FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, tra il 26 e il 27 aprile pioggia al Centro-nord e caldo al Sud

Nuova perturbazione in avvicinamento tra lunedì 26 e martedì 27 aprile. Caldo estivo al Sud e in Sicilia con punte oltre i 25°C. Le previsioni meteo
25 Aprile 2021 - ore 12:24 Redatto da Redazione Meteo.it
25 Aprile 2021 - ore 12:24 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In questo inizio di settimana l’Italia sarà divisa in due: piogge e calo termico riguarderanno il Centro-nord; tempo più stabile e, soprattutto, un clima caldo caratterizzeranno il Sud. Le cause di queste differenze risiedono nell’arrivo di una nuova perturbazione dalla Penisola Iberica (la numero 10 del mese di Aprile) che interesserà più direttamente le regioni del Centro-nord, e nell'anticiclone che resisterà invece sulle nostre regioni meridionali, garantendo giornate con tempo stabile e abbastanza soleggiato; tra l’altro l'afflusso di aria calda di origine africana darà origine a un sensibile aumento delle temperature.

Mercoledì il tempo sarà ancora instabile sulle regioni del Centro con rischio di rovesci e temporali. Migliorerà al Nord con molte nuvole ma scarso rischio di pioggia.  In settimana, già nella giornata di giovedì, potrebbero arrivare altre perturbazioni con obiettivo principale le regioni del Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare, con valori in calo nelle zone colpite dalle fasi di maltempo.

Previsioni meteo per lunedì 26 aprile

Lunedì prime precipitazioni su Piemonte, Alpi e Prealpi, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio settentrionale, in estensione verso l'Emilia Romagna e Marche; quota neve sulle Alpi occidentali oltre i 1800 metri. Al Sud e sulle Isole Maggiori nubi in aumento specialmente dal pomeriggio. A fine giornata le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente al Nord-Ovest, e le precipitazioni si faranno più intense e diffuse.

Al Nord le temperature caleranno in modo sensibile, ritornando su valori inferiori alla media; valori in diminuzione anche in Toscana; un leggero calo termico interesserà anche il resto del Centro, mentre al Sud e sulle Isole aumenterà il caldo e i valori saranno superiori alla norma. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di Ponente che risulteranno localmente molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 27 aprile

Martedì molte nubi al Nord con piogge sparse, anche intense soprattutto su Emilia e Liguria. Neve sulle Alpi anche a 1300-1500 metri di quota sul settore orientale. La nuvolosità tenderà ad aumentare anche in Sardegna e sulle regioni del Centro, con qualche pioggia su Lazio e Marche e rischio di temporali soprattutto su Toscana e Umbria. Tempo stabile e soleggiato al Sud.

Temperature in calo al Nord, mentre al Sud potremo toccare valori sopra i 20°C, anche oltre i 25°C in Sicilia. Giornata molto ventosa con Scirocco su Ionio e basso Adriatico, orientali in Val Padana, settentrionali in Liguria e occidentali in Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 03:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154