FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra stasera e lunedì 16 novembre peggiora al Centro-nord

Nuova perturbazione atlantica tra la sera di oggi e lunedì 16 novembre. Torna la pioggia con un calo delle temperature. Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio di scenario meteo sull'Italia: tra stasera e lunedì 16 novembre il tempo sarà in peggioramento al Centro-nord.  Oggi 15 novembre ancora tempo nel complesso stabile, con poche piogge, nebbie a inizio giornata e temperature relativamente miti. Alla fine del giorno però arriverà una perturbazione (la numero 3 del mese) che tra la sera e la notte di domenica e lunedì causerà un diffuso peggioramento del tempo, con piogge sparse che bagneranno soprattutto il Centro-Nord. La nuova settimana quindi inizierà, lunedì 16, con nuvole in gran parte d’Italia, piogge al Nordest e gran parte del Centro-Sud, nevicate sulle Alpi, venti in intensificazione e temperature in calo. Martedì, prima di abbandonare definitivamente l’Italia, la perturbazione porterà ancora un po’ di maltempo sulle regioni meridionali.
Dopo una fase nuovamente stabile e asciutta che caratterizzerà la parte centrale della settimana, una più intensa perturbazione nord atlantica (la numero 4 di novembre) potrebbe investire la Penisola tra venerdì 20 e sabato 21. Si tratta di una tendenza a lungo termine che andrà confermata. Seguite gli aggiornamenti.

Previsioni meteo per domenica 15 novembre

Domenica prevalenza di tempo bello in Calabria e Sicilia, nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno qualche debole pioggia su Liguria, Alpi Occidentali, Bassa Toscana, Alto Lazio, Campania e ovest della Sardegna. Nelle prime ore del giorno qualche nebbia su Pianura Padana e valli del Centro. A fine giornata tempo in rapido peggioramento: nel corso della notte piogge sparse, per lo più deboli, al Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1800-2000 metri. Temperature senza grandi variazioni. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente.

Previsioni meteo per lunedì 16 novembre

Lunedì nuvole quasi dappertutto. Al mattino piogge sparse al Nordest, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1800 metri. Nel pomeriggio piogge sparse su tutto il Centro, Campania, Puglia, Appennino Lucano, Calabria Tirrenica, ovest della Sicilia e Sardegna. Temperature massime stazionarie o in lieve calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 15:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154