FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra il 5 e 6 agosto breve tregua dal grande caldo al Sud

Tra giovedì 5 e venerdì 6 terminerà la terza intensa ondata di calore dell'estate anche sulle regioni meridionali: le previsioni meteo
Previsione4 Agosto 2021 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2021 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e clima rovente al Sud, temporali e clima decisamente più fresco al Nord: l’Italia resta spaccata in due dalle condizioni meteo, ma il divario tenderà a ridursi tra giovedì 5 e venerdì 6, quando assisteremo ad un’attenuazione temporanea del gran caldo sulle regioni meridionali.

Merito dell’aria più temperata atlantica che affluisce alla spalle della perturbazione n.2 di agosto, attualmente in transito sulle regioni settentrionali, destinata a riversarsi sui mari attorno alla Penisola e alle Isole attraverso una più vivace ventilazione occidentale. La stessa perturbazione è attualmente responsabile di una marcata fase instabile sulle regioni settentrionali, ma con la prospettiva di un rapido miglioramento sin dalle prime ore di domani.

La tendenza per il fine settimana conferma l’ennesima rimonta dell’alta pressione africana e l’innesco della quarta intensa ondata di calore al Centro-Sud, con il termometro di nuovo fino alla soglia dei 40 gradi a partire da domenica. Ai margini il Nord dove, il passaggio della coda di un’altra perturbazione atlantica (la n.3), favorirà il ritorno dei temporali non solo sulle aree alpine, ma anche sulle vicine pianure, specie tra sabato sera e domenica.

Le previsioni meteo per giovedì 5

Passaggio a tempo soleggiato sin dal mattino al Nord-Ovest. Ultime piogge o locali temporali in mattinata all’estremo Nord-Est, al Centro, su Campania e nord della Puglia, ma la tendenza è per un miglioramento. Nel resto del Sud e sulle Isole maggiori cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in rialzo al Nord, con valori per lo più compresi tra 25 e 30 gradi; in calo al Centro-Sud, anche sensibile su Sardegna, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia; ultimi picchi di 37-40 gradi su est e sud della Sicilia, Calabria ionica e Puglia meridionale. Giornata molto ventosa per venti in prevalenza occidentali, fino a tesi o localmente forti (raffiche intorno ai 50-60 Km/h) sui mari di ponente, Isole maggiori e regioni peninsulari.

Le previsioni meteo per venerdì 6

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, ma senza precipitazioni degne di nota, salvo brevi e occasionali tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia.

Temperature massime in ulteriore diminuzione all’estremo Sud e sulla Sicilia, ma con punte ancora fin verso i 35-36 gradi nel sud-est dell’isola. Per il resto, valori per lo più compresi tra 28 e 34 gradi. Venti a tratti ancora moderati da ovest o di Maestrale al Sud e sulla Sicilia; Libeccio teso nel Golfo Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: la scena sta per cambiare! Da mercoledì 29 prime piogge: ecco dove
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo: la scena sta per cambiare! Da mercoledì 29 prime piogge: ecco dove

    La scena meteo per la fine di ottobre vede un peggioramento del tempo, più deciso tra giovedì 30 e venerdì 31. Domani (29 ottobre) prime piogge.
  • Meteo: temporanea stabilità, ma già da domani (29 ottobre) primi segnali di peggioramento
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo: temporanea stabilità, ma già da domani (29 ottobre) primi segnali di peggioramento

    Temporanea stabilità oggi (28 ottobre) mentre da domani (mercoledì 29) si avranno i primi segnali di un deciso peggioramento: le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile ma da giovedì torna il maltempo: le previsioni
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo, fase stabile ma da giovedì torna il maltempo: le previsioni

    Prevalenza di sole e clima mite ma da giovedì una nuova perturbazione determinerà piogge, temporali e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 27-28 ottobre
  • Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo

    Inizio settimana stabile quasi ovunque con temperature nella media e venti in attenuazione. Da giovedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 28-29 ottobre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Ottobre ore 17:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154