FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra il 5 e 6 agosto breve tregua dal grande caldo al Sud

Tra giovedì 5 e venerdì 6 terminerà la terza intensa ondata di calore dell'estate anche sulle regioni meridionali: le previsioni meteo
Previsione4 Agosto 2021 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2021 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e clima rovente al Sud, temporali e clima decisamente più fresco al Nord: l’Italia resta spaccata in due dalle condizioni meteo, ma il divario tenderà a ridursi tra giovedì 5 e venerdì 6, quando assisteremo ad un’attenuazione temporanea del gran caldo sulle regioni meridionali.

Merito dell’aria più temperata atlantica che affluisce alla spalle della perturbazione n.2 di agosto, attualmente in transito sulle regioni settentrionali, destinata a riversarsi sui mari attorno alla Penisola e alle Isole attraverso una più vivace ventilazione occidentale. La stessa perturbazione è attualmente responsabile di una marcata fase instabile sulle regioni settentrionali, ma con la prospettiva di un rapido miglioramento sin dalle prime ore di domani.

La tendenza per il fine settimana conferma l’ennesima rimonta dell’alta pressione africana e l’innesco della quarta intensa ondata di calore al Centro-Sud, con il termometro di nuovo fino alla soglia dei 40 gradi a partire da domenica. Ai margini il Nord dove, il passaggio della coda di un’altra perturbazione atlantica (la n.3), favorirà il ritorno dei temporali non solo sulle aree alpine, ma anche sulle vicine pianure, specie tra sabato sera e domenica.

Le previsioni meteo per giovedì 5

Passaggio a tempo soleggiato sin dal mattino al Nord-Ovest. Ultime piogge o locali temporali in mattinata all’estremo Nord-Est, al Centro, su Campania e nord della Puglia, ma la tendenza è per un miglioramento. Nel resto del Sud e sulle Isole maggiori cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in rialzo al Nord, con valori per lo più compresi tra 25 e 30 gradi; in calo al Centro-Sud, anche sensibile su Sardegna, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia; ultimi picchi di 37-40 gradi su est e sud della Sicilia, Calabria ionica e Puglia meridionale. Giornata molto ventosa per venti in prevalenza occidentali, fino a tesi o localmente forti (raffiche intorno ai 50-60 Km/h) sui mari di ponente, Isole maggiori e regioni peninsulari.

Le previsioni meteo per venerdì 6

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, ma senza precipitazioni degne di nota, salvo brevi e occasionali tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia.

Temperature massime in ulteriore diminuzione all’estremo Sud e sulla Sicilia, ma con punte ancora fin verso i 35-36 gradi nel sud-est dell’isola. Per il resto, valori per lo più compresi tra 28 e 34 gradi. Venti a tratti ancora moderati da ovest o di Maestrale al Sud e sulla Sicilia; Libeccio teso nel Golfo Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso

    Temperature con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente

    L’intensa ondata di calore in atto sull’Italia e in molte zone europee, la quarta dell’anno, proseguirà sul nostro Paese almeno fino all’8 agosto
  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 14:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154