FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra sabato 3 e domenica 4 nuove piogge e temporali sull'Italia. Più sole e caldo al Sud e Isole

All'estremo Sud e sulle Isole resistono sole e clima estivo per una parziale rimonta dell'anticiclone africano: le previsioni meteo del weekend
Previsione3 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel primo weekend di settembre l'Italia sarà divisa in due dal punto di vista meteo: da un lato avremo sole e caldo africano, dall'altro nuovi temporali.

Temporali, nubifragi e clima estivo: l’autunno meteorologico è partito nel segno della turbolenza e della dinamicità sull’Italia, alle prese con una serie di passaggi temporaleschi. Dopo la tregua osservata venerdì 2, un’altra di queste perturbazioni (la n.2 del mese) arriverà nel primo fine settimana di settembre, con un peggioramento atteso tra sabato 3 e domenica 4.

Direttamente coinvolte saranno le regioni centro-settentrionali dove, l’area umida di origine atlantica associata a questo nuovo impulso instabile, sarà responsabile di fenomeni che, ancora una volta, potranno risultare intensi e a carattere di nubifragi.

Ai margini, questa volta, dovrebbero restare l’estremo Sud e le Isole, maggiormente protette dall’alta pressione in rimonta dal Nord Africa, accompagnata da aria calda sub-tropicale, che spingerà il termometro ben oltre i 30 gradi, con picchi vicini ai 35 gradi su Sardegna e Sicilia.

All’inizio della prossima settimana, infine, il promontorio nord africano si estenderà fino alla regione alpina, assicurando ovunque tempo più stabile, ma anche più caldo.

Le previsioni meteo per sabato 3

Su basso Lazio, Molise, regioni meridionali e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di velature e modesti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Nel resto del Paese il tempo sarà molto più variabile e l’atmosfera instabile. Sin dalla mattinata il rischio di piogge o temporali sarà più elevato al Nord-Ovest, su Emilia e Toscana; in seguito anche attorno alle zone montuose del Nord-Est, in Umbria, nell’alto Lazio, isolatamente su Marche e zone interne dell’Abruzzo.

Temperature massime in aumento, più sensibile al Sud e sulle Isole dove si toccheranno i 32-33 gradi, con picchi di 34-35 su Sardegna e Sicilia. Venti: Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, che tenderanno a divenire mossi. Raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per domenica 4

Al Nord è atteso un miglioramento: il rischio di brevi rovesci sarà basso e limitato alle Alpi più orientali. Prevalenza di sole su Calabria e Sicilia. Nel resto del Paese condizioni di spiccata variabilità e atmosfera instabile. Rovesci o temporali saranno più probabili e diffusi sulle regioni centrali, Campania e nord della Puglia, occasionalmente anche nel resto della Puglia, su Basilicata e, in mattinata, nel nord della Sardegna. In serata tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove. Punte fino a 35-36 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti per lo più deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 23:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154