FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra sabato 3 e domenica 4 nuove piogge e temporali sull'Italia. Più sole e caldo al Sud e Isole

All'estremo Sud e sulle Isole resistono sole e clima estivo per una parziale rimonta dell'anticiclone africano: le previsioni meteo del weekend
Previsione3 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel primo weekend di settembre l'Italia sarà divisa in due dal punto di vista meteo: da un lato avremo sole e caldo africano, dall'altro nuovi temporali.

Temporali, nubifragi e clima estivo: l’autunno meteorologico è partito nel segno della turbolenza e della dinamicità sull’Italia, alle prese con una serie di passaggi temporaleschi. Dopo la tregua osservata venerdì 2, un’altra di queste perturbazioni (la n.2 del mese) arriverà nel primo fine settimana di settembre, con un peggioramento atteso tra sabato 3 e domenica 4.

Direttamente coinvolte saranno le regioni centro-settentrionali dove, l’area umida di origine atlantica associata a questo nuovo impulso instabile, sarà responsabile di fenomeni che, ancora una volta, potranno risultare intensi e a carattere di nubifragi.

Ai margini, questa volta, dovrebbero restare l’estremo Sud e le Isole, maggiormente protette dall’alta pressione in rimonta dal Nord Africa, accompagnata da aria calda sub-tropicale, che spingerà il termometro ben oltre i 30 gradi, con picchi vicini ai 35 gradi su Sardegna e Sicilia.

All’inizio della prossima settimana, infine, il promontorio nord africano si estenderà fino alla regione alpina, assicurando ovunque tempo più stabile, ma anche più caldo.

Le previsioni meteo per sabato 3

Su basso Lazio, Molise, regioni meridionali e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di velature e modesti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Nel resto del Paese il tempo sarà molto più variabile e l’atmosfera instabile. Sin dalla mattinata il rischio di piogge o temporali sarà più elevato al Nord-Ovest, su Emilia e Toscana; in seguito anche attorno alle zone montuose del Nord-Est, in Umbria, nell’alto Lazio, isolatamente su Marche e zone interne dell’Abruzzo.

Temperature massime in aumento, più sensibile al Sud e sulle Isole dove si toccheranno i 32-33 gradi, con picchi di 34-35 su Sardegna e Sicilia. Venti: Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, che tenderanno a divenire mossi. Raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per domenica 4

Al Nord è atteso un miglioramento: il rischio di brevi rovesci sarà basso e limitato alle Alpi più orientali. Prevalenza di sole su Calabria e Sicilia. Nel resto del Paese condizioni di spiccata variabilità e atmosfera instabile. Rovesci o temporali saranno più probabili e diffusi sulle regioni centrali, Campania e nord della Puglia, occasionalmente anche nel resto della Puglia, su Basilicata e, in mattinata, nel nord della Sardegna. In serata tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove. Punte fino a 35-36 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti per lo più deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
  • Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni

    Prosegue l'opprimente ondata di caldo in atto ma dal 18 agosto si profila un cambio di scenario con calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 05:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154