FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra martedì 3 e mercoledì 4 novembre torna qualche pioggia al Nord

Alta pressione in indebolimento a metà settimana. Lieve diminuzione delle temperature massime
Tendenza30 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza30 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Si sta consolidando sull’Italia il dominio dell’alta pressione, che poi insisterà per alcuni giorni, garantendo, almeno fino a martedì 3 novembre, prevalenza di tempo stabile e asciutto in tutta Italia. Ci attende quindi un’ultima parte della settimana caratterizzata da giornate in generale soleggiate, anche se nelle ore notturne e del primo mattino dovremo fare i conti con numerose nebbie, specie al Centro-Nord. Oltre a tenere lontane le piogge l’alta pressione favorirà anche un aumento delle temperature, che quasi dappertutto faranno registrare valori al di sopra della norma.

Anche la nuova settimana inizierà con condizioni di stabilità atmosferica che daranno luogo alla formazione di nebbie in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro, più persistenti in prossimità delle coste dell’alto Adriatico. Nel frattempo una nuvolosità bassa e compatta tenderà a interessare aree sempre più estese tra Liguria, Pianura Padana, Toscana e Umbria con la possibilità di locali piogge fra il Levante ligure e l’alta Toscana. Nel resto del Paese, invece, le schiarite tenderanno a rimanere ampie. Tra martedì 3 novembre e mercoledì 4 novembre l’alta pressione tenderà a indebolirsi parzialmente a causa dell’avvicinamento di una perturbazione che si limiterà a interessare le regioni settentrionali, causando soltanto qualche debole pioggia, inizialmente a carattere molto isolato al Nord-Ovest e mercoledì, invece, un po’ più diffuse. Nel resto d’Italia la situazione non presenterà grosse variazioni, con le schiarite più ampie che interesseranno soprattutto le regioni meridionali e le isole. Per quanto riguarda le temperature, in un contesto di valori generalmente sopra la media si registrerà una flessione delle massime soprattutto nelle aree dove il tempo rimarrà più grigio. Nella seconda parte della settimana è previsto un nuovo rinforzo dell’alta pressione con conseguente ritorno della stabilità atmosferica e delle schiarite più ampie anche al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 15:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154