibili picchi intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 12 agosto

Alternanza fra nubi e schiarite in gran parte d’Italia. Al mattino possibili rovesci e temporali fra Sicilia e Calabria e in forma più isolata anche al Nord-Est. Nel pomeriggio sviluppo di temporali su Alpi centro orientali, Appennino settentrionale, basso Lazio, Sud e Sicilia e in forma più sporadica nelle zone interne del Centro e della Sardegna.

In serata possibile coinvolgimento anche del Nord-Ovest e della Toscana. Temperature massime stabili o in lieve diminuzione, sempre intorno alla media. Ventilato per venti nord-orientali sul medio e alto Adriatico e a tratti in pianura Padana.

Le previsioni meteo per sabato 13 agosto

Giornata in prevalenza soleggiata al Nord e in Toscana, a parte un po’ di nuvole in Piemonte e sui rilievi. Tempo più instabile altrove con nubi sparse e possibili rovesci o temporali isolati, inizialmente su medio-basso Adriatico, Lazio, Campania e Sardegna, ma in estensione al resto del Sud nel pomeriggio e al nord della Sicilia in serata.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est e in Sicilia, stazionarie o in leggero calo altrove: valori localmente sotto la media sul medio-basso Adriatico. Ancora un po’ ventilato per venti settentrionali su Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni

    Nuova fase di tempo perturbato sull'Italia per il continuo passaggio di perturbazioni. Weekend con piogge diffuse e anche nevicate. Le previsioni meteo del 24-25 gennaio
  • Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve

    Peggiora al Centro-nord con piogge dal pomeriggio in molti settori e deboli nevicate a quote basse su parte del Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse

    Dopo una breve tregua, torna una fase di maltempo. Coinvolto il Centro-nord don neve a quote molto basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154