FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra sabato 3 e domenica 4 nuove piogge e temporali sull'Italia. Più sole e caldo al Sud e Isole

All'estremo Sud e sulle Isole resistono sole e clima estivo per una parziale rimonta dell'anticiclone africano: le previsioni meteo del weekend
Previsione3 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel primo weekend di settembre l'Italia sarà divisa in due dal punto di vista meteo: da un lato avremo sole e caldo africano, dall'altro nuovi temporali.

Temporali, nubifragi e clima estivo: l’autunno meteorologico è partito nel segno della turbolenza e della dinamicità sull’Italia, alle prese con una serie di passaggi temporaleschi. Dopo la tregua osservata venerdì 2, un’altra di queste perturbazioni (la n.2 del mese) arriverà nel primo fine settimana di settembre, con un peggioramento atteso tra sabato 3 e domenica 4.

Direttamente coinvolte saranno le regioni centro-settentrionali dove, l’area umida di origine atlantica associata a questo nuovo impulso instabile, sarà responsabile di fenomeni che, ancora una volta, potranno risultare intensi e a carattere di nubifragi.

Ai margini, questa volta, dovrebbero restare l’estremo Sud e le Isole, maggiormente protette dall’alta pressione in rimonta dal Nord Africa, accompagnata da aria calda sub-tropicale, che spingerà il termometro ben oltre i 30 gradi, con picchi vicini ai 35 gradi su Sardegna e Sicilia.

All’inizio della prossima settimana, infine, il promontorio nord africano si estenderà fino alla regione alpina, assicurando ovunque tempo più stabile, ma anche più caldo.

Le previsioni meteo per sabato 3

Su basso Lazio, Molise, regioni meridionali e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di velature e modesti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Nel resto del Paese il tempo sarà molto più variabile e l’atmosfera instabile. Sin dalla mattinata il rischio di piogge o temporali sarà più elevato al Nord-Ovest, su Emilia e Toscana; in seguito anche attorno alle zone montuose del Nord-Est, in Umbria, nell’alto Lazio, isolatamente su Marche e zone interne dell’Abruzzo.

Temperature massime in aumento, più sensibile al Sud e sulle Isole dove si toccheranno i 32-33 gradi, con picchi di 34-35 su Sardegna e Sicilia. Venti: Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, che tenderanno a divenire mossi. Raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per domenica 4

Al Nord è atteso un miglioramento: il rischio di brevi rovesci sarà basso e limitato alle Alpi più orientali. Prevalenza di sole su Calabria e Sicilia. Nel resto del Paese condizioni di spiccata variabilità e atmosfera instabile. Rovesci o temporali saranno più probabili e diffusi sulle regioni centrali, Campania e nord della Puglia, occasionalmente anche nel resto della Puglia, su Basilicata e, in mattinata, nel nord della Sardegna. In serata tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove. Punte fino a 35-36 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti per lo più deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 10:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154