FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra martedì 3 e mercoledì 4 novembre torna qualche pioggia al Nord

Alta pressione in indebolimento a metà settimana. Lieve diminuzione delle temperature massime
Tendenza30 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza30 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Si sta consolidando sull’Italia il dominio dell’alta pressione, che poi insisterà per alcuni giorni, garantendo, almeno fino a martedì 3 novembre, prevalenza di tempo stabile e asciutto in tutta Italia. Ci attende quindi un’ultima parte della settimana caratterizzata da giornate in generale soleggiate, anche se nelle ore notturne e del primo mattino dovremo fare i conti con numerose nebbie, specie al Centro-Nord. Oltre a tenere lontane le piogge l’alta pressione favorirà anche un aumento delle temperature, che quasi dappertutto faranno registrare valori al di sopra della norma.

Anche la nuova settimana inizierà con condizioni di stabilità atmosferica che daranno luogo alla formazione di nebbie in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro, più persistenti in prossimità delle coste dell’alto Adriatico. Nel frattempo una nuvolosità bassa e compatta tenderà a interessare aree sempre più estese tra Liguria, Pianura Padana, Toscana e Umbria con la possibilità di locali piogge fra il Levante ligure e l’alta Toscana. Nel resto del Paese, invece, le schiarite tenderanno a rimanere ampie. Tra martedì 3 novembre e mercoledì 4 novembre l’alta pressione tenderà a indebolirsi parzialmente a causa dell’avvicinamento di una perturbazione che si limiterà a interessare le regioni settentrionali, causando soltanto qualche debole pioggia, inizialmente a carattere molto isolato al Nord-Ovest e mercoledì, invece, un po’ più diffuse. Nel resto d’Italia la situazione non presenterà grosse variazioni, con le schiarite più ampie che interesseranno soprattutto le regioni meridionali e le isole. Per quanto riguarda le temperature, in un contesto di valori generalmente sopra la media si registrerà una flessione delle massime soprattutto nelle aree dove il tempo rimarrà più grigio. Nella seconda parte della settimana è previsto un nuovo rinforzo dell’alta pressione con conseguente ritorno della stabilità atmosferica e delle schiarite più ampie anche al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 10:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154