FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra il 5 e 6 agosto breve tregua dal grande caldo al Sud

Tra giovedì 5 e venerdì 6 terminerà la terza intensa ondata di calore dell'estate anche sulle regioni meridionali: le previsioni meteo
Previsione4 Agosto 2021 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2021 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e clima rovente al Sud, temporali e clima decisamente più fresco al Nord: l’Italia resta spaccata in due dalle condizioni meteo, ma il divario tenderà a ridursi tra giovedì 5 e venerdì 6, quando assisteremo ad un’attenuazione temporanea del gran caldo sulle regioni meridionali.

Merito dell’aria più temperata atlantica che affluisce alla spalle della perturbazione n.2 di agosto, attualmente in transito sulle regioni settentrionali, destinata a riversarsi sui mari attorno alla Penisola e alle Isole attraverso una più vivace ventilazione occidentale. La stessa perturbazione è attualmente responsabile di una marcata fase instabile sulle regioni settentrionali, ma con la prospettiva di un rapido miglioramento sin dalle prime ore di domani.

La tendenza per il fine settimana conferma l’ennesima rimonta dell’alta pressione africana e l’innesco della quarta intensa ondata di calore al Centro-Sud, con il termometro di nuovo fino alla soglia dei 40 gradi a partire da domenica. Ai margini il Nord dove, il passaggio della coda di un’altra perturbazione atlantica (la n.3), favorirà il ritorno dei temporali non solo sulle aree alpine, ma anche sulle vicine pianure, specie tra sabato sera e domenica.

Le previsioni meteo per giovedì 5

Passaggio a tempo soleggiato sin dal mattino al Nord-Ovest. Ultime piogge o locali temporali in mattinata all’estremo Nord-Est, al Centro, su Campania e nord della Puglia, ma la tendenza è per un miglioramento. Nel resto del Sud e sulle Isole maggiori cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in rialzo al Nord, con valori per lo più compresi tra 25 e 30 gradi; in calo al Centro-Sud, anche sensibile su Sardegna, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia; ultimi picchi di 37-40 gradi su est e sud della Sicilia, Calabria ionica e Puglia meridionale. Giornata molto ventosa per venti in prevalenza occidentali, fino a tesi o localmente forti (raffiche intorno ai 50-60 Km/h) sui mari di ponente, Isole maggiori e regioni peninsulari.

Le previsioni meteo per venerdì 6

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, ma senza precipitazioni degne di nota, salvo brevi e occasionali tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia.

Temperature massime in ulteriore diminuzione all’estremo Sud e sulla Sicilia, ma con punte ancora fin verso i 35-36 gradi nel sud-est dell’isola. Per il resto, valori per lo più compresi tra 28 e 34 gradi. Venti a tratti ancora moderati da ovest o di Maestrale al Sud e sulla Sicilia; Libeccio teso nel Golfo Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni

    Brusco calo delle temperature con valori anche sotto le medie stagionali. Già dal 2 gennaio rialzo termico al centro-sud. Le previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno
  • Meteo, 30-31 dicembre con correnti molto fredde: brusco calo termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, 30-31 dicembre con correnti molto fredde: brusco calo termico

    Dopo la fase stabile e con temperature oltre la media, ci aspetta un cambio di scenario: San Silvestro e Capodanno stabili ma molto freddi. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico

    Generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 02:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154