FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra stasera e lunedì 16 novembre peggiora al Centro-nord

Nuova perturbazione atlantica tra la sera di oggi e lunedì 16 novembre. Torna la pioggia con un calo delle temperature. Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio di scenario meteo sull'Italia: tra stasera e lunedì 16 novembre il tempo sarà in peggioramento al Centro-nord.  Oggi 15 novembre ancora tempo nel complesso stabile, con poche piogge, nebbie a inizio giornata e temperature relativamente miti. Alla fine del giorno però arriverà una perturbazione (la numero 3 del mese) che tra la sera e la notte di domenica e lunedì causerà un diffuso peggioramento del tempo, con piogge sparse che bagneranno soprattutto il Centro-Nord. La nuova settimana quindi inizierà, lunedì 16, con nuvole in gran parte d’Italia, piogge al Nordest e gran parte del Centro-Sud, nevicate sulle Alpi, venti in intensificazione e temperature in calo. Martedì, prima di abbandonare definitivamente l’Italia, la perturbazione porterà ancora un po’ di maltempo sulle regioni meridionali.
Dopo una fase nuovamente stabile e asciutta che caratterizzerà la parte centrale della settimana, una più intensa perturbazione nord atlantica (la numero 4 di novembre) potrebbe investire la Penisola tra venerdì 20 e sabato 21. Si tratta di una tendenza a lungo termine che andrà confermata. Seguite gli aggiornamenti.

Previsioni meteo per domenica 15 novembre

Domenica prevalenza di tempo bello in Calabria e Sicilia, nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno qualche debole pioggia su Liguria, Alpi Occidentali, Bassa Toscana, Alto Lazio, Campania e ovest della Sardegna. Nelle prime ore del giorno qualche nebbia su Pianura Padana e valli del Centro. A fine giornata tempo in rapido peggioramento: nel corso della notte piogge sparse, per lo più deboli, al Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1800-2000 metri. Temperature senza grandi variazioni. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente.

Previsioni meteo per lunedì 16 novembre

Lunedì nuvole quasi dappertutto. Al mattino piogge sparse al Nordest, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1800 metri. Nel pomeriggio piogge sparse su tutto il Centro, Campania, Puglia, Appennino Lucano, Calabria Tirrenica, ovest della Sicilia e Sardegna. Temperature massime stazionarie o in lieve calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 13:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154